|
Padania in Festa
Spot Lega Nord
LINK UTILI
- ASSOCIAZIONE CULTURALE TERRA INSUBRE
- ASSOCIAZIONE CULTURALE INTERNET PADANO
- PADAN.ORG
- PARLAMENTO DEL NORD
- MISS PADANIA
- AUTOMOBILE CLUB PADANIA
- GRIN CARD
- ORSETTI PADANI
- CELTICA
- FESTE CELTICHE
- ASSOCIAZIONI PADANE
- ANSA NEWS
- VLAAMS BELANG
- ASS.DONNE DI BRIANZA
- ASS.DOMA' NUNCH
- GIOVANI LEGHISTI TICINESI
- CASA del CONSUMATORE
- NO CANONE RAI
- IL PADANO quotidiano On Line
- LEGA LOMBARDA
- LEGA dei TICINESI
- LEGA NORD PADANIA
- STUDENTI PADANI
Cerca in questo Blog
Tag
Menu
Area personale
ItaliaOggi
Numero 153, pag. 8 del 30/6/2009
Lufthansa, sì all'hub Malpensa
L'a.d. del vettore tedesco, Mayrhuber, conferma gli obiettivi di investimento sullo scalo varesino
Chiesti dieci slot in più da utilizzare a partire da ottobre
Niente «promesse eccessive» sullo sviluppo di Malpensa, ma l'importante conferma che tornerà a essere un hub. È la linea dell'amministratore delegato di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, che ieri ha incontrato il sindaco di Milano, Letizia Moratti, e il numero uno di Sea, Giuseppe Bonomi, per il primo di una serie di incontri destinati a essere «regolari».
Il suo «modus operandi», ha detto, Mayrhuber, è quello di «procedere passo dopo passo», non creare «aspettative eccessive». Per questo il manager ha evitato di stabilire una data per il ritorno dell'hub, ma è chiaro che in un periodo in cui il trasporto aereo è colpito duramente dalla crisi, già confermare gli obiettivi di investimento sullo scalo varesino non era un risultato scontato.
Se poi, come è stato evidenziato a Palazzo Marino, questi investimenti sono già superiori a quelli previsti (nove aerei a Malpensa contro sei) e all'ultima conferenza Iata sono stati chiesti dieci slot in più da utilizzare a partire da ottobre, si capisce quanto il vettore tedesco creda nel mercato locale. Il bacino di utenza potenziale di Malpensa, ha ricordato Letizia Moratti, è di 17-18 milioni di passeggeri in grado di raggiungere lo scalo in un'ora e mezza. Per renderlo reale servono però collegamenti stradali e ferroviari migliori di quelli attuali.
Per questo il sindaco di Milano ha confermato a Mayrhuber che da dicembre il treno Malpensa express, che collega l'aeroporto alla stazione di Cadorna, ribattezzato metropolitana ad alta velocità, avrà treni in partenza ogni 15 minuti e impiegherà 25 minuti a percorrere il tragitto. Sono state inoltre finanziate infrastrutture viarie e ferroviarie come la Milano-Torino, la Milano-Roma, la Brebemi e la Pedemontana.
Oltre al trasporto di passeggeri, la partnership strategica con Lufthansa include il settore manutenzione, con l'affidamento esclusivo dell'hangar di Malpensa a Lufthansa technik dal 1° luglio, e il settore cargo. Da Malpensa parte già il 50% delle merci italiane, ma sono 600 mila le tonnellate commerciali che potenzialmente potrebbero volare dallo scalo varesino, incrementando il traffico. Attualmente Lufthansa Italia opera 182 frequenze settimanali su Malpensa e altre 300 sono operate dai vettori di Star alliance.
«In questa industria», ha sottolineato ancora Mayrhuber, «è difficile fare utili, ma Lufthansa è ferma nelle sue intenzioni e aumentare la nostra presenza a Malpensa è indice dell'importanza che ha per noi questo mercato. Lufthansa Italia è volta a lavorare per questa area del mondo e lo dimostrano i nostri investimenti non solo in aerei, ma anche in manutenzione e infrastrutture».
Dal canto suo, Bonomi ha ricordato che il vettore tedesco, per quota di mercato, «è già oggi il nostro vettore di riferimento al terminal 1 di Malpensa», e a maggior ragione lo sarà a giugno 2010, quando si riuniranno a Malpensa i numeri uno di tutte le società di gestione degli scali europei.
Quanto alla partenza dei primi voli a lungo raggio targati Lufthansa, «serve prima costruire un network di traffico a corto e medio raggio». Per ribadire il concetto, l'amministratore delegato del vettore tedesco ha usato una metafora: «Per diventare professore ogni bambino deve prima fare l'asilo, le elementari, le superiori e l'università». In ogni caso, Lufthansa Italia «sta crescendo più velocemente del previsto» e si prepara a diventare professore.
Infine, in merito al ricorso alle autorità europee per rompere il monopolio di Alitalia sulla rotta Linate-Fiumicino, Mayrhuber ha detto di non essere stato al corrente dell'azione legale, ma ha aggiunto che «sicuramente vorremo tenere aperta la nostra posizione su questa rotta».
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Questo il programma della 3a edizione, VIVA WORLD CUP che si svolgerà in Padania dal giorno 22 al 27 Giugno 2009.
A questa manifestazione calcistica parteciperà la Nazionale di Calcio della Padania, già campione nel 2008 della Viva World Cup che si è disputata in Lapponia.
L'ingresso negli stadi è gratuito.
Ecco il calendario delle partite:
22 GIUGNO a Novara c/o Stadio Silvio Piola
17.00: Gozo - Provenza
21.00: Padania - Occitania
23 GIUGNO a Varese c/o Stadio Franco Ossola
17.00: Provenza - Lapponia
21.00: Occitania - Kurdistan
24 GIUGNO a Brescia c/o Stadio Mario Rigamonti
17.00: Lapponia - Gozo
21.00: Kurdistan - Padania
25 GIUGNO a Varese c/o Stadio Franco Ossola
17.00: 1ª Semifinale
21.00: 2 ª Semifinale
26 GIUGNO a Brescia c/o Stadio Mario Rigamonti
17.00: Finale 5° e 6° posto
21.00: Finale 3° e 4° posto
27 GIUGNO a Verona c/o Stadio Marcantonio Bentegodi
15.00: Friendly Match
17.00: Finale 1° e 2° posto
Sosteniamo la nostra Nazionale!
PADANIA LIBERA!
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
ZOOM +
| Lega al 10%. Gossip-boomerang per Franceschini (-7) |
Pdl lontano dall’obiettivo del 40%, ma per il Pd è autentica débacle 8 giugno 2009 |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Mercoledi' 29 aprile è una data che entrerà nella storia. In quella Lega e in quella di tutto il Paese. Oggi, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl sul federalismo che diventa dunque legge dello Stato. A favore hanno votato Pdl, Lega e Italia dei Valori. Il Pd si è astenuto (tranne Marco Follini, che ha espresso voto contrario) e l'Udc ha votato contro. I voti favorevoli sono stati 154, i contrari 6 e 87 gli astenuti. Grande soddisfazione nelle fila del Carroccio che, pur sottolineando l'importanza del dialogo, che ha portato all'approvazione del ddl dopo 6 mesi di dibattito in Parlamento, rivendica anche quella che e' una propria battaglia. "Questa battaglia - scandisce tra gli applausi il capogruppo Federico Bricolo - l'abbiamo iniziata da soli, con la stampa e i partiti della Prima Repubblica contro. L'abbiamo portata avanti fuori dai palazzi e col popolo. E' stata una battaglia dal basso e per questo ringraziamo i tanti militanti che da anni con le scritte, i manifesti, i gazebo, hanno continuato a portarla avanti". Sono gli stessi toni usati dal ministro dell'Interno Roberto Maroni ("E' un giorno storico"), e dal capogruppo alla Camera, Roberto Cota: "Non si torna piu' indietro, e' la fine del centralismo". Tutti i ministri della Lega sono in Aula al momento del si' finale e i senatori sventolano i fazzolettoni verdi con il simbolo del Carroccio. Poi Umberto Bossi si è riunito con i suoi per festeggiare.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti | Successivi » |
Italy VS Eu
Documentazione
Spot Lega Nord
CALENDARIO CELTICO
15 settembre 1996:Nasce la Padania
MGP BRIANZA
SOLIDARIETA' AL POPOLO
MYANMAR, SCOSSO DALLA
FEROCE REPRESSIONE
MILITARE DELLA CINA
PERCHE' IN CERCA DELLA
PROPRIA LIBERTA'