critico fallibile - Un luogo dove recensire di tutto. Chi volesse recensire qualcosa può scrivermi in pvt e lo pubblicherò.

LE PECORE E IL PASTOREAndrea CamilleriSellerio Editore

Trama: Il più che ormai famoso creatore del personaggio "Commissario Montalbano", decide di dedicarsi ad un fatto di cronaca risalente al dopoguerra. Il fatto non mi sconvolge più di tanto, vista la varietà di tematiche che fino ad oggi Camilleri ha affrontato più o meno agevolmente. Unico fil-rouge che lega il presente titolo ai precedenti è…
 

"RICETTE IMMORALI"Manuel Vasquez MontalbanFeltrinelli

“Mangiare bene, e bere ancor meglio, rilassa gli sfinteri dell’anima, sconvolge i punti cardinali della cultura repressiva e prepara alla comparsa di una comunicabilità che non va sprecata.” (Manuel Vàzquez Montalbàn) Manuel Vàzquez Montalbàn è stato autore di molti testi di poesia e narrativa ed è il padre di  Pepe Carvalho, il detective che fa da…
 

"il Cannone"Quintorigo 2006

Una tempo era il gruppo del mitico John De Leo, definibile giocoliere/mago/illusionista e quant'altro sia possibile (e impossibile) ai più fare con la voce. Alfieri dell'originalità e della musica che si fonde tra generi e sottogeneri con strumenti "classici". Oggi il gruppo è orfano di John, ma contrariamente a quanto fosse immaginabile, non è morto, tanto…
 

"LE COSMICOMICHE"Italo Calvino

Si tratta di una raccolta di racconti che nascono tutti dalla fantasia dell’autore ma si basano su ipotesi scientifiche avanzate per dare una spiegazione all’origine del mondo. Calvino affermava nelle interviste che rilasciava che “la fantasia che si scontra (o si fonde) con la scienza in questo caso non genera fantascienza”, ed infatti non si…
 

scheda # 2

 "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" Mark HaddonEinaudi Torino Trama: un cane morto, una serie di indizi e un investigatore veramente particolare. Christopher Boone è un bambino che soffre della sindrome di Aspergher, la sua vita è contrassegnata da una serie di limiti che la rendono difficile sotto molti punti di vista. Non…
 

scheda # 1

"Il volo delle anatre a rovescio"  Alberto CalligarisEditore: Newton Compton. RomaTrama: Uno spaccato immaginario della vita odierna del famoso premio nobel Konrad Lorenz. Che vivendo alla giornata, lontano dai fasti del riconoscimento internazionale, si iscrive ad un corso orientale di tantra, dove viene ventilata l’idea di poter viaggiare nel tempo e nello spazio eseguendo una…
 

Post N° 1

Primo post di un blog "Sperimentale".Con il blog qui presente, vorrei spingere le persone a parlare di libri, CD, film teatro e tutto ciò che potremmo definire AltraArte. Si sa che i critici in genere sono persone superpartes, una schiera di individui  che non viene apertamente influenzata da editori, case discografiche o cinematografiche. Ad ogni critico che si…