con-fine - Arte - con-fine - Trimestrale di Arte & Cultura
« Precedenti Successivi »
 

Recherche Humaine.L'io e lo smarrimento del tu.

All’interno del vecchio studio è quasi buio. Solo dalle fessure delle vecchie persiane di legno sconnesse provengono dei fasci di luce che rendono l’ambiente irreale. Si sente il rumore della pioggia squarciato di tanto in tanto da un tuono che segue il bagliore dei lampi. Uno di questi illumina un uomo sugli ottant’anni. È appena…
 

Io, Monolite di Serra, vi racconto il MadreBurlesque su un opera d'arte "oltraggiata"

Ascesa e declino dell'installazione concettuale dal punto di vista di lei medesima. Dal battesimo al museo alla funzione di appendiabiti. Mettiamoci nei panni, o meglio, nella sostanza ferrosa, di un’opera d’arte di Richard Serra, in particolare il parallelepipedo coperto di ruggine, simbolico quanto il monolite di Kubrick de «L’Odissea nello spazio» ma dal volume pari alla…
 

Lo Specchio e l'immagine riflessa.

Negli ultimi anni il confine fra l'arte pura, genuina e la mera sperimentazione che risolve quasi sempre in produzioni dal dubbio valore estetico e semantico, è andato assottigliandosi fino a ridursi ad un velo sottilissimo diafano, visibile soltanto alle pupille incorrotte di una sempre più rara sensibilità.Le cause di questa confusione sono sempre le medesime.…
 

Aspettando il numero 8.Il Silente frastuono dell'Anima.

Bla,  bla,  bla, un acronimo dietro il quale si cela l’ignoto, un’infinità di domande, pensieri, idee, sentimenti, e……… bla, bla,  bla………Proviamo a moltiplicarlo per una cifra pari a sei miliardi, quanti si pensa che siamo al mondo, ed elevando il risultato per una quantità n otteniamo il numero di parole che quotidianamente  danno voce all’umanità;…
 

I vizi d'Arte.L'ammaliante sapore della bellezza.

“Ciao, come stai?”Chiederlo ad un amico incontrato per caso e nello scoprire la buona riuscita dei sui propositi, rispondergli:“Sono entusiasta come fosse capitato a me in prima persona!”Poi, mi incammino a capo chino lungo la strada,  silenzioso e pensante, stretto nella morsa dei pensieri, antitesi opposta  di quanto affermato in precedenza.Arrestare il cammino nei pressi…
 

Il Nome Il BrancoMaria Micozzi

Mostra: Il Nome Il BrancoArtista: Maria MicozziA cura di: con-fine-terres d’aventureDove: Palazzo Capris di Cigliè, Via S. Maria, 1 – TorinoQuando: 10-18 Novembre 2007Inaugurazione: Sabato 10 Novembre ore 18.00Orari: Tutti i giorni ore 10-12 e 16-19.30 o su appuntamento.Sito: www.con-fine.com/mariamicozzi Info: Tel. 051 6555000 – Mail: info@con-fine.com La mostra, a cura di con-fine - terres d’aventure, è…
 

Riceviamo e pubblichiamo.

Arte e Politica.Aspetti politici del Movimento Puraista.L’affinità tra l’opera d’arte e l’atto politico è alquanto ambigua, infatti può essere intesa in due modi antitetici: si può pensare che l’opera d’arte e l’atto politico rappresentino, nell’essere umano, la sintesi organizzativa (la rappresentazione organica dell’osservato, il giusto ordinamento statuale), oppure che, in quanto manifestazioni di molteplicità non…
 

Il Classico del Ritorno.Intervista ad Antonio Sgroi.

A cura di Francesca ContiÈ come se fossi in una stanza: cerco qualcosa e continuo a cercarlo ovunque. Apro cassetti all’infinito.Francesca Conti - Chi guarda all’iter del tuo lavoro spesso rimane disorientato dalla forte componente classicista che di tanto in tanto si apre a forme del tutto moderne ed innovative. Che rapporto c’è nella tua…
 

con-fine n.7Il labirinto. Sul filo intricato del Segno.

… Cristo ma le vedevi le strade?Anche solo le strade, ce n’era a migliaia, come fate voi laggiù a sceglierne una.A scegliere una donnaUna casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio a guardare, un modo di morireTutto quel mondoQuel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce….Non avete mai paura, voi di finire in…
 

Questa penna su questa carta.Parole e immagini allo specchio di Frida Kahlo.

Determinare i confini fra i generi, è un’operazione spesso rischiosa e non sempre necessariamente lecita. Del resto è proprio degli intenti di questa rivista percorrere quei sentieri incerti che si inerpicano fra le lande poco battute di questi incontri fra arte e letteratura. L’appassionato saggio di Maria Cristina Secci, L’Autoritratto letterario di Frida Kalho si colloca…
 

« Precedenti Successivi »