Creato da ildiariodellalinda il 05/04/2006
 

il senso della vita

per chi crede nella vita, anche quella più piccola nella pancia di una donna. Questa è la mia storia, un esperienza attraverso interruzioni di gravidanza, una morte perinatale e due splendide bambine (ora ragazze).

 

 

« Una passione a costo zer...Un gioco con la mia amica Odi »

Il non sentirmi rappresentata

Post n°303 pubblicato il 11 Aprile 2008 da ildiariodellalinda
 

In questo ultimo periodo mi sono messa a guardare un po' più di televisione, un po' di dibattiti politici ed invece ho sempre continuato a guardare trasmissioni come: Anno zero, Report, Ballarò insomma, trasmissioni che bene o male denunciano le cose che non vanno in questo paese e sinceramente sono tante.
Se poi si pensa che non le sai nemmeno tutte, allora prende ancora di più lo sconforto, a volte mi sono ritrovata ad andare a letto arrabbiata per quello che avevo visto, perchè c'era la lampante sensazione di essere stata presa in giro, dalle istituzioni, dalla politica, da chi ci dovreva rappresentare e tutelare.
Spesso quando penso a Napoli, immagino le mamme che sono incinta e sarei curiosa di sapere quanto tutto questo incida sulle morti perinatali o su i problemi neonatali ai bambini, ed io sono convinta che incida.
A me non mi leva dalla testa nessuno che a causare l'atresia della trachea alla Linda sia stata la riasfaltatura di una pista ciclabile che è coincisa con il mio 7° mese di gravidanza (momento in cui si forma la trachea), quel giorno l'aria era acre e irrespirabile, non so cosa conteneva quel manto rosso con cui ricoprirono l'asfalto, ma c'erano sicuramente delle sostanze chimiche.
Come è possibile che nessuno pensi alla salute delle persone, diossina nelle mozzarelle: "mondo non vi preoccupatre, tanto le abbiamo vendute solo in Italia!" Inceneritori che chiamano Termovalorizzatori per farci credere che producono energia, in Francia ne hanno chiusi alcuni perchè le ceneri avevano inquinato con la diossina (cancerogena) tutte le colture e le acque intorno.
Come faccio a sentirmi rappresentata da qualcuno che pensa solo ai suoi interessi? Da qualcuno che pensa a come guadagnare sulla pelle delle persone, come faccio a lasciare che i miei figli guardino questo modo, dove i valori ruotano tutti intorno al denaro?

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/04/08 alle 17:29 via WEB
Semplicissimo : fai le valige e cambia mondo ! Stefano <by extremis> !
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/04/08 alle 18:50 via WEB
Comunque se tutti ci voltiamo dall'altra parte, non cambierà mai ... forse è solo un illusione che possiamo fare qualcosa? Ilaria (ildiariodellalinda)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/04/08 alle 00:05 via WEB
ho ormai maturato da tempo la convinzione che dtare in mezzo ai contenziosi specialmente politici) fa un gran male. insonnia, mal di stomaco, mal di testa, gastrite....ma quel che è peggio ci si incattivisce, si cova rabbia e inimicizia....meglio passare oltre e far passare loro. del resto hanno ridotto la politica ad un livello in cui non c'è possibilità di intervento, di partecipazione. si ricordano di noi solo per il voto.
 
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 15/04/08 alle 09:05 via WEB
Io ho preso 5 anni di legislatura sabbatica, guarderò, osserverò, opposizione e governo e poi deciderò. Spero davvero che con la collaborazione, possano dare un bell'esempio di civiltà e governo ... spero ...
 
francimum
francimum il 13/04/08 alle 22:38 via WEB
Anch'io sono disillusa, ma penso che qualcosa possiamo fare, ciascuno nel suo piccolo...ci manca il rispetto del prossimo e delle cose comuni in sesno ampio, andremmo rieducati, per certi versi...esempio: se penso a Napoli mi viene da pensare che forse la situazione avrebbe potuto essere meno grave se avesse funzionato una vera raccolta differenziata...non voglio fare la morale a nessuno, ma vorrei insegnare a mia figlia che vive in un paese che deve rispettare...'notte
 
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 15/04/08 alle 09:07 via WEB
L'importante è proprio che ognuno faccia il proprio dovere, a partire da noi e soprattutto loro che ci rappresentano. E speriamo anche facciano qualcosa di concreto e duraturo per Napoli, non si meritano una città così!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/04/08 alle 13:24 via WEB
Se non si cambia è perché non si vuole cambiare ! La maggior parte degli italiani si lamenta della condizione economica e delle tante difficoltà della vita di oggi, ma pochi sono disposti a far qualcosa per cambiare. Fino a che l’italiano medio avrà le ferie garantite ed il fottutissimo gioco del calcio da vedere il resto conto ben poco. Stipendi bassi, costo della vita elevato, ecc. sono problemi relativi, che ognuno affronta giorno giorno senza pensare al futuro. Il futuro che sarà dei nostri figli, di cui potremo essere ben poco orgogliosi. Sarà un futuro pieno di spazzatura, delinquenza, ignoranza, mancanza di rispetto ed egoismo al massimo! Spazzatura lo è anche la televisione di oggi, che propone programmi veramente oltre il minimo dell’indecenza, uno fra questi il grande fratello !!!!! ma che razza di programmi sono questi ? educativi ? informativi ? istruttivi ? , almeno fossero divertenti … molti dicono di non guardarli, poi invece te li ritrovi al bar a “litigare” su chi deve essere buttato fuori !! Questi sono programmi “lavatrice”, servono appunto a lavare il cervello alle persone, che involontariamente cadono in questi tranelli video-telematici !! Fortunatamente il telecomando lo abbiamo noi, per questo buttiamolo via e cerchiamo di costruire un presente ed un futuro migliore. Ci sono argomenti importanti come la delinquenza, che sta paurosamente aumentando senza che ce ne accorgiamo ! Di nostro ne avevamo già abbastanza di delinquenti, ora si aggiungono anche quelli di altri paesi ( a buon intenditore poche parole …) , che in Italia trovano terreno fertilissimo … tanto in galera ci vanno le persone oneste: cari avvocati, magistrati ecc. fatevi un esame di coscienza serio e fate le cose a modo ! Chi sbaglia deve pagare, niente sconti di pena o indulti ma punizioni esemplari ! Di argomenti da discutere ce ne sono tanti, stupri, violenze sui bambini, abusi, estorsioni, truffe ecc. ma le parole servono solo a riempire la bocca d’aria. Occorrono fatti veri e concreti ! L’Italia deve tornare ad essere Italia ed ad essere un bel paese d’esempio per tutti! Quando torniamo a casa la sera non chiudiamo la porta dicendo: tanto domani è un altro giorno …, troviamo la forza di denunciare lo schifo che stiamo vivendo e facciamo sentire la nostra voce a ci dice di governarci !! Per quanto scritto si può essere più o meno d’accordo, io la penso così e ognuno è libero di pensarla come vuole (almeno fino ad oggi ! :-) .) Stefano <by extremis>
 
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 15/04/08 alle 09:09 via WEB
E' proprio vero, parte dall'informazione e da ciò che ci circonda, ma io sono fiduciosa che se insegno io ... e tutte le mamme ... i valori della vita, non legati a tutta questa spazzatura e volgarità, forse una speranza c'è. O almeno lo spero. Non siamo poi così pochi a considerare grande fratello uno schifo!!!! Saluti e grazie del passaggio. Ilaria
 
noce71
noce71 il 15/04/08 alle 10:21 via WEB
Ti do perfettamente ragione Ila!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/04/08 alle 17:00 via WEB
Salve, sono di nuovo Stefano, volevo aggiungere a quanto già scritto che, sempre seconde me, per cambiare le cose bisognerebbe iniziare dalle piccole cose (anche le più banali); come il rispetto delle cose altrui e degli altri, essere più civili, rispettare e far rispettare le regole, essere cordiali e dare più importanza alle cose che contano e non a quelle superflue. Dovremmo prendere come esempio il celebre sindaco di New York Rudolph Giuliani, che ha cominciato con il far rispettare il codice della strada, “punendo” coloro che parcheggiavano in aree riservate !! per arrivare poi ad un lodevole risanamento della città. Dio come odio chi parcheggia abusivamente nelle aree riservate agli invalidi !!! Altre che ganasce, sequestro immediato del veicolo e ben 2000€ euro di multa, senza sconti !. E’ vero che mass-media ci condizionano moltissimo, ma è anche pur vero che fortunatamente siamo ancora liberi di fare le nostre scelte. Per cui prima di fare qualcosa che ci viene “ assiduamente” suggerito, soffermiamoci un attimo, riflettiamo e scegliamo un alternativa a quanto proposto … Se tutti lo facessimo alla fine saremo noi a costringere i produttori a produrre ciò che ci piace e soprattutto ciò che ci serve. Salutando cordialmente tutti i lettori, vorrei fare un appunto a Ilaria ricordandole che ad educare i propri figli partecipano anche i padri, nonostante siano sempre poco ricordati. Il difficile impegno di crescere ed educare un figlio è lo stesso per tutti è due i genitori, indipendentemente dal tempo che uno può dedicarli. Con i tempi che corrono e le difficoltà della vita (che non sono chiaramente uguali per tutti) penso che dobbiamo ritenerci indistintamente tutti dei “grandi eroi”. La vita è una dura battaglia, i figli sono una felice guerra ! Vincerla è fondamentale. Stefano <by extremis>
 
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 15/04/08 alle 17:26 via WEB
:)))) Scusa, non volevo lasciar fuori i padri per volere, ma solo per dimenticanza. Infatti trovo il ruolo dei padri fondamentale per l'educazione di un figlio e sono proprio le piccole cose, le gocce, che formano il lago. Bisognerebbe applicare tre regole fondamentali nella nostra vita: Coerenza, Rispetto, Onestà ... se tutti si partisse da questi tre principi, sono sicura che si andrebbe più lontano. Un bel dialogo ... forse siamo tanti a pensarla così, ma un po' meno a dirlo! Un saluto e a presto. Ilaria
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IO ...

 

 


Wilafirenze

Ilaria Bertini

La mia non è una vita di rimpianti, ma una vita fatta dal presente, proiettata nel futuro e costruita sul passato. Ilaria

 

LE MIE FOTO SU ...

 

IL BLOG PARALLELO

BENVENUTI NEL MONDO DELL'ADOLESCENZA

Se pensi che sia difficile essere adolescente ... prova ad essere sua madre!

Scenette di delirio familiare dalle 7 alle 23

Ma la domanda fondamentale è: Riuscirò ad arrivare ai 20 anni delle mie figlie senza un trapianto di fegato?

 

IL LIBRO

immagine

Della serie "tutti possono pubblicare un libro", ecco la mia storia e quella della mia bambina che è iniziata con un diario della gravidanza, diventato poi una terapia al dolore del tutto personale, passata dopo 4 anni e 1/2 su una pagina web ed ora un libro. Così uno può leggere tutto su internet, oppure con due pagine sul divano. Senza nessuna pretesa quello che con una parola un po' grossa posso chiamarlo:

 

Il mio libro: "il diario della Linda"

 

 

TUTTA LA MIA STORIA

immagine

... la mia storia e quella della Linda, la bambina che mi ha cambiato la vita con il suo breve e luminoso passaggio !  

 

ESPERIENZE D'ABORTO

La parola alle donne che hanno fatto l'IVG, che hanno avuto un raschiamento, che hanno rinunciato per sempre al loro figlio.
Basta chiacchiere e giudizi è ora di leggere.
 

RICORDI MUSICALI

 
 

counter

 

Free counters
 

NON CI CREDO!!!

G r a z i e  ! ! !

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ildiariodellalindamarc1961udcassetta2Maheokaren_71m12ps12buciMiele.Speziato0iannama11Ofeliadgl19bryseide2010Catter1naStormySe_Agiovanni80_7rayman88
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AMICI NEL MONDO

 
Template creato da STELLINACADENTE20