Creato da LydiacenN il 24/01/2010

questa mattina

blog italiano scritto da una cinese

 

 

Patty Pravo- E io verro' un giorno la'

 

è da un  pò di giorni che non scrivo qui, per ricominciare condividiamo una canzone di patty, grazie ad amico player_1 ho conosciuto la cantante adesso, che ha un timbro di voce da memorizzare e riconocere subito, poi suo potenza dimostrata sul palcoscenico subito mi ha attrato, da regina.

con la conoscenza di una lingua come fosse ti apra un'altro mondo.  Tante perle ti aspettano da scoprire, sono felice. grazie anche a voi, che rinuovate sempre la mia visione, con tutti i commenti, i detagli della vostra vita, i pensieri stupendi a volte anche difficili e ambigui da capire, come i miei. 

Il 15 novembre è successo in Shanghai un'incendio su un grattacielo di 28 piani, che è un condominio degli insegnanti pensionati, che miseria! 58 sono morti e 30 spariti, tra cui la maggioranza sono anziani.   Il palazzo era in lavoro per aggiungere materiali risparmia-energia sul muro, non era una brutta idea ma come vedete le cose cambiano spesso nel procedimento. il lavoro è stato girato e rigirato dai meditori e alla fine chi deve rispondere l'assicurezza diventa sempre una cosa più dubitosa....ora 8 agenti sono arrestati, ma le vite non tornano più.  ho visto che nel processo del salvataggio tutti i tubi insieme le scale estensibili arrivano al massimo al 18 piani , ma perché dobbiamo costruire i grattecieli che l'assicurezza non possa mai arrivarci?? non capisco e lo chiamerei una modernizzazione imcompleta.

Un augurio ai vittimi ormai aldilà e per fortuna ovvero sfortuna siamo vivi!

 
 
 

Un'osservazione: Le lingue di Ikea

Post n°92 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da LydiacenN
 
Foto di LydiacenN

 

La domenica ho comperato un tagliere da Ikea, Kraftig acacia made in Pachistan. Ora siamo nel tempo di Ikea non penso che l'Ikea di Padova sia diverso dall'Ikea di Pechino. Il tagliere bisogna oliare prima allora leggendo il libretto mi è venuta un'osservazione.

Il libretto di Ikea è fatto in 31 lingue, sono l'inglese, tedesco, francese, olandese, danimarca, norvegese, finlandese, svezia, ceco, spagnolo, italiano, ungarese, polandese, portoghese, romeno, slovakia, bulgaria, croazia, greco, russo, selvia, slovenia, turchese, Ukraine, qazaqstan, cinese semplice, cinese classico, giapponese, malesia, arabo, Tailandese. (scusate per alcuni paesi non so nè i nomi italiani nè le loro lingue)

Per spiegare lo stesso significato, il greco ha usato 1.4 pagina mentre il russo, tedesco  e malese 1.3 pagina; l'inglese e francese 1.2pagina; lo spagnolo e l'italino 1.1 pagina; l'arabo e il giapponese 1 pagina e il cinese  0.6 pagina mentre quel classiso risparmia ancora 1 riga.

 

 

Allora posso dire che il cinese è la lingua rimasta più concisa del mondo?

Non è una conclusione rigorosa questa, lo so......

 

 
 
 

Un'osservazione: La verita'

Post n°91 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da LydiacenN
 

 

Non è  maligno non trasmettere le verità ma trasmetterle selettivamente.

 
 
 

Il premio Nobel Pace

Post n°90 pubblicato il 13 Ottobre 2010 da LydiacenN
 

 

Il 8 ero in preparazione di un viaggio, mi sa che la notizia non è stata censurata perchè l'ho sentita nel primo momento sul telegiornale solo che il tono è quello buffo del governo" Grave Protesta" e i commenti sono stati censurati

Devo dire che prima della protesta pochi cinesi comuni conoscevano LiuXiaoBo, non perchè erano censurati tutti i suoi libri ma che veramenti ogni giorno escono tanti libri, tante stelle, tanti eventi, cattivi stupendi assurdi e in uno stato con una popolazione di miliardi è proprio difficile far sentire una voce particolare ma, dopo la protesta tutti i cinesi ora sanno che c'è un LiuXiaoBo che è imprigionato e viene protestato così formalmente dal governo cio non è l'altro che una pubblicità gratuita, allora ho già letto dal giornale di HongKong che i suoi libri adesso vanno a ruba, che meraviglia!

Se mi chiedete il mio parere sul suo premio. A dire la verità che prima del 8 ottobre nonostante mi sia conosciuto il suo nome da tanto tempo non avevo mai letto i suoi libri nè saputo le sue idee. Solo ieri con la calma l'ho cominciato a leggere . Non sono d'accordo con tutte le sue idee, anzi, lui è un completo occidentalizzazionista, che appoggia la guerra in Irag avviata dalla America , che dice il direttore spirituale mussulmano Arafat è un vecchio terrorista ecc., e tutte queste idee non le posso condividere.

la via della completa occidentalizzazione credo che sia una strada sbagliata per la Cina, ora si vedono già i danni e si vedranno i più grandi guai visto che la Cina ha scelto la via americana da 30 anni.

Ma dobbiamo ritornare al premio di LiuXiaoBo, colui veramente lo stimo per il suo coraggio di esprimere le voci diverse e il sentimento per la gente misera, la lotta per costruire una vera giustizia e una società più umana.  

Se mi avete seguito un pò ho rivelato già nei primi post il motivo del fatto che ho aperto un blog italiano, in una lingua straniera, perchè dal2008 sento una controcorrente politica. La situazione nei decenni precedenti quando credo era rallentata  ma dal 2008 peggiorata visto che parecchi scrittori e commentatori del web ho sentito imprigionati, LiuXiaobo, probabilmente è quello che è venuto condannato per più tempo, 11 anni.

Dopo la condanna 20 vecchi comunisti di oltre 80anni (erano anche ufficiali importanti) hanno scritto una lettera pubblica per il tribunale di Pechino per chiedere la liberazione dello scrittore sottolineando che una tale condanna contravviene anche la legge cinese.  Infatti la condanna di Liu è anche una riflessione della lotta tra la sinistra e la destra nel comunismo,  sicuramente segna un regresso ma con i problemi dovuti dallo sviluppo economico, la corruzione, la delinquenza, il salto tra i poveri e ricchi ecc. c'è veramente un forte richiamo della sinistra.

Ecco chi ha ottenuto l'autorità dopo il tempo di DengXiaoping ora è la sinistra.

In ogni caso mi oppongo qualunque tipo della condanna sui pensieri opinioni o sulla politica. I pensieri giusti o sbagliati ci farebbero ripensare la nostra situazione, e la politica finchè non sia ancora realizzata è sempre una prova che la gente vuole modificarsi.

Secondo me il governo è stato stupido. La richiesta della democrazia ormai ci è già aperto un portone, non si può più chiudere. Le opinioni sono costruttive; Le opinioni sono feroci; ma senza dubbio la repressione e l'abuso del potere non è una buona idea per risolvere i problemi. 

Anche la riforma politica è una parte importante del progetto di riforma di DengXiaoPing ma ora si è dimostrato non andata bene come la riforma economica. Non è facile cambiare la mentalità intanto ora dobbiamo ponderare quanto e in che parte dobbiamo ritornare alla tradizione e quanto studiare dall'occidente. Non è facile neanche scegliere. per questo adesso si vede un gran caos in ogni parte della società, solo che i cinesi sono abbastanza miti e il governo forte e duro, allora siamo ancora in pace. Le cose tirano avanti. siamo preoccupati ma finchè c'è preoccupazione c'è speranza. Siamo vivi.

 

 
 
 

La nostra vita quotidiana

Post n°89 pubblicato il 05 Ottobre 2010 da LydiacenN
 
Foto di LydiacenN

 

Tornata dalla zona torrida alla metropoli caotica mi ha tacito abbastanza. La sera quando l’aereo è atterrato all’aereoporto di pechino, la radio indicava che la temperatura era 10 gradi, mentre quando è decollato da HaiNan erano 32°c.  Non c’è più quel calore intimo derivato dal sole fiero che fa sudare senza esitare che scotta i piedi tramite la sabbia focosa, che trasporta il profumo del cocco nel mezzogiorno quando le donne locali ne aprono il guschio con il coltellone forte e mandandoti un sorriso sereno con il volto scuro.....ormai al posto di tutto è il vento, un vento che viene dalla Mongolia,  i raggi tiepidi con il sole invisibile, il cielo lontano ma calmo.

 

Infatti oltre me che mi lamento sempre di non son potuta nascere nella zona torrida, tutti i miei famigliari (credo anche per la maggioranza deo settentrionali) accolgono più l’autunno che l’estate. Dicono che l’autunno di Pechino è bello. Sono un’ecezione che mi piace il calore e l’umidità. La foresta piovosa torrida è la mia casa ideale.

 

Dal 1 ottobre (che è la festa nazionale) comincia la settimana di ferie, ancora dal pechino sono tornata da mia madre. Mia nonna aveva tenuto due galli nel giardino per sfortuna sono morti, (a dire la verità mia nonna non sarebbe una brava contadina perchè vizia troppo queste vite alla fine le danneggia.) Ora mio padre ha portato una nuova gallina alla nonna e le tiene come l’ occhio. Solo da piccola ha vissuto un periodo nella campagna ma il sogno idilliaco la accompagna per tutta la vita.. Nel giardino oltre le galline ci sono anche piante dei fiori, di verdure e frutti, è molto orgogliosa delle sue raccolte e ogni volta quando torno mi farebbe assaggiare qualcosa nuova, dice che è biologica.

Grazie all’amico stupendo che mi ispira spesso, allora rivelo qualche particolare della nostra vita quotidiana. Prima di tutto pongo l’interesse dello scambio Euro|Rmb oggi  che è 9.13Rmb=1euro.

Non è una cosa semplice da spiegare. Per esempio, adesso il concetto del “contadino” sta essendo rovesciato con il processo dell’urbanizzazione e la follia del mercato degli immobiliari, i villaggi vendono la terra ai commercianti immobiliari intanto i contadini diventano cittadini e spostano nella città per cercare i lavori. In altri casi, anche se le campagne sono riservate, sempre chi rimane lì sono soltanto i vecchi, i giovani contadini (anche i meno vecchi circa 50anni) lasciano la terra perchè nella città guadagnano di più, con questo fenomeno sociale adesso sono creati tanti problemi sociali anche un nuovo nome “contadino-operaio”. Loro lavorano nella città, guadagnano e spediscono i soldi a casa, poi nel momento necessario tornano per la raccolta o il coltivo, tra cui alcuni di loro dopo anni del lavoro faticolo sono potuti restare nella città, con qualche occassione sono arricchiti o con qualche mestiere hanno potuto aprire una carriera. Alcuni comperano case nella città così terminano l’identità del contadino e cambiano il destino della famiglia. Ma una gran parte di loro lavorano anni per anni, guadagnano e poi tornano. a, ormai gli immobiliari sono sempre più cari, difficile a comperarli neanche i cittadini non parliamo i contadini. In un certo senso i contadini sono più fortunati dei cittadini poichè dopotutto hanno la terra. Costruire le proprie case è sempre il sogno importante di un contadino cinese.

La Cina ha una caratteristica che lo svillupo dal est a ovest è molto inequillibrio. Nelle città del’ est al mare e le altre grande città interne come vedo la vita non è differente da qualunque città europea o americana, anzi i mercati sono più vivaci, i ristoranti ce ne sono migliaia ma sempre pieni, ci sono tutte le comodità, teatri spettacoli mostri concerti bar del 24 ore, club notturni, tutti i tipi di divertimenti potresti immaginare... nel frattempo nella parte interna ed ovest, le parti montuose o desolate ci sono ancora i paesi poveri, la gente coltiva poco tirando avanti la vita, i villaggi diventano vuoti perchè i lavoratori si trasferiscono a cercare l’occasione all’altrove.

 

Un litro di benzina 93° costa circa 6-7Rmb.

Un Kilo del riso costa circa 5Rmb.

Un kilo di uova costa 9Rmb.

Un Kilo di cetriolo costa 4-5 in questa stagione.

Possiamo mangiare sempre fuori, perchè si può spendere mille per un pasto, ma si sazia anche con 5Rmb, ci sono tante scelte e secondo me non si mangia male.

Un commeriere guadagna solo 1000-2000Rmb al mese, di solito con pasto e dormitorio gratis.

Un impiegato dipende, da 1500 a 20,000, anche di più e di meno, dipende dal tipo del lavoro, il posto della persona e il genere della ditta.

Un’amica di 28 anni che lavora per una ditta privata che producono e vendono foto commerciali, guadagna 6000 come stipendio poi accettano anche i lavori privati per modificare le foto per adattarsi all’uso. 2rmb ad foto allora se un giorno ne modifica 200, 400oltre lo stipendio al giorno. Quache giorno fà si è licenziata dopo 4 anni del lavoro nella stessa ditta, dice di volere migliorarsi in una dittà più grande. Non si preoccupa tanto perchè cmq può accettare questi lavori piccoli prima di poter trovare un lavoro ideale.

 

Con 2000RMB nei paesi piccoli si vive bene, purchè non si debba comperare una nuova casa.

Ma i prezzi degli immobigliari nelle grande città come Pechino o Shanghai negli ultimi 10 anni sono saliti 10 volte, ora nella città di Pechino un quattrometro costa almeno 40mila e nelle periferie almeno 20mila. Allora in questa follia c’è chi si è arricchito nell’istante di un strizzare l’occhio, chi soffre perchè anche con 20,000 dello stipendio non si compera casa. Secondo me se si compera solo per abitare meglio comperarne in Canada,America, Australia o Europa, sono meno cari, ma qui una grande parte degli aquistori investono per vendere e guadagnare, allora il mercato cinese realizza i loro sogni.

 

Il giorno prima del ritorno ho invitato i colleghi a pranzare e cenare. l’invitare a bere e mangiare è un’usanza importante nostra perchè sul tavolo si rinfforzano i rapporti e si comunicano meglio. Visto che nello staff ho oltre 80 colleghi allora ho scelto 15 al pranzo e 8 alla cena. Eravamo nell’ HaiNan ( al mare) quindi tutti i cibi sono frutti di mare. Sono osterie normali, il pranzo costava 600 e la cena costava 400. Abbiamo mangiato bene.

 

In Cina i lavori bassi guadagnano poco mentre i lavori alti guadagnano bene.

Un esempio, la serie TV che ho collaborato nel settembre, è un investimento piccolo, 28 puntate 5milioni RMB, lo staff è del secondo piano, il capo diciamo che è avaro, le ricompense sono basse.(tranne quello per il regista.) Mostro delle date per far conoscere, mi scuso che cmq siete stranieri allora non sto rivelando i loro dettagli privati.

Gli operai giovani 100 al giorno. l’attore primo 190mila, il produtore CEO 300mila, il produtore manager 150mila, il fotografo150mila, il gruppo cosmetista 80mila ,Il gruppo dei vestiti 80mila, la pittura 50mila, Il regista 600mila, il cui allievo cioè il regista pratico 100mila.

2 mesi della registrazione più un mese del preparo, un altro mese del montaggio e la musica sarebbero 4-5 mesi. Di solito la registrazione dura di più. Si dice che l’hanno già venduta a parecchi canali. Un altra imformazione è che in Cina abbiamo 1974canali, tra cui 1764 accettano serie tv. Nel 2009 si sono prodotti 400 serie tv, 13mila puntate ( per ogni giorno 40 puntate), e 456 film, il mercato del film ogni anno ha 30% dell’aumento.

 

Il regista è dello Shanghai, era sposato due volte, non guadagna poco ma anche lui dice che si fatica. Ha due ex-mogli da mantenere, la figlia già fidanzata quindi ci si preoccupa poco ma il figlio studia nel Newzealand ed ogni anno deve mandare 300mila a lui e alla sua mamma. 2milioni a Shanghai non si compera neanche un appartamento, aveva le case ma le ha regalate tutte a ex-mogli. Allora gli scherziamo che cmq non ha bisogno della casa, perchè si sposta sempre da uno staff a un altro cioè da un hotel a un altro, così può frequentare anche le attrici più facilmente.

 

Lavoro anche io in quest’ ambiente, devo ringraziare il mercato svillupato che mi da l’occasione di poter vivere in un modo più libero, ma mi sento sempre un pò altrove da quella prosperità, per la natura. Spero di poter rimanere metà interna per provare ed esplorare e metà esterna per osservare e riflettere. Mezzo ubbriacata mezzo sveglia.

 

Dall’anno 2006 la Cina ha annullato tutti i tassi agricoli. L’efficienza della agricoltura cinese è bassa quindi il governo deve recuperare l’agricoltura e importare molti prodotti agricoli da USA.

Mao ZeDong diceva che la questione chiave della Cina è quella dei contadini. Ora tanti anni passati si è dimostrata ancora una verità.. Terminando la povertà abbiamo visto che il cuore non ha trovato l’equilibrio, la nostalgia idilliaca e la nostra radice si sta svanendo, la gente è più libera ma anche più agitata del passato. Ogni tanto dubio la direzione di quest’avanzamento anche se non si vede un altro e l’hanno praticato già i paesi occidentali. Non è la salvazione la velocità o la ricchezza, le religioni stanno portando nuove guerre, che cosa dobbiamo fare per poter vivere in pace e la soddisfazione? mi diranno i profeti?

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005JON.Larchitettorizzoemozionami1960mrjnksRavvedutiIn2sols.kjaermassimo5555stella_011Infinito.AbbracciomichelettialessandroIlGrandeSonnoNonnoRenzo0sconsy1965fin_che_ci_sono
 

ULTIMI COMMENTI

Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:22
 
***
Inviato da: isry
il 14/12/2016 alle 01:34
 
articolo molto piacevole da leggere. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:43
 
Ni Hao
Inviato da: isry
il 11/04/2015 alle 00:14
 
Bello il tuo Blog.di attualità, interessante. UN GIORNO...
Inviato da: miktancredi
il 29/03/2014 alle 12:32
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963