Creato da candidacreatura il 07/11/2008

Significar per verba

Rifletto dunque scrivo...

 

« Voglia di primaveraPrimavera coi fiocchi »

Diritto alla vita

Post n°35 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da candidacreatura
 
Foto di candidacreatura

A volte capita di aver voglia di tacere, di astenersi dal commentare, dal rimuginare, rimasticare pensieri, affastellare parole. Anche la scrittura risente degli  stati d’animo e se il morale è in caduta libera le parole si perdono, i pensieri si confondono ed il foglio, inesorabilmente bianco, finisce coll’essere il  candido sudario che copre la tua amarezza . Un evento in particolare ha originato questa mia cattiva disposizione d’animo: la fine di Eluana per la quale tutti hanno speso parole che però non sono valse a salvarla. Omicidio di stato, eutanasia, volontà di Eluana esaudita (?), fine di un calvario (del padre), comunque lo si chiami la sostanza non cambia. Eluana è stata condannata a morte e lasciata spegnersi in un modo crudele. Flebile, come il destino di una vita ormai legata ad un filo, la rivolta; silenziose, quasi inavvertite le rimostranze di coloro che non erano d’accordo. Non posso che provare orrore per questa generale anestesia dei sentimenti, questa tolleranza del male alla quale sembriamo aver fatto ormai l’abitudine.

Vorrei però sgombrare il campo da pregiudizi:  ho sostenuto il diritto alla vita di Eluana ma non sono un’assidua frequentatrice di  cattedrali se non per ragioni turistiche, anzi spesso il lato razionalistico della mia anima ha la meglio e ancor più sovente  mi concedo il privilegio di dubitare o di essere comunque molto critica nei riguardi di dati che ci sono stati propinati fin da piccoli come verità indiscutibili. Ciò non toglie che io possa essere invece per una religione della vita che ritengo vada rispettata nella sua sacralità e dignità, al di là di sterili questioni politico – legali che hanno offerto la scappatoia perché si compisse questa ennesima, iniqua  offesa alla vita umana. Già solo il ripensare alla brutalità di questa morte mi crea sconforto e disagio e mi suggerisce un pietoso silenzio.

Forse che la vita umana è meno degna perché pulsa in un corpo piagato? E sarebbe servito ad evitare questa misera fine invocare il rispetto dell’articolo 2 della Costituzione italiana e dell’articolo 3 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo? Non so dare una risposta a queste domande. Resta il delitto commesso, la vita spezzata senza una ragione (ma c’è una ragione perché una vita debba essere interrotta?) e l’amarezza di giorni che vorrei presto dimenticare.

 

Art. 2

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Costituzione della Repubblica Italiana

 

Art. 3

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo - UNGA, 10 dicembre 1948

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTRO LA GUERRA

 

POETI

"Molti si chiedono cosa c'è nella testa dei Poeti:

scintille d'oro che illuminano i pensieri dell'anima".

Anonimo

 

Ciò che si è

rende felici molto di più di

ciò che si ha.

Arthur Schopenhauer

L'arte di essere felici

 

"Bisogna avere un amore, un grande amore nella vita, perchè costituisca un alibi alle ansie immotivate che ci opprimono".

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

PEACE, LOVE & FRIENDSHIP A TUTTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

altair55072pippoppa04angeloal65LuijodglxxWaterVioletxxMenzogneDopoMenzogneazul2008moltopiacere76alllaseracandidacreaturacelebritysorrentin1magicone2003radepierstrong_passionfiorletta
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: candidacreatura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 56
Prov: PZ
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963