Creato da LydiacenN il 24/01/2010

questa mattina

blog italiano scritto da una cinese

 

 

« La nostra vita quotidianaUn'osservazione: La verita' »

Il premio Nobel Pace

Post n°90 pubblicato il 13 Ottobre 2010 da LydiacenN
 

 

Il 8 ero in preparazione di un viaggio, mi sa che la notizia non è stata censurata perchè l'ho sentita nel primo momento sul telegiornale solo che il tono è quello buffo del governo" Grave Protesta" e i commenti sono stati censurati

Devo dire che prima della protesta pochi cinesi comuni conoscevano LiuXiaoBo, non perchè erano censurati tutti i suoi libri ma che veramenti ogni giorno escono tanti libri, tante stelle, tanti eventi, cattivi stupendi assurdi e in uno stato con una popolazione di miliardi è proprio difficile far sentire una voce particolare ma, dopo la protesta tutti i cinesi ora sanno che c'è un LiuXiaoBo che è imprigionato e viene protestato così formalmente dal governo cio non è l'altro che una pubblicità gratuita, allora ho già letto dal giornale di HongKong che i suoi libri adesso vanno a ruba, che meraviglia!

Se mi chiedete il mio parere sul suo premio. A dire la verità che prima del 8 ottobre nonostante mi sia conosciuto il suo nome da tanto tempo non avevo mai letto i suoi libri nè saputo le sue idee. Solo ieri con la calma l'ho cominciato a leggere . Non sono d'accordo con tutte le sue idee, anzi, lui è un completo occidentalizzazionista, che appoggia la guerra in Irag avviata dalla America , che dice il direttore spirituale mussulmano Arafat è un vecchio terrorista ecc., e tutte queste idee non le posso condividere.

la via della completa occidentalizzazione credo che sia una strada sbagliata per la Cina, ora si vedono già i danni e si vedranno i più grandi guai visto che la Cina ha scelto la via americana da 30 anni.

Ma dobbiamo ritornare al premio di LiuXiaoBo, colui veramente lo stimo per il suo coraggio di esprimere le voci diverse e il sentimento per la gente misera, la lotta per costruire una vera giustizia e una società più umana.  

Se mi avete seguito un pò ho rivelato già nei primi post il motivo del fatto che ho aperto un blog italiano, in una lingua straniera, perchè dal2008 sento una controcorrente politica. La situazione nei decenni precedenti quando credo era rallentata  ma dal 2008 peggiorata visto che parecchi scrittori e commentatori del web ho sentito imprigionati, LiuXiaobo, probabilmente è quello che è venuto condannato per più tempo, 11 anni.

Dopo la condanna 20 vecchi comunisti di oltre 80anni (erano anche ufficiali importanti) hanno scritto una lettera pubblica per il tribunale di Pechino per chiedere la liberazione dello scrittore sottolineando che una tale condanna contravviene anche la legge cinese.  Infatti la condanna di Liu è anche una riflessione della lotta tra la sinistra e la destra nel comunismo,  sicuramente segna un regresso ma con i problemi dovuti dallo sviluppo economico, la corruzione, la delinquenza, il salto tra i poveri e ricchi ecc. c'è veramente un forte richiamo della sinistra.

Ecco chi ha ottenuto l'autorità dopo il tempo di DengXiaoping ora è la sinistra.

In ogni caso mi oppongo qualunque tipo della condanna sui pensieri opinioni o sulla politica. I pensieri giusti o sbagliati ci farebbero ripensare la nostra situazione, e la politica finchè non sia ancora realizzata è sempre una prova che la gente vuole modificarsi.

Secondo me il governo è stato stupido. La richiesta della democrazia ormai ci è già aperto un portone, non si può più chiudere. Le opinioni sono costruttive; Le opinioni sono feroci; ma senza dubbio la repressione e l'abuso del potere non è una buona idea per risolvere i problemi. 

Anche la riforma politica è una parte importante del progetto di riforma di DengXiaoPing ma ora si è dimostrato non andata bene come la riforma economica. Non è facile cambiare la mentalità intanto ora dobbiamo ponderare quanto e in che parte dobbiamo ritornare alla tradizione e quanto studiare dall'occidente. Non è facile neanche scegliere. per questo adesso si vede un gran caos in ogni parte della società, solo che i cinesi sono abbastanza miti e il governo forte e duro, allora siamo ancora in pace. Le cose tirano avanti. siamo preoccupati ma finchè c'è preoccupazione c'è speranza. Siamo vivi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

JON.Larchitettorizzoemozionami1960mrjnksRavvedutiIn2sols.kjaermassimo5555stella_011Infinito.AbbracciomichelettialessandroIlGrandeSonnoNonnoRenzo0sconsy1965fin_che_ci_sonolubopo
 

ULTIMI COMMENTI

Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:22
 
***
Inviato da: isry
il 14/12/2016 alle 01:34
 
articolo molto piacevole da leggere. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:43
 
Ni Hao
Inviato da: isry
il 11/04/2015 alle 00:14
 
Bello il tuo Blog.di attualità, interessante. UN GIORNO...
Inviato da: miktancredi
il 29/03/2014 alle 12:32
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963