Creato da EnricoDC_gallery il 15/12/2006
ma porca miseria, è mai possibile che bisogna urlare in questa casa?!? appunti di un artista vicentino

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: EnricoDC_gallery
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 12
Prov: VI
 
 

Ultime visite al Blog

o.declementevita.perezrolochmacorilla.opellaccesymphony.1samantha.Ghironilaura.intrainaminarossi82luiso.sturlasexydamilleeunanottekamikazetalorenzo205felixbravoselvaggi_sentieri
 

FACEBOOK

 
 

 

« arte famosaquella strana sensazione »

capire = creare?

Post n°57 pubblicato il 27 Marzo 2007 da EnricoDC_gallery

Arte é qualsiasi forma di attività dell'uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva.
Da cosa deriva il talento inventivo? Dalla capacità di creare. E la capacità espressiva? Dalla capacità di esternare qualcosa, dalla capacità di comunicare. Che cosa? Un contenuto, un concetto, un sentimento. Questo è già Arte? No. Allora cosa gli manca per essere Arte? Capire. Capire cosa? Capire perchè creo, cosa creo. E se lo si capisce? Non è facile capire, bisogna avere sempre una chiave di lettura, pero.. Però? Però continuo a creare. Per chi? Per me, poi ho bisogno degli altri Per cosa? Per mostrare cosa ho creato. Ti interessa che gli altri capiscano?  Forse no. Allora perchè lo mostri? Perchè è necessario ricondurre tutto alla vita, chi lo capisce è un creatore come me, e se ciò che faccio viene ammirato fa bene al mio ego.
capire = realizzare un concetto, comprendere con la mente, intendere il senso di qualcosa. Capire qualcuno, penetrarne i sentimenti, il carattere, la personalità. Capire la poesia, la musica, comprenderne il significato più profondo.
creare = dare origine, far nascere dal nulla, costruire, fondare, realizzare, ideare, inventare.
capire=creare?
capire e creare sono innati bisogni dell'uomo.
L'uomo in seconda battuta ha bisogno di comunicare la gioia dello scoprire. Arte è creare e comunicare? Creare e capire? Capire e comunicare?
Alcuni esempi:
Pollok: aveva capito nuove cose, le ha create e comunicate ai posteri
Picasso: capiva, altrochè se capiva, creava e mostrava
Munch: capiva anche troppo, creava e sapeva comunicare
Mondrian: capiva
Van Gogh: creava, comunicava e capiva? si.
Un muratore può fare Arte? Un lavoro fatto bene si dice fatto a regola d'arte. Cioè lavoro fatto consapevolmente. Un muratore crea, forse sì, quando mescola la sua inventiva al lavoro abitudinario. mah

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dacampoenrico/trackback.php?msg=2478368

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
artemide_rp
artemide_rp il 28/03/07 alle 15:19 via WEB
quando un uomo crea qualcosa, che sia un muro, una casa, una tela o una scultura è come se fosse un po' più vicino a Dio...e alla sua opera creatrice...con il dovuto riguardo, in ogni caso è un creare ex novo, dando perciò vita ad una produzione dell'ingegno...Arte buon pomeriggio
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 28/03/07 alle 16:07 via WEB
quand'è allora che non c'è arte in quello che fa un muratore? come tu dici è ingegno tutto ciò che viene creato, perciò è arte. Ho capito male? se riconduciamo l'atto creativo a Dio, posso essere d'accordo con te se intendi che l'arte l'ha fatta Lui creando il muratore e conseguentemente il muro. Ma... il muratore non vive di vita propria? Il destino è già scritto ho lo scriviamo noi vivendo?
(Rispondi)
 
 
 
artemide_rp
artemide_rp il 29/03/07 alle 09:02 via WEB
quel che so è che ciascuno ha un mondo dentro da far emergere con o senza, l'arte, ma se il suo agire è specchio della sua anima (immagine divina) ecco, non può che dar vita ad arte... :)
(Rispondi)
 
 
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 29/03/07 alle 10:04 via WEB
certo certo, le mie elucubrazioni erano solo per riuscire a dar ordine ad alcune idee, perchè pure per me c'è arte in tutto e in tutto ci può essere un'impronta divina. Il mio ragionamento parte da un esempio pratico molto semplice: mi trovavo davanti a due opere e mi dicono che una ha molta più forza dell'altra, intendendo che in una c'è più arte che in un'alta. Allora io mi chiedo, ma da cosa dipende? Cos'è che fa la differenza?
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
artemide_rp
artemide_rp il 29/03/07 alle 13:28 via WEB
l'arte vive e rivive ogni volta che la si osserva, con o senza occhi esperti...per questo essa è nel contempo uguale a se stessa e sempre diversa...l'arte è capacità di astrazione e difficilmente si riesce a giudicare 2 opere in nette categorie...l'una può suscitare maggiore o minore emozione...almeno io credo questo...
(Rispondi)
 
 
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 29/03/07 alle 17:24 via WEB
c'è la soggettività del gusto, è vero, ma se ti trovassi di fronte due opere una di Pinco Pallino e l'altra di Picasso (senza sapere che è picasso), probabilmente possono darti diverse emozioni, ma l'intensità di ciò che c'è dietro dovrebbe emergere non solo all'occhio..
(Rispondi)
 
pikadgl3
pikadgl3 il 28/03/07 alle 21:37 via WEB
forse non sai che l'arte passa spesso per le mani di chi la realizza.... puoi avere una grande idea ... un ottimo e geniale progetto ... ma alla fine sarà il muratore o chi per lui a realizzarlo ... si verifica una serie di applicazioni che l'ideatore non ha tenuto assolutamente conto... il realizzare è un arte...provare per credere
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 29/03/07 alle 08:50 via WEB
son d'accordo con te ma ci volevo trovare gli elementi che ne identificano la presenza (di arte n.d.r.)
(Rispondi)
 
lamiapelle
lamiapelle il 29/03/07 alle 13:25 via WEB
un campo di girasoli così bello, non lo avevo mai visto. Scusami, ho dovuto prenderlo per poterlo guardare nei particolari. Beato te che c'eri. Complimenti per le immagini e il tuo desiderio di volerle fermare
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 29/03/07 alle 17:26 via WEB
ero ad Arles, cittadina famosa per i campi di girasole che Van Gogh dipinse (e che adesso coltivano un po' per il turismo), uno spettacolo!
(Rispondi)
 
bluwarrior
bluwarrior il 31/03/07 alle 09:23 via WEB
io vedo meglio: comprendere=costruire. capire ciò che è stato per modellare ciò che sarà. ciao enry
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 02/04/07 alle 09:02 via WEB
creare... costruire... mmm, il pensiero cambia, è vero! forse costruire è creare senza arte?
(Rispondi)
 
habral
habral il 01/04/07 alle 10:19 via WEB
creare è facile - mostrare è difficile: per mostrare ciò che si è creato bisogna avere la sensazione, o, forse meglio, la certezza che quel che si è fatto sia importante e che non si abbia il diritto di non mostrarla. per creare e mostrare bisogna essere arrivati. da qualche parte. per poi ripartire. grazie della visita ciao habral
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 02/04/07 alle 09:08 via WEB
qualcuno credo trovi più facile mostrare, ma forse come tu dici è perchè crede.. o forse perchè è... Personalmente io non mi espongo se non per proporre un qualcosa in cui credo ciecamente, e forse come tu dici per presentare quello che per me è una tappa importante della mia ricerca
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963