Creato da cristina1955 il 09/08/2008
 

vita meravigliosa

cammino personale verso la comprensione di sè,

 

 

« ...........Il punto essenziale è..(OSHO) »

Chi è mai la Trinità?

Post n°615 pubblicato il 28 Agosto 2009 da cristina1955

Chi è mai la Trinità? Di cosa si tratta?

Ho fatto la prova, nei giorni scorsi, a rivolgere queste due domande a un po’ di persone: ad alcuni sacerdoti, alle mie colleghe  ad una mia vicina di casa; la risposta che ho ricevuto più spesso è stata questa: “La Trinità è un mistero”.
Bisogna dire che hanno ragione: effettivamente la Trinità è un grande mistero...almeno per me....
Un Dio che è unico, ma che è in tre persone, Padre, Figlio e Spirito Santo. ...

 se sono tre persone, non possono essere uno solo; ma Dio è unico, allora come possiamo chiamarlo in tre modi? Sono solo suoi nomi diversi o sono tre persone distinte?  Mi sembra veramente tutto molto complicato…

 

Da dove trae origine il Dogma della Trinità?
Non certo dalla Bibbia, nè dai Vangeli, dato che Gesù non ne fece mai menzione. E' assurdo, pensandoci bene, che una Religione che impone "ex chatedra" ai suoi fedeli di '...non avere altro Dio all'infuori di Me', possa poi trasformare questo Dio in 3 persone, quasi come in un gioco di prestigio!
A questo punto potreste chiedervi: Se la Trinità non è un insegnamento biblico, com'è che divenne una dottrina della cristianità?
Molti pensano che fosse formulata al Concilio di Nicea, nel 325 D.C, però non è del tutto esatto. Il concilio di Nicea affermò in effetti che Cristo era della stessa sostanza di Dio, cosa che pose le basi per la successiva teologia trinitaria, ma non stabilì la Trinità, poiché in quel Concilio non si fece menzione dello Spirito Santo come terza persona di un Dio trino.
Dopo Nicea, il dibattito sull'argomento si protrasse per decenni. Quelli che credevano che Gesù non era uguale a Dio tornarono addirittura in auge per un certo tempo. Ma poi l'imperatore Teodosio si schierò contro di loro. Egli confermò la validità del Simbolo Niceno nel suo impero e nel 381 D.C. convocò il Concilio di Costantinopoli per rendere più chiara la formula.
Questo Concilio accettò di mettere lo Spirito Santo sullo stesso piano di Dio e Cristo e così, per la prima volta cominciò a delinearsi la Trinità conosciuta dalla cristianità.
In tutto il mondo antico però, fin dal tempo di Babilonia, era comune l'adorazione pagana di triadi, cioè di gruppi di tre divinità. Questa influenza si fece sentire anche in Egitto, Grecia e Roma nei secoli prima di Cristo, come pure al tempo di Cristo e, dopo la morte degli apostoli, queste credenze pagane cominciarono a infiltrarsi nel Cristianesimo. Lo storico Will Durant osserva:
"Il Cristianesimo non distrusse il paganesimo: lo adottò. . . . Dall'Egitto venne l'idea di una divina Trinità". (Storia della civiltà - Cesare e Cristo, trad. di A. Mattioli, Milano 1957, p. 753) E Siegfried Morenz, dopo aver fatto rilevare che la Trinità rivestiva grande interesse per i teologi egiziani, afferma: "Così tre dei vengono sintetizzati in un unico ente, considerato come singolo. Con un'immagine si potrebbe affermare che i fili della corrente industriale egiziana sono stati tesi lungo i binari della teologia cristiana". - Gli Egizi, trad. di G. Pulit ed E. Filippi, Milano 1983, pp. 330, 331.

Così, ad Alessandria d'Egitto, ecclesiastici della fine del III secolo e dell'inizio del IV, come Attanasio, risentirono di questo influsso quando formularono i concetti che portarono alla Trinità.
La loro stessa influenza si estese, tanto che Morenz considera la "teologia alessandrina l'intermediario che il patrimonio egiziano ha preparato per il Cristianesimo". - Op. cit., p. 332.

Nella prefazione a un'opera di Edward Gibbon si legge: "Se il paganesimo fu sconfitto dal Cristianesimo, è altrettanto vero che il Cristianesimo fu corrotto dal paganesimo. Il puro deismo dei primi cristiani . . . fu cambiato, dalla Chiesa di Roma, nell'incomprensibile dogma della trinità.
Molte credenze pagane, inventate dagli Egiziani e idealizzate da Platone, furono ritenute degne di fede e conservate". - History of Christianity, New York 1891, p. xvi.

Si legge inoltre che secondo molti la Trinità "è una dottrina corrotta presa a prestito dalle religioni pagane e innestata sulla fede cristiana" (A Dictionary of Religious Knowledge, cit., p. 944), e che:
 "le origini [della Trinità] sono interamente pagane". - The Paganism in Our Christianity, cit., p. 197.

Per questo motivo James Hastings scrisse: "Nella religione indiana, ad esempio, incontriamo il gruppo trinitario composto da Brahmā, Shiva e Visnu; nella religione egiziana troviamo il gruppo trinitario formato da Osiride, Iside e Horus . . . "
Perché i profeti di Dio non la insegnarono? Perchè??? per migliaia d'anni nessun profeta di Dio insegnò la Trinità al Suo popolo? Non avrebbe almeno Gesù dovuto usare le sue capacità di grande Insegnante per far capire chiaramente la Trinità ai suoi seguaci? Avrebbe Dio ispirato le centinaia di pagine della Sacra Scrittura senza includere l'insegnamento della Trinità se questa fosse stata
"la dottrina centrale" della fede?
I Cristiani dovrebbero forse credere che secoli dopo Cristo e dopo aver ispirato la stesura della Bibbia, Dio avrebbe sostenuto la formulazione di una dottrina sconosciuta per migliaia d'anni ai suoi servitori, una dottrina che viene definita 'mistero imperscrutabile', che va "oltre la comprensione della ragione umana", di cui si ammette l'origine pagana e che fu "in gran parte una questione di politica ecclesiastica"? La testimonianza della storia farebbe pensare che il dogma della Trinità costituisca una deviazione dalla verità, un insegnamento apostata oppure potrebbe essere solo una verità distorta, come la Reincarnazione, trasformata in Resurrezione? L'ipotesi mi pare più che valida, poichè ancora oggi le Guide e gli NDEr's ci confermano che, oltre al corpo fisico, possediamo anche un Corpo Astrale ed uno Spirituale,  perciò:
Siamo tutti uni e Trini!

 
 (Da fonte Internet )

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cristina1955/trackback.php?msg=7583954

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alf.cosmos
alf.cosmos il 27/09/09 alle 20:11 via WEB
Il mistero della Trinità...interessante il post che avevi pubblicato un pò di tempo fa. Ho pensato di risponderti attraverso un post che farò lunedì sera. Un breve post. A rispondere sarà un grande Maestro Spirituale scomparso poco tempo fa. UN grande abbraccio cosmico Alf
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

WITCHYS WIKKED GRAPHIX

 

 

 

 

 

 WITCHYS WIKKED GRAPHIX

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONO GRADITISSIMO DI DGLNICK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WITCHYS WIKKED GRAPHIX

 

WITCHYS WIKKED GRAPHIX

 

 

WITCHYS WIKKED GRAPHIX

>

 

IN UN SOGNO CI SI PUO' PERDERE,IN UN SOGNO TUTTO PUO' ACCADERE....E POI QUANDO LO TRASFORMIAMO IN REALTA' ALLORA INIZIEREMO AD INSEGUIRNE UN'ALTRO.....PERCHE' CON I SOGNI  LIBERIAMO LA MENTE, LIBERIAMO IL NOSTRO CORPO DALLE GABBIE CHE CREIAMO NOI STESSI...UN SOGNO...NIENTE DI PIU'...

UN' EMOZIONE A VOLTE TROPPO BREVE......

MA VITALE.......

 

 

 

 Questo blog non rappresenta una testata giornalistica
 in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice
e comunque non sistematicamente.
Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale,
ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
Molte immagini sono tratte da internet,
ma se il loro uso violasse diritti d'autore,
lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà
alla loro pronta rimozione. 


 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ULTIME VISITE AL BLOG

samibi4cantolunareenrik58jean29anita.marioalgiclacda6nilsiarickyfurlanriccardo.c542010cettydibenedettocreazionigiuntabassolinogiuseppe13cecina77autunno6
 

ULTIMI COMMENTI

Oggi è il giorno del Tuo compleanno terreno. E'...
Inviato da: alf.cosmos
il 04/03/2011 alle 02:34
 
Mi manchi
Inviato da: Nagotta.er
il 07/12/2010 alle 12:05
 
La tua Amica ha trovato la Pace e ha compiuto parte...
Inviato da: GioiaSerena
il 03/09/2010 alle 02:24
 
Cristina cara, questo non me l'aspettavo... :-( ...
Inviato da: alf.cosmos
il 23/12/2009 alle 05:44
 
sono il suo compagno da come scrivi sai già tutto se mi...
Inviato da: cristina2002.net
il 07/12/2009 alle 14:17
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20