Creato da deasophie il 23/07/2005
 

vivere un sogno

alba e tramonto: confondersi, crescere, sbagliare e imparare

 

 

« eccomiiiiiiiiiiibuona Pasqua »

sole

Post n°2213 pubblicato il 27 Marzo 2011 da deasophie
 

oggi la mare giornata magnifica...

 poi mio figlio viene fuori con non voglio studiare. deve perchè è un distratto. avrebbe finito da un pezzo invece no. così piange per due ore e alla fine  mi minaccia dicendomi.: ecco mi uccido scosì starai meglio!

io ? io non ci ho visto più. sono parole che una bambino di 7 anni non dovrebbe pronunciare manco pensare fiugriamoci dirle... così a me. l'ho picchiato insultato e finalmente ho deciso che andrà a vivere lontano da me. sono 7 anni che mi pccupo solo di lui tralascaindo miei interessi hobby e amici e vederlo così viziato mi ha fatto comprendere quanto abbia sbagliato.

cambio strada. sono mamma sola. preferisco lavorare e lui in collegio. se qualcuno ha suggerimenti sono qui.

intanto un brano per riflettere:

 È meglio essere simpatici o naturali?   
   
 
  

È meglio essere naturali che controllare la rabbia.

Interlocutore: Ma così perderò molti amici… il prezzo che si paga per essere onesti è molto alto.

Non è così; se sei naturale, ti può sembrare che il prezzo sia troppo alto, ma non è vero! Alla lunga è sempre meglio essere naturali. La repressione può darti una falsa immagine: tutto è sotto controllo e tutto va bene. Ma alla fine ci sarà tanto da pagare, e allora sarà troppo tardi e non potrai fare più nulla. Questo è ciò che accade a tutti; ciò che ogni madre ha fatto al proprio figlio.

Pensi che il controllo sia stato ottenuto in modo semplice? Ricorda che il lavoro degli psichiatri è proprio quello di distruggere tutto ciò che le madri hanno fatto. La professione psichiatrica cerca di disfare ciò che le madri hanno fatto – questo è tutto ciò che fa.

Se le madri mi stessero a sentire, gli psichiatri morirebbero di fame. È un giro d'affari molto ricco. Tutti i pazzi ricoverati in manicomio sono lì a causa di madri che controllavano troppo.

Interlocutore: Non so cosa potrà accadere!

Lascia che accada! Chi può saperlo? Perché hai bisogno di saperlo in anticipo? Se lo vieni a sapere prima, sarà falso. Essere naturali vuol dire che nessuno sa. Sii naturale, e ciò che deve accadere, accadrà.

Se sei naturale, [tua figlia] non sarà mai contro di te, perché potrà comprendere; i bambini sono molto comprensivi. Se vedono che la madre e il padre sono molto naturali, veri – se sanno che possono fidarsi di te: se sei arrabbiato, questo è il motivo per il quale sei arrabbiato; se sei amorevole, è per questo che sei amorevole. Se sanno che sei vero comunque tu sia… Se [tua figlia] si fida del fatto che, se sei arrabbiata, lo farai vedere, potrà comprendere – i bambini sono comprensivi – e potrà perdonarti. Ma se si accorge che sei arrabbiata eppure sorridi, allora non potrà perdonarti: la stai ingannando.

A volte ti arrabbi – non sei ancora diventata sovrumana, per fortuna! Può accadere che ti arrabbi. E lei da chi può imparare? Dovrà imparare da te, e poi fare pratica all’esterno. Se sei arrabbiata, andrà a fare pratica su qualcun altro… Deve esercitarsi, deve imparare: è così che i bambini imparano. Sii arrabbiata e lascia che lei impari la rabbia, sii amorevole e lascia che impari l’amore, e sii sempre onesta in modo che impari l’onestà. Questo è tutto ciò che puoi fare; e non occorre altro. Rilassati. Se non vuoi darle dei soldi, dille semplicemente che non vuoi! Ma noi continuiamo a fingere l’opposto, e questo non è bene per il bambino.

Dille semplicemente che sei tirchia e non vuoi darle quelle cinque rupie! Perché dovresti? Non ne hai nessuna voglia! Vuoi tenerti quelle cinque rupie! È un fatto, che ci puoi fare? Puoi tenertele strette e pretendere di volergliele dare, e che se non lo fai è solo perché non sarebbe bene per lei: andrà a comprarsi un gelato o cose del genere. In realtà, quando tiri fuori cinque rupie dal borsellino, non riesci a dormire per tutta la notte! Sii chiara, semplice e vera, e lei comprenderà.

Non cercare mai di controllare e di essere artificiale – questo è ciò che fanno tutti. Io vorrei che i miei sannysasin fossero diversi. Se riesci a evitare che tua figlia diventi un caso psichiatrico, hai fatto il tuo dovere. Se non arriva mai a scoprire Janov e il suo ‘urlo primario’, è perfetto così!

Sii naturale, autentica. E il prezzo non sarà troppo alto. La verità non costa mai troppo, solo la menzogna è cara, anche se all’inizio sembra che la menzogna sia conveniente e la verità costosa. Alla lunga la verità vince sempre e la menzogna viene sempre sconfitta.

Sarà difficile per te – essere falsi è più facile. Sei stata addestrata a esserlo, tua madre ti ha probabilmente addestrata in questo senso, e ora vuoi fare lo stesso con tua figlia. Cambia! Devi almeno essere diversa da tua madre.

Chi siamo noi per controllare qualcuno? Cosa sappiamo di ciò che è giusto o sbagliato? Al massimo possiamo essere naturali, e sperare che vada tutto bene. Naturali e sinceri.

 
  


The Zero Experience

io non ho mai finto con mio figlio come invece la sua insegnante mi ha suggerito di fare!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BENVENUTI!

Siamo in

hit counters

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

n.caveboccabuona20Coulomb2003deasophieshivasal16accord0calypso230greatkingrat0Lavoro_Rinoormaliberamassimocoppacassetta2ErMejoPiacionela.cozzaSpes.Ultima.Dea
 

MUSICA

 

MI PRESENTO!



 

IO???

 
L’amore è paziente,
è benevolo;
l’amore non invidia;
l’amore non si vanta,
non si gonfia,
non si comporta in modo sconveniente,
non cerca il proprio interesse,
non s’inasprisce,
non addebita il male, 
non gode dell’ingiustizia,
ma gioisce con la verità;
soffre ogni cosa,
crede ogni cosa,
spera ogni cosa,
sopporta ogni cosa.
(1° Corinzi 13)
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20