Creato da ildiariodellalinda il 05/04/2006
 

il senso della vita

per chi crede nella vita, anche quella più piccola nella pancia di una donna. Questa è la mia storia, un esperienza attraverso interruzioni di gravidanza, una morte perinatale e due splendide bambine (ora ragazze).

 

Messaggi di Settembre 2006

Chi si ferma è perduto

Post n°151 pubblicato il 11 Settembre 2006 da ildiariodellalinda
 

Oggi ho fatto il colloquio con le maestre dell'asilo della Livia ed è venuto fuori della broncopolmonite, della grossa paura nel vederla all'ospedale, soprattutto dopo aver visto sparire la Linda e così con un po' di voce rotta e un po' di occhi lucidi, sono rimontata sul motorino con tanta malinconia. Quando ero incinta della Linda, eravamo sette amiche ad avere la pancia, in questo fine settimana sono uscita con due di loro, succede spesso, però a guardare i loro bambini inevitabilmente mi ricordo di lei, chissà ...
Oggi sono passati 5 anni da quel test di gravidanza positivo, dall'inizio dell'avventura fatta di emozioni grandi e ricordi splendidi ed anche se sappiamo come è andata a finire, pazienza, forse è per questo che oggi ho questa grande malinconia ...  

 
 
 

l'11 settembre

Post n°150 pubblicato il 07 Settembre 2006 da ildiariodellalinda
 
Foto di ildiariodellalinda

Tra poco ricorrerà l'anniversario dell'11 settembre, giornata storica per la tragedia e storica per il dolore che ha portato, da quel giorno il mondo intero è cambiato, il modo di pensare delle persone, il rapporto con l'slam, la diffidenza, la paura, la paura di trovare persone così a cui non importa morire, che non danno valore alla vita degli altri.
In questo giorno di tristezza, inizia la mia storia, forse un presagio ma il legame con quella data è forte è rimarrà tale per un milione di motivi. Questo è quello che scrivevo:

11 settembre ‘01

“E il pomeriggio dell’11 settembre, il test è positivo … sono incinta !!! è una sensazione strana, non so se gioire per noi oppure soffrire per la tragedia … ma devo dire che il tuo arrivo mi manda al settimo cielo !!!”

 
 
 

... e va bhè ... tanto stirare era impossibile ...

Post n°149 pubblicato il 06 Settembre 2006 da ildiariodellalinda
 
Foto di ildiariodellalinda

Con le piccole scalmanate ho provato a stirare, ma credo che ci penserò dopo cena e così ... mi sono messa a fare la rificolona ... ecco il risultato ...

... mi ricorda tanto honeymamy e le sue dritte sul fai da te ... quando torni ? 

 
 
 

La rificolona

Foto di ildiariodellalinda

Domani sera a Firenze c'è la festa della rificolona, festa amata dai bambini piccoli, che portano a spasso le loro lanterne colorate, illuminate da una piccola candela, fatte con le più svariate forme, a volte anche fatte a casa con cartone e carta velina e festa dei bambini più grandi che si divertono a bersagliare le lanterne con la cerbottana e lo stucco per farle bruciare ... torni a casa piena di stucco ... ma è una bellissima tradizione che deve continuare a essere tramandata !

Breve descrizione
La Rificolona oggi è una festa della tradizione fiorentina con manifestazioni organizzate e partecipate in tutta la città.
La parola "rificolona", deriva dall'antico termine "fierucola", cioè festa piccola, ma importante.
La sua origine "risale a prima del '900, quando tutti i contadini, il 7 settembre si incamminavano dalle colline di Vallombrosa e Impruneta in una lenta marcia verso Piazza SS. Annunziata a Firenze, sia per rendere omaggio alla Vergine Maria l'8 settembre, sia per vendere i loro prodotti sotto il loggiato dello Spedale degli Innocenti. Se, giunta la sera non erano ancora arrivati in città, i cittadini usavano accendere un lampioncino protetto da un involucro di carta e sorretto da un bastoncino che si chiamava Rificolona." (L.Artusi e A. Valentini in "Le festività fiorentine Tradizioni e ricorrenze dell'anno)

"Negli anni Cinquanta questa pittoresca festa fiorentina si svolse anche sull'Arno e precisamente a monte del fiume, nel tratto fra Bellariva e la pescaia di San Niccolò. Si assisté così alla sfilata delle "rificolone in edizione fluviale": allegorie in cartapesta su maestosi barconi infiorati e illuminati da centinaia di multicolori lampioncini di carta che scivolavano lenti sull'acqua assieme a piccole barchette amorevolmente artigianali, riscuotendo, nel breve viaggio, applausi dall'una all'altra riva." (L.Artusi e A. Valentini in "Le festività fiorentine Tradizioni e ricorrenze dell'anno)

Il clima festoso è accompagnato dalla famosa cantilena:
Ona, ona, ona
Oh che bella rificolona!
La mia l'è co' fiocchi
e la tua l'è co' pidocchi.
E l'è più bella la mia
di quella della zia.

 
 
 

Cercando gemma

Post n°147 pubblicato il 05 Settembre 2006 da ildiariodellalinda
Foto di ildiariodellalinda

Nel guestbook, trovo un messaggio, ma come fare a rintracciarti, siamo già in tre che ci scriviamo che condividiamo queste storie, che possiamo aiutarci ...
Ho creato tutto proprio per questo bisogno di parlare dei nostri bimbi, per testimoniare il loro breve e fugace ingresso nel mondo, per testimoniare del passaggio di questi angeli che spesso si dura fatica (soprattutto gli altri) a nominarli, quasi non fossero esistiti. La mia esigenza è nata dal sentirmi sola, quando non lo ero, c'eri te ... Giovanna ... Virginia e altre persone a cui è capitato ma che sarebbero rimaste "isolate" ognuna nel suo dolore; sai anche per me ormai sono passati 4 anni da quel dolore ed anche se non piango e non ho quel grave macigno sul cuore, anche se ho due splendide bambine che amo infinitamente, penso alla mia piccola Linda tutti i giorni, con dolcezza, ma ci penso sempre.
Spero che presto ci risentiremo, puoi scrivermi tutte le volte che ti va, ti abbraccio. Ilaria

 
 
 

Il nuovo look

Post n°146 pubblicato il 05 Settembre 2006 da ildiariodellalinda
Foto di ildiariodellalinda

Ieri mi sono dedicata alla ricerca di un nuovo vestito per il mio blog, visto che siamo in regime di ristrettezze post-ferie, almeno a lui il vestito nuovo lo prendo. 
E cosi riconfigurare, rimettere immagini e via quel poco di spazio a me concesso nel dopo cena, si è volatilizzato, senza nemmeno scoprire le rivoluzioni dei miei amici di blog ... ora bisogna riprendere familiarità con i colori e con le pagine. Cerco di fare un giro oggi pomeriggio, mi mancate, ora che lavoro è sempre più difficile !!!  

 
 
 

Siria & Livia

Post n°145 pubblicato il 01 Settembre 2006 da ildiariodellalinda
 
Foto di ildiariodellalinda

Fiori meravigliosi in mezzo ad un giardino,
diamanti incastonati nella mia vita,
stelle splendenti del mio universo.

Due bambine, rose e spine
pensieri e poesie
sorrisi e pianti.

Voi siete il sole ed io la terra,
riempite le mie giornate di luce
vi amo oltre me stessa.

La mamma

 
 
 

IO ...

 

 


Wilafirenze

Ilaria Bertini

La mia non è una vita di rimpianti, ma una vita fatta dal presente, proiettata nel futuro e costruita sul passato. Ilaria

 

LE MIE FOTO SU ...

 

IL BLOG PARALLELO

BENVENUTI NEL MONDO DELL'ADOLESCENZA

Se pensi che sia difficile essere adolescente ... prova ad essere sua madre!

Scenette di delirio familiare dalle 7 alle 23

Ma la domanda fondamentale è: Riuscirò ad arrivare ai 20 anni delle mie figlie senza un trapianto di fegato?

 

IL LIBRO

immagine

Della serie "tutti possono pubblicare un libro", ecco la mia storia e quella della mia bambina che è iniziata con un diario della gravidanza, diventato poi una terapia al dolore del tutto personale, passata dopo 4 anni e 1/2 su una pagina web ed ora un libro. Così uno può leggere tutto su internet, oppure con due pagine sul divano. Senza nessuna pretesa quello che con una parola un po' grossa posso chiamarlo:

 

Il mio libro: "il diario della Linda"

 

 

TUTTA LA MIA STORIA

immagine

... la mia storia e quella della Linda, la bambina che mi ha cambiato la vita con il suo breve e luminoso passaggio !  

 

ESPERIENZE D'ABORTO

La parola alle donne che hanno fatto l'IVG, che hanno avuto un raschiamento, che hanno rinunciato per sempre al loro figlio.
Basta chiacchiere e giudizi è ora di leggere.
 

RICORDI MUSICALI

 
 

counter

 

Free counters
 

NON CI CREDO!!!

G r a z i e  ! ! !

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ildiariodellalindamarc1961udcassetta2Maheokaren_71m12ps12buciMiele.Speziato0iannama11Ofeliadgl19bryseide2010Catter1naStormySe_Agiovanni80_7rayman88
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AMICI NEL MONDO

 
Template creato da STELLINACADENTE20