Creato da ildiariodellalinda il 05/04/2006
 

il senso della vita

per chi crede nella vita, anche quella più piccola nella pancia di una donna. Questa è la mia storia, un esperienza attraverso interruzioni di gravidanza, una morte perinatale e due splendide bambine (ora ragazze).

 

Messaggi di Ottobre 2008

Pronti, attenti ... via!

Post n°347 pubblicato il 30 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
 

Cinque giorni da soli, per festeggiare questi 10 anni insieme, un viaggetto con l'aereo, le piccole che rimangono a Firenze, le valige da fare, una festa da orgnizzare per domani, ovvero un halloween/compleanno Livia; la Siria voleva festeggiare halloween, la Livia ha compiuto in questi giorni 3 anni ed ecco la festa di compleanno a tema.
Pensieri vari su tutte le cose da fare, compreso sistemare il mio angolino speciale per la messa di tutti i santi e tutto concentrato nella giornata di domani.
Troppe, troppe, troppe, se non parto vado in esaurimento nervoso, in quest'ultimo periodo mi sono caricata di troppi impegni che mi hanno sfinito di testa e di fisico, martedì mi sono anche sdraiata a "pelle di leone" sull'asfalto, facendomi mezzo incrocio a scivoloni, mentre il motorino lo attraversava completamente. Una gamba un po' dolorante e tutto sommato felice di non essermi fatta male sul serio.
Non va, devo cambiare qualcosa, non posso sopravivere alla giornata, correre e solo correre, incastrare tutto, ottimizzare al massimo i tempi e poi non godermi niente delle cose belle che mi circondano, perchè non ho tempo nemmeno di soffermarmi.
Magari sarà un mal comune, un male di questa società, magari è una consuetudine e una quotidianità per molti, ma non va bene ugualmente ... comunque, sabato è un'altro giorno ... si vedrà!

 
 
 

10 anni di te

Post n°346 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
 

10 anni da quel giorno, quella mattina d'ottobre, che ci accolse la nebbia, avvolgeva la chiesa, gli invitati, noi, quasi a nasconderci o avvolgerci a protezione.
Il nostro sì davanti a Dio e a molte persone care che condivisero con noi quella grande emozione, quella meravigliosa giornata che poi ci salutò con il sole.
10 anni di emozioni, forti nella loro bellezza o nella loro tragedia, tre figlie, un pensiero, e tanto amore.
10 anni legati ed ancora emozionati nel trovarci, nello scoprirci un angolino ritagliato solo per noi, in una piccola cena o magari ... in un viaggio.
Non è sempre stato facile, non è sempre stato sole, la vita ci ha provato, ma "... cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perchè era fondata sopra la roccia ..."
(Mt. 7,21.24-29) 
10 anni sono tanti, ma spero con tutto il cuore che sia solo un inizio, di una vita insieme, con le nostre figlie, poi generi e magari tanti nipotini.

 
 
 

Il termometro di Brunetta

Post n°345 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
 

Ogni riferimento a cose, oggetti e fatti è puramente casuale!

Quasi completamente afona, con una voce che sembro Valeria Golino, dolori alle gambe, alla schiena e brividi. La mia domanda è: "Ho la febbre?"
Il vecchio termometro al mercurio, mi è volato dal tavolo, mentre carica come un mulo ci appoggiavo sopra il sacco della spesa con dentro 3 litri di latte, un kilo di farina, tre scatole di pelati, uno spago da cucina (pressochè privo di peso) banane e varia roba leggerina. Così prendo in mano la tecnologia, un termometro digitale di dubbia funzione. Mi misuro la febbre 36.6. "Che strano, mi sento un cencio".
La sera mi riprovo la febbre 37.8, almeno le sensazini non erano del tutto infondate, ma dietro di me un marito infamava la mia cagionevole salute e il mio lamentarmi per così poca cosa.
Finalmente oggi a cena è arrivato il marito incredulo a quanto sostenevo, con il nuovo termometro a mercurio, infatti ha sempre dubitato di me che sostenevo che il termometro digitale sbagliava, mi misuro la febbre con quest'ultimo: 36.7 poi prendo il mitico vecchio e funzionale termometro a mercurio: 37.2
Ben 0.5 gradi di differenza.
Quindi la mattina uno si sente mezzo e mezzo, si misura la febbre con il termometro di Brunetta (o dei datori di lavoro in generale), 37.2 "va bhe è solo un'alterazione, andrò a lavorare" infettando, ignaro, tutti i colleghi. Invece il povero lavoratore aveva la febbre e poteva starsene a casa.
Ma sarà davvero una sua invenzione? 

 
 
 

Il senso di te

Post n°344 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
 

Giorni di ricordo, giorni di candele e pensieri
La fiamma tremava come il mio cuore,
ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovata a quando ti ho conosciuto
Amore che non piangesti sul mio seno, che i tuoi occhi non videro i miei.
Il tuo nome vive in ogni mio gesto
e non si perde insieme ai nomi di altri bambini,
anzi insieme a loro cresci e giochi.
Amore che mi baci prima che io chiuda gli occhi,
Amore che rimbocchi le mie coperte
Amore che mi proteggi, come invece arei dovuto fare io.
Questo è il senso di te,
Linda.    

 
 
 

15 ottobre 2008

Post n°343 pubblicato il 17 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
 

Una bella emozione per tutte noi, queste sono alcune delle tante candele che hanno brillato nella notte e soprattutto nei nostri cuori!

 
 
 

Giornata del ricordo

Post n°342 pubblicato il 14 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
 

Certo non è facile parlare della morte perinatale, diciamo che non se ne parla quasi mai, le mamme tendono a chiudersi in un guscio e se ne parla solo tra di noi, nei forum delle varie associazioni che si occupano di questo lutto un po' particolare, e per fortuna ad oggi ce ne sono. A volte anche a me capita di affrontare l'argomento, ma si ha paura di intristire, di mettere in imbarazzo le persone e nonostante l'Associazione, non è sempre facile raccontare e dire quello che cerchiamo di fare, oltre all'aiuto alle mamme, anche quello di sensibilizzare le persone all'argomento, soprattutto gli operatori del settore.
Questa giornata ha un valore speciale, per noi mamme è l'occasione di far  vedere al mondo che i nostri piccoli sono esistiti, che noi li portiamo ogni giorno nel nostro cuore e che non li dimenticheremo mai.
Per gli altri, è un po' prendere confidenza con un argomento quasi tabù.
La giornata della consapevolezza del lutto perinatale non è solo per le mamme, ma anche per i nonni, gli zii e qualsiasi persona abbia voglia di ricordare un bambino che ha toccato la sua vita con questo breve e inteso passaggio. 

www.genitoridiunastella.it

Il prossimo anno ci organizzeremo per un incontro, sarebbe davvero bello poterlo fare alla "Madonnina della neve" dove ci ha detto Alexandra!

http://www.pregnancyandinfantloss.org/

 
 
 

Dolore e fede

Post n°341 pubblicato il 10 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
 


Nel momento più buio della mia vita, quando non sapevevo più come pregare
era troppa la rabbia in me, troppe erano le domande che mi ponevo
troppe le risposte che attendevano. 
Anche farmi il segno della croce o dire le preghiere,
con la frase che mi martellava e che sussurravo appena
"sia fatta la tua volontà", con un "no" dentro di me che uralva
e con il mio cuore che provava a dire "ci proverò".
In quel momento quando disperata avevo quasi perso la speranza, quasi perso la fede, sono stata esaudita e soccorsa.
E' in quelmomento che è arrivata la mia prima bambina e quasi senza accorgermene due anni dopo la seconda.
La speranza non deve andarsene, così come la Fede.

Lessi una frase meravigliosa di Ezio Aceti: "il dolore vissuto fino in fondo si trasforma nella misura più grande dell'amore" ...
Questa frase ormai mi si è cucita addosso.



 

 
 
 

India, non possiamo tacere

Post n°339 pubblicato il 08 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
 

Articolo di Mauro Barsi
Presidente del progetto Agata Smeralda
26/09/2008

Da mesi, e con picchi terribili di violenza, è colpita la comunità cristiana in India. Un fatto dolorosissimo per due motivi. Da una parte c’è lo sgomento che colpisce ogni qualvolta nel cuore dell’uomo si scatena l’attrattiva al male rivolto al proprio fratello. Stavolta, in particolare nello Stato indiano dell’Orissa, gruppi sempre pià numerosi di fanatici indù hanno intrapreso un’assurda “caccia al cristiano”, incendiando chiese e abitazioni, uccidendo sacerdoti e suore, colpendo alla cieca tutti coloro che in quel Paese appartengono alla comunità cristiana. Gente totalmente inerme, che ha la sola “colpa” di avere una fede diversa, la “colpa”, forse, di considerare propri fratelli e sorelle anche quei gruppi, quelle caste, che nel sistema sociale indiano induista sono considerate “intoccabili”. Questo, anche in India, fanno i missionari cristiani: non un’opera di astuto proselitismo, ma un chinarsi amorevole su uomini, donne e bambini che nessuno cura ed ama, uomini, donne e bambini poveri e malati, che spesso vivono e muoiono ai bordi delle strade. L’esempio più noto al mondo è quello delle suore di Madre Teresa di Calcutta, una delle poche luci di carità e di amore disinteressato ai fratelli nelle grandi metropoli indiane così come nei piccoli villaggi.

Il secondo motivo di grande sofferenza è constatare che il mondo assiste con indifferenza a questa escalation di violenza omicida. Per molto meno i mass media e i governi occidentali si sono mossi, hanno attivato campagne e pressioni, avviato inchieste e interventi. Stavolta la “caccia al cristiano” sembra non interessare a nessuno. E questo è molto grave. Tanto più che pare si dimentichi che tra i diritti umani fondamentali vi è quello di professare liberamente la propria fede religiosa, un principio che in India, come peraltro in alcuni Stati islamici viene palesemente negato.

Il Progetto Agata Smeralda ormai da anni è presente, pur in modo assai limitato, anche in India: attraverso qualche decina di adozioni a distanza nell’orfanotrofio e nella scuola di Panachepally, nello Stato del Kerala e finanziando alcuni progetti in campo sanitario e scolastico nella regione di Calcutta. Non solo dunque siamo vicini a questi fratelli che oggi vengono perseguitati, ma vogliamo alzare la nostra debole voce per contribuire a rompere questo colpevole silenzio. Per questo ci appelliamo al Ministero degli Esteri italiano, affinché assuma, con la massima decisione e tempestività le idonee iniziative diplomatiche, coinvolgendo l’Unione Europea, nei confronti dell’India, affinché sia stroncata questa catena di violenze, proteggendo i cristiani presenti in quel Paese, e assicurando il diritto di libertà religiosa.
E ognuno di noi può fare qualcosa: scriva ai giornali, sollecitando una maggiore attenzione, e, sopratutto, attiviamoci per rendere più numerose le adozioni a distanza indirizzate ai bambini dell’India: solo con un supplemento d’amore, solo rafforzando e sostenendo la presenza in India di persone che si spendono a servizio dei fratelli –senza fare distinzione di credo e condizione sociale- si potrà superare questa grave crisi.

Mauro Barsi
Presidente del progetto Agata Smeralda

 
 
 

 Un pensiero speciale, in un giorno speciale!

Post n°338 pubblicato il 02 Ottobre 2008 da ildiariodellalinda
Foto di ildiariodellalinda

Oggi è proprio una giornata particolare, legata ad un sacco di cose, la prima quella che ho nel cuore è l'anniversario della morte di mio nonno, un uomo dolce e meraviglioso, ero piccola quando ci ha lasciato ma lo ricordo ancora perfettamente, questo è stato il primo pensiero di satmani mattina e  come tutti gli anni il mio pensiero successivo va anche a mia nonna, che spero passi questa giornata "indenne", infatti spesso abbiamo notato come le persone particolarmente legate l'une alle altre se ne vanno il giorno stesso, magari di un'altro anno, loro due hanno un amore che è passato anche oltre la morte, spesso mia nonna sogna mio nonno e spesso in questi sogni ci sono moniti per gli avvenimenti che verranno, non solo a lei, ma a tutta la famiglia. Una volta in un sogno gli disse: "Elide, quando vieni quì da me, io duro fatica a venirti a trovare!" e lei: "Ho tante cose da fare quì ancora!!!", passo un bel po' di tempo prima che mia nonna tornasse a sognarlo, quasi si fosse risentito di quella risposta.
Il secondo è la giornata degli angeli, come potrei non saperlo, visto che la prima cosa che pensammo, fu che mio nonno era diventato un angelo custode ... ed io che spero di averne uno su misura, la mia piccola Linda che veglia sulla sua famiglia!
Terzo e ultimo, la festa dei nonni, istituita da pochi anni, proprio in questa data speciale per me!!!
Questi sono i pensieri speciali in una giornata speciale!!!

 
 
 

IO ...

 

 


Wilafirenze

Ilaria Bertini

La mia non è una vita di rimpianti, ma una vita fatta dal presente, proiettata nel futuro e costruita sul passato. Ilaria

 

LE MIE FOTO SU ...

 

IL BLOG PARALLELO

BENVENUTI NEL MONDO DELL'ADOLESCENZA

Se pensi che sia difficile essere adolescente ... prova ad essere sua madre!

Scenette di delirio familiare dalle 7 alle 23

Ma la domanda fondamentale è: Riuscirò ad arrivare ai 20 anni delle mie figlie senza un trapianto di fegato?

 

IL LIBRO

immagine

Della serie "tutti possono pubblicare un libro", ecco la mia storia e quella della mia bambina che è iniziata con un diario della gravidanza, diventato poi una terapia al dolore del tutto personale, passata dopo 4 anni e 1/2 su una pagina web ed ora un libro. Così uno può leggere tutto su internet, oppure con due pagine sul divano. Senza nessuna pretesa quello che con una parola un po' grossa posso chiamarlo:

 

Il mio libro: "il diario della Linda"

 

 

TUTTA LA MIA STORIA

immagine

... la mia storia e quella della Linda, la bambina che mi ha cambiato la vita con il suo breve e luminoso passaggio !  

 

ESPERIENZE D'ABORTO

La parola alle donne che hanno fatto l'IVG, che hanno avuto un raschiamento, che hanno rinunciato per sempre al loro figlio.
Basta chiacchiere e giudizi è ora di leggere.
 

RICORDI MUSICALI

 
 

counter

 

Free counters
 

NON CI CREDO!!!

G r a z i e  ! ! !

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ildiariodellalindamarc1961udcassetta2Maheokaren_71m12ps12buciMiele.Speziato0iannama11Ofeliadgl19bryseide2010Catter1naStormySe_Agiovanni80_7rayman88
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AMICI NEL MONDO

 
Template creato da STELLINACADENTE20