Creato da ildiariodellalinda il 05/04/2006
 

il senso della vita

per chi crede nella vita, anche quella più piccola nella pancia di una donna. Questa è la mia storia, un esperienza attraverso interruzioni di gravidanza, una morte perinatale e due splendide bambine (ora ragazze).

 

 

« in giro... dopo un temporale c... »

un mese

Post n°142 pubblicato il 27 Agosto 2006 da ildiariodellalinda
 

E' un mese che non vado dalla Linda e allora scalpito e penso a lei ancora più spesso.

Ricordo bene, quattro anni fa, dopo poco che se ne era volata in cielo, andavo al cimitero tre volte a settimana e la cosa asssurda è che stavo malissimo se non andavo, avevo questo immane desiderio di prendermi cura della sua piccola tomba, mettere i fiori nuovi, qualche piantina che nella settimana aveva catturato la mia attenzione o semplicemente pulire dalle erbacce; un giorno, proprio quando dovevo andare al cimitero, mi capitò di rimanere imbottigliata nel traffico e ero molto precisa con i tempi, sfioravo la chiusura, insomma iniziai a piangere a dirotto e a guidare come una pazza per poter essere lì in tempo, sconvolta arrivai due minuti prima che chiudesse, feci velocemente le cose e rimontai in macchina. Quando mi sedetti, mi misi a pensare ... perchè una reazione così, perchè una pena così grande, sarei potuta andare il giorno dopo, non capivo e dicevo che doveva arrivare il giorno in cui non sarei potuta andare ed allora ... che avrei fatto ? Poi si sistemò tutto con il tempo e le visite si diradarono ad una volta a settimana ... ora, una ogni due, al massimo.
Ma questo senso di colpa e questa voglia di andare dalla mia piccola, dal mio angolo in stretto contatto con il Paradiso, mi è rimasta.

Commenti al Post:
fior_da_liso
fior_da_liso il 27/08/06 alle 22:37 via WEB
certo che ne sentirai sempre il desiderio, ma il tempo ed il concreto quotidiano, consentono alla mente, di pensare a tutte le cose che, anche se banali, aiutano a far passare quel senso di rabbia che assale quando si perde una persona cara, figuriamoci una figlia. Però io sono convinta che loro sono sempre accanto a noi, specialmente quando se ne sono andati via da bimbi, a loro Dio non può negare di continuare ad accarezzare la loro mamma :))
 
 
aironeazzurrochevola
aironeazzurrochevola il 27/08/06 alle 23:35 via WEB
VERO, VERISSIMO QUEL CHE DICI...... HO SEMPRE PENSATO CHE I CIMITERI FOSSERO LUOGHI PER CHI RESTA, NON PER CHI VOLA IN CIELO....PERCHE' CHI RESTA, SOPRATTUTTO I PRIMI TEMPI DEL LUTTO, HA DENTRO DI SE' QUEL BISOGNO IMPELLENTE DI RECARSI AL CIMITERO......POI COL TEMPO, LA PENA RESTA LA STESSA, MA IL DOLORE VIENE ELABORATO E ALLORA, SI AVVERTE MENO, IL BISOGNO DI RECARCISI....
 
   
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 29/08/06 alle 09:01 via WEB
credo che sia stata una tappa fondamentale per l'elaborazione del lutto. un bacione. Ilaria
 
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 29/08/06 alle 09:05 via WEB
per fior da liso: sai cosa, il mio sogno è sempre stato quello di sognarla, anche solo per una volta !
 
   
fior_da_liso
fior_da_liso il 29/08/06 alle 23:32 via WEB
ti auguro di cuore che accada, è bellissimo questo tuo desiderio...
 
babby.79
babby.79 il 28/08/06 alle 08:54 via WEB
eccomi tornata cara Ilaria....e ti leggo subito.... cosa dire del tuo post?? credo che la tua premura ad andare a far visita alla piccola Linda al cimitero sia dovuta all'aspetto "materiale" (forse sbaglio) ma mi spiego...lì puoi in qualche modo prenderti cura "materialmente" di lei...portare dei fiori, avvicinarti al suo corpo (in senso fisico)...è come se l'accudissi, non solo da un punto di vista spirituale, visto che a questo livello sono certa che tu la porti sempre con te...ma magari ho fatto una congettura sbagliata... intanto un abbraccio :-)
 
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 29/08/06 alle 08:58 via WEB
e' proprio così, quello è il pezzettino "terreno" che mi rimane di lei e mi piace prendermi cura di quel piccolo pezzettino di giardino ... quel pezzettino spirituale invece è sempre con me !!! ti abbraccio ben tornata e ora vengo a trovarti a casa tua ;)
 
faferina78
faferina78 il 28/08/06 alle 16:44 via WEB
Ciao Ila... tornata anche io da una settimana piccola piccola di ferie! Un bacino alle tue bimbe e alla Linda che porti nel tuo cuore ogni giorno, io penso che andare al cimitero dalla tua bambina sia importante per te... è un modo di prenderti cura di lei anche se lo fai comunque ogni giorno pensando a lei.
 
brighy04
brighy04 il 28/08/06 alle 18:18 via WEB
Ciao Ilaria, sono tornata anche io e mi sento molto carica per ripartire. La mia piccola va meglio, ha cominciato a fare da sola i supoi pirmi tarabbalnti passi, che gioia vederla!!! Ma non dico nient'altro per una sorta di scaramanzia! é vero il blog di Muffa è sparito! ci sentiamo presto! Bri
 
the_life
the_life il 28/08/06 alle 21:56 via WEB
Ciauuuu è vero abbiamo dato ai nostri blogs lo stesso nome :-D che cosa carina!!! ^___^
 
noce71
noce71 il 31/08/06 alle 16:58 via WEB
Credo sia normale che tu agisca cosi, che tu vada da lei. Lei anche se per poco, è stata tua, e tutto cio' che comunque ti avvicina a lei immagino debba essere sacrosanto. Sei stata molto gentile a rispondermi, volevo assolutamente esprimerti i miei sentimenti. A presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IO ...

 

 


Wilafirenze

Ilaria Bertini

La mia non è una vita di rimpianti, ma una vita fatta dal presente, proiettata nel futuro e costruita sul passato. Ilaria

 

LE MIE FOTO SU ...

 

IL BLOG PARALLELO

BENVENUTI NEL MONDO DELL'ADOLESCENZA

Se pensi che sia difficile essere adolescente ... prova ad essere sua madre!

Scenette di delirio familiare dalle 7 alle 23

Ma la domanda fondamentale è: Riuscirò ad arrivare ai 20 anni delle mie figlie senza un trapianto di fegato?

 

IL LIBRO

immagine

Della serie "tutti possono pubblicare un libro", ecco la mia storia e quella della mia bambina che è iniziata con un diario della gravidanza, diventato poi una terapia al dolore del tutto personale, passata dopo 4 anni e 1/2 su una pagina web ed ora un libro. Così uno può leggere tutto su internet, oppure con due pagine sul divano. Senza nessuna pretesa quello che con una parola un po' grossa posso chiamarlo:

 

Il mio libro: "il diario della Linda"

 

 

TUTTA LA MIA STORIA

immagine

... la mia storia e quella della Linda, la bambina che mi ha cambiato la vita con il suo breve e luminoso passaggio !  

 

ESPERIENZE D'ABORTO

La parola alle donne che hanno fatto l'IVG, che hanno avuto un raschiamento, che hanno rinunciato per sempre al loro figlio.
Basta chiacchiere e giudizi è ora di leggere.
 

RICORDI MUSICALI

 
 

counter

 

Free counters
 

NON CI CREDO!!!

G r a z i e  ! ! !

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ildiariodellalindamarc1961udcassetta2Maheokaren_71m12ps12buciMiele.Speziato0iannama11Ofeliadgl19bryseide2010Catter1naStormySe_Agiovanni80_7rayman88
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AMICI NEL MONDO

 
Template creato da STELLINACADENTE20