Creato da EnricoDC_gallery il 15/12/2006
ma porca miseria, è mai possibile che bisogna urlare in questa casa?!? appunti di un artista vicentino

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: EnricoDC_gallery
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 12
Prov: VI
 
 

Ultime visite al Blog

o.declementevita.perezrolochmacorilla.opellaccesymphony.1samantha.Ghironilaura.intrainaminarossi82luiso.sturlasexydamilleeunanottekamikazetalorenzo205felixbravoselvaggi_sentieri
 

FACEBOOK

 
 

 

« arte famosaquella strana sensazione »

capire = creare?

Post n°57 pubblicato il 27 Marzo 2007 da EnricoDC_gallery

Arte é qualsiasi forma di attività dell'uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva.
Da cosa deriva il talento inventivo? Dalla capacità di creare. E la capacità espressiva? Dalla capacità di esternare qualcosa, dalla capacità di comunicare. Che cosa? Un contenuto, un concetto, un sentimento. Questo è già Arte? No. Allora cosa gli manca per essere Arte? Capire. Capire cosa? Capire perchè creo, cosa creo. E se lo si capisce? Non è facile capire, bisogna avere sempre una chiave di lettura, pero.. Però? Però continuo a creare. Per chi? Per me, poi ho bisogno degli altri Per cosa? Per mostrare cosa ho creato. Ti interessa che gli altri capiscano?  Forse no. Allora perchè lo mostri? Perchè è necessario ricondurre tutto alla vita, chi lo capisce è un creatore come me, e se ciò che faccio viene ammirato fa bene al mio ego.
capire = realizzare un concetto, comprendere con la mente, intendere il senso di qualcosa. Capire qualcuno, penetrarne i sentimenti, il carattere, la personalità. Capire la poesia, la musica, comprenderne il significato più profondo.
creare = dare origine, far nascere dal nulla, costruire, fondare, realizzare, ideare, inventare.
capire=creare?
capire e creare sono innati bisogni dell'uomo.
L'uomo in seconda battuta ha bisogno di comunicare la gioia dello scoprire. Arte è creare e comunicare? Creare e capire? Capire e comunicare?
Alcuni esempi:
Pollok: aveva capito nuove cose, le ha create e comunicate ai posteri
Picasso: capiva, altrochè se capiva, creava e mostrava
Munch: capiva anche troppo, creava e sapeva comunicare
Mondrian: capiva
Van Gogh: creava, comunicava e capiva? si.
Un muratore può fare Arte? Un lavoro fatto bene si dice fatto a regola d'arte. Cioè lavoro fatto consapevolmente. Un muratore crea, forse sì, quando mescola la sua inventiva al lavoro abitudinario. mah

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963