Creato da EnricoDC_gallery il 15/12/2006
ma porca miseria, è mai possibile che bisogna urlare in questa casa?!? appunti di un artista vicentino

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: EnricoDC_gallery
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 12
Prov: VI
 
 

Ultime visite al Blog

o.declementevita.perezrolochmacorilla.opellaccesymphony.1samantha.Ghironilaura.intrainaminarossi82luiso.sturlasexydamilleeunanottekamikazetalorenzo205felixbravoselvaggi_sentieri
 

FACEBOOK

 
 

 

« vedere il bello - arteparalleli col cinema »

dov'è l'Arte in quell'urinatoio?

Post n°206 pubblicato il 22 Dicembre 2010 da EnricoDC_gallery

Quell’urinatoio, quel ready made, che diventa arte..
Dovè lì l’arte? Si richiama all’attenzione e si spiega che lì l’importante è individuare l’oggetto dell’arte. Cioè non l’urinatoio ma l’idea in un certo contesto.
Ma, a parte le definizioni, se quell’urinatoio fosse stato messo in un diverso contesto l’arte forse sarebbe sparita?
Non penso. Semplicemente non si sarebbe più vista. L’arte sta nell’ideazione, non nella trasposizione e leggibilità dell’opera. Cioè, se a me non interessa vendere o vantare la mia arte, che necessità ho di dimostrarla? Come possono essere obiettivi i giudizi se l’arte non si vede? Spesso l’arte diventa visiva solo per coincidenza … Oppure diventa visibile quando l’uomo vuole farla vedere. Ma se vuole far vedere la forza della propria arte, il prodotto non potrà che essere paradossalmente... indebolito, mentre il pensiero dovrebbe essere solo quello di fare arte.
Forse è per questo che la tecnica deve diventare perfetta per far trasparire l’arte, perché l’artista non dovrà curarsi della forma ma solo del contenuto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dacampoenrico/trackback.php?msg=9657223

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Egure
Egure il 30/12/10 alle 00:00 via WEB
Se l'arte non è impegnata e non fa innamorare l'artista dell'azione che porta a compierla fino a renderla istintiva cè forse il rischio che non sia sincera? L'arte può mentire?
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 03/01/11 alle 10:19 via WEB
L’amore può mentire? L’arte credo si possa impegnare solo se c’è una solida base. L’educazione alla tecnica non penso possa determinare l’offuscamento dell’arte, sicuramente ne determina una direzione. E probabilmente ne determinerà un'identità. Provo ad immaginarmi e a raffrontare un Picasso dodicenne ed un Picasso settantenne. Io vedo la stessa arte. L’arte in sé non ha forma né colore. E’ il nostro vivere che determina il materializzarsi dell'opera d’arte. Per questo credo sia giusto ciò che il mondo dell’arte predica. Non è costruttivo incanalare milioni di artisti attraverso percorsi di formazione simili in ogni parte del mondo, ma bensì bisognerebbe saper trovare e valorizzare la genialità dell’artista all’interno delle realtà e del contesto nel quale si trova. buon 2011!
(Rispondi)
 
 
 
Egure
Egure il 15/01/11 alle 12:55 via WEB
Quanto amore disinteressato ha l'artista in sè che offre un ritratto, carezzando anche un estraneo per ore con gli occhi, matita, pennello e movimenti della mano.. l'amore non mente secondo me, credo piuttosto che si confonda l'idea di mentire con quella di saper individuare le più radici di un sentimento. Se l'amore "mente" non è nessuna forma che lo rappresenti. come stai,E? un sorriso soleggiato. E.
(Rispondi)
 
 
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 19/01/11 alle 18:30 via WEB
a volte non ho una grande opinione degli artisti... | quest'anno ho fatto diversi ritratti in strada. Mi piace, me la cavo, ma mi vergogno ancora! Troppa gente che guarda.. ahah!
(Rispondi)
 
 
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 20/01/11 alle 11:48 via WEB
... ho dovuto rileggere 10 volte la tua considerazione sulle radici del sentimento. Mamma mia.. allora si potrebbe distinguere una forma d'amore rispetto ad un'altra risalendo alla suo origine? visione creativa!
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
Egure
Egure il 23/01/11 alle 20:33 via WEB
Vuoi dire che scrivo troppo complicato o era una nota positiva?..sì, creativa, forse. In fondo l'amore somiglia molto all'ispirazione che ti spinge a lavorare e poi iniziare un quadro. Perchè in fondo - proprio nel profondo- della propria voglia artistica bisogna esserne innamorati. Intendevo dire che, a volte si parla di mentire sul proprio amore quando semplicemente non ha una strada assolutista ma piuttosto poliedrica. Premessa: per me si parla di amore in molti sensi; e ve ne sono molte sfumature e capisco che possa non esser condiviso perchè il nostro io richiede un'attenzione assoluta. Sì, si può distinguere l'amore, il bene velle, l'affetto, anzi si deve per non amare poi in fondo solo le proprie ossessioni sulla ricerca d'affetto.
(Rispondi)
 
 
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 26/01/11 alle 11:14 via WEB
voglio dire che pensi troppo complicato.. mica è semplice seguirti a volte. Il pensiero che ho su alcuni argomenti si sfilaccia di fronte ad alcune tue frasi. per questo mi sforzo di capire. pensiero positivo!
(Rispondi)
 
 
 
 
Egure
Egure il 26/01/11 alle 19:35 via WEB
bella questa immagine. Nella mia testa il tuo pensiero era un gomitolo sfilacciato dalle mie frasi che formano l'immagine di un gatto nero di lettere che con gli artigli sfilaccia il filo dei tuoi pensieri. grazie allora! stasera sono stanca mentalmente..ma mi alletta quello che hai scritto sul cinema, torno presto
(Rispondi)
 
Egure
Egure il 20/02/11 alle 16:48 via WEB
devi essere in una fase assai creativa. benissimo, un saluto per la tua prossima visita!e.
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 03/03/11 alle 15:53 via WEB
la sera, con la stanchezza i pensieri affiorano e galleggiano incompleti, al mattino son dispersi sul fondo del mare. Lasciamoli là. Prima o poi mi verranno a cercare. Ho una mostra già fissata ad aprile, ma mi son rimasti pochi lavori e attendo un po' di bel tempo. Attendo la fioritura dei mandorli!! ciao e grazie
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963