Contro la Chiesa - Chi spara sulla Chiesa?
« Precedenti Successivi »
 

Caro Prof. Odifreddi

Caro Prof. OdifreddiPubblico dopo molto tempo un articolo sul blog.Lo faccio perché voglio rispondere al Prof. Odifreddi, del quale non conosco la storia, ma ritengo essere un ottimo matematico.  Ho letto in questi giorni un suo articolo, pubblicato sul suo blog, il non senso della vita de La Repubblica, dal titolo “Istantanea di un beato”, in…
 

Chiesa - 8x1.000 - ici sovvenzioni - TUTTA LA VERITA'

Chiesa - 8x1.000 ICI Sovvenzioni -TUTTA LA VERITA'  E' da qualche giorno che la Corte Suprema  Europea ha deliberato sul Crocifisso, ma i commenti sulla rete si sono concentrati su altri argomenti.Col pretesto di commentare positivamente o negativamente questa decisione si è parlato di altro, ed in particolare si è parlato dei rapporti tra Stato e…
 

I preservativi di Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI si occupa di preservativi e ricominciano le polemiche mai sopite.Il nostro pontefice viene studiato, interpretato commentato, aggredito e difeso. Una cosa è certa ogni cosa che dica suscita polemiche impressionanti. Vorrei sintetizzare il caso dei preservativi. Durante il viaggio verso l’Africa, come è solito fare, sull’aereo ha tenuto la classica conferenza stampa.…
 

Indivuduo, essere umano, persona. Tre concetti non sinonimi

Vorrei ragionare su tre termini: Individuo, essere umano e persona. Questi tre concetti, diversi tra loro, sembrano sinonimi, ma nascondono le diverse concezioni della vita e della società oggi esistenti.Iniziamo col dire che, secondo alcuni:  ogni “individuo” ha il diritto di avere soddisfatti i bisogni primari, quali alimentazione, istruzione e salute. Dal diritto degli individui…
 

Consumismo blasfemo

Christmas on Coca-Cola side of the lifeCosì la nuova campagna natalizia della nota multinazionale della bevande. Non voglio chiedermi se sia stata la “The Cocacola Company” ad inventare il Natale negli anni ’50 o Dio fatto uomo 2.000 anni fa, ma ben altro.Negli ultimi anni siamo stati indottrinati con messaggi non espressamente blasfemi, ma molto…
 

IO Cristiano?

Nella dottrina cattolica, all’interno degli insegnamenti di San Josemaria,  trova molto spazio un’affermazione: “la santità si raggiunge attraverso, nella vita di tutti i giorni, il compiere i doveri ordinari del cristiano”. In San Josemarìa questo concetto diventa fondamentale e si applica nel mondo quotidiano, ossia nella famiglia, nel lavoro.  Non bisogna frequentare le sagrestie per…
 

Io ODIO

E’ da qualche tempo che cerco, dentro di me, uno spunto per pubblicare un nuovo post. Non riesco a trovarne. Forse perché lo sguardo “dei giusti” si è focalizzato altrove, al di là della Chiesa.  Quindi io che sto quì a difenderla non trovo qualcuno contro cui scagliarmi. Questa riflessione mi porta ad una conclusione,…
 

I Martiri Spagnoli e Pio XII

Salve a tutti, dopo molto tempo ritorno a pubblicare qualcosa su questo blog. Non perché lo spunto da cui nasce quest’ articolo sia più importante di tanti altri argomenti, che si sono susseguiti in questo periodo d’assenza, ma solo perché oggi ho qualche minuto di tempo in più rispetto a prima. Quindi non una posizione…
 

Una data importante. San Josemarìa

Ciao a tutti, spero che qualcuno in più legga le cose che ho scritto, ho visto che il contatore sale, meglio così. Se Dio vorrà visibilità sarà Lui a concedermela. Io non sono nessuno, non posso assolutamente pretendere di “pescare nessuno”. Le reti sono le sue e quindi i pesci pescati non sono  meriti miei. Si…
 

Grande concorso. Chi è costui?

Chi indovina riceverà via mail alcuni dei suoi più importanti scritti
 

« Precedenti Successivi »