Creato da nihilobstat58 il 26/12/2008

De gustibus

gastrosofia

 

 

« vi presento un'amica...Vi presento un'amica... »

Siamo ciò che mangiamo?

Post n°16 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da nihilobstat58
Foto di nihilobstat58

 

"L'uomo è ciò che mangia" [L. Feuerbach]

 

Così affermava il filosofo tedesco nella sua visione fondamentalmente materialistica dell'uomo e della realtà. Ma la frase originale, nella peculiarità linguistica germanica, si presta bene ad essere capovolta e ad esprimere un altro concetto: "l'uomo mangia ciò che è". 

Perché da una parte è vero, come sosteneva anche George Ohsawa, che ognuno di noi viene modificato e determinato anche dal cibo che ingerisce: non solo a livello biochimico, ma anche energetico, mentale e spirituale. Le sostanze che introduciamo nel nostro organismo, siano esse acqua, carboidrati, proteine o altro, sono un insieme di atomi e di molecole che modificano il nostro corpo fisico. E, nonostante tanti affermino ancora il contrario, sappiamo bene che una vitamina estratta da un frutto è ben diversa da una vitamina creata in laboratorio: esiste una gran differenza (che i nostri sensi tante volte avvertono chiaramente) tra un alimento naturale ed un prodotto di sintesi! Non solo: l'energia di quel cibo è decisamente diversa ed anch'essa, nel momento in cui ingeriamo un boccone, entra in contatto col nostro campo energetico e lo modifica.

Non dimentichiamo, tuttavia, che siamo anche altro e che anche i nostri processi emotivi o cognitivi vengono influenzati da ciò che mettiamo in bocca (su che base lavorerebbero droghe e psicofarmaci?). Ricordiamo, infine, che anche la sfera spirituale risente di ciò che mangiamo, tanto che, da sempre, in ogni parte del mondo, le pratiche religiose e spirituali sono state accompagnate da digiuni, astinenze o diete particolari. Ciò che siamo, quindi, è determinato anche da ciò che mangiamo.

Ma mangiamo anche per ciò che siamo, perché le nostre scelte alimentari, siano esse fondamentalmente istintive, sociali, culturali o altro, rispecchiano il nostro organismo fisico, il nostro livello energetico, le nostre emozioni, il nostro pensiero, perfino la nostra spiritualità.

Non a caso possiamo rimanere prigionieri di "circoli viziosi" proprio attraverso il cibo. Ad esempio, un'eccessiva ingestione di determinati cibi, come farina bianca e zucchero, conduce ad una debolezza intestinale che facilita l'insediamento di parassiti: ma, al tempo stesso, chi è affetto da parassitosi intestinale tenderà a nutrirsi di zuccheri e farinacei raffinati, che nutrano proprio i parassiti da cui è afflitto!

Se viviamo spesso una determinata emozione, ci insegna la Medicina Tradizionale Cinese, saremo più portati a cercare un cibo che, col suo sapore, stimolerà l'organo corrispondente a quell'emozione. E se in Quaresima da secoli si raccomanda l'astinenza dalla carne e durante il Ramadan quella dall'alcool, significa anche che se cerchiamo spesso carne o alcoolici il motivo risiede dentro di noi.

Possiamo mangiare tutto e trarre nutrimento da qualsiasi cibo, come ci insegna la Medicina Tradizionale Indiana, ma, al tempo stesso, conoscere e scegliere i nostri alimenti ci permette, in libertà, di conoscere e scegliere chi vogliamo essere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

DEDICATO A TE...

 

-

...i tuoi messaggi, ormai, iniziano sempre con la parola "tesoro"... 

ed ogni volta che ti leggo, ho un tuffo al cuore...

dolcezza...passione...complicità...

sintonia...gratitudine...

desiderio...sono solo alcune delle emozioni che si accavallano in me...mentre tento, invano, di razionalizzare la nostra lontananza fisica...mentre ogni mia cellula, invece, freme e reclama il tuo corpo aderente al mio, la mia carne affondata nella tua...le nostre anime avvinte l'una all'altra...

sì, è vero, sono giornate molto dense e impegnative per me...eppure non posso pensare di non incontrarti, mia amata...

riuscirai a trovare tempo per noi...? Fammi sapere...

Intanto, ti bacio...profondamente...come sai...  

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: nihilobstat58
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FO
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ailata76chiaramentetuSilviaOzzypanpanpiEvaLaMelaEilSerpentedafneoo1the_blacklovesoleluna900GINA_bypsicologiaforensechanelkuymensmalusAfroditeHaUnaPistolanihilobstat58giandoge
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

A TE

-

stringiti a me, indomita guerriera...

la notte è fredda e la pioggia non concede tregua...

ma qui, accanto al fuoco, in questa grotta, con me...tu puoi essere donna, senza timore...

non hai bisogno della tua corazza risplendente, temprata da tante battaglie...e puoi lasciare che le lacrime scorrano sulle tue guance...

abbiamo viaggiato a lungo...facendo la nostra parte con dignità e fermezza...ora ci meritiamo questa notte insieme...vivendo con libertà questa passione...

sono con te, nel profondo...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963