Blog
Un blog creato da dirittiedignita il 04/04/2011

Diritti e Dignità

la Giustizia al lavoro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« IntroduzioneIntervento del vice Pres... »

Introduzione

Post n°4 pubblicato il 05 Aprile 2011 da dirittiedignita
 

Da poco tempo, le maggiori testate giornalistiche hanno riportato i dati PIL dei paesi ricchi e industrializzati, che si assestano intorno ad una media di 25mila euro annui, contro i 500 dollari pro-capite di un abitante in un paese in via di sviluppo (rapporto 1/60), dimenticando, nel contempo, di segnalare che nel primo semestre del 2010, a seguito di una forte riduzione dei terreni coltivabili e per il conseguente tracollo di produzione agricola dei cereali, oltre a una forte domanda interna, il nostro paese (insieme ad altri, quali p.e. l’Egitto), ha comperato circa 10 milioni di tonnellate di grano dai grandi paesi produttori mondiali. La nostra ricca società consuma i beni del pianeta in modo irresponsabile e, paradossalmente, ne richiede una quantità sempre maggiore. Questo modello di sviluppo partorisce ogni giorno sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi. Il cittadino della civiltà occidentale (cioè noi) assiste al depauperamento delle risorse della terra (che è di tutti) e alla continua erosione del proprio potere di acquisto sia per i consumi materiali che per quelli intellettuali. La qualità della vita e il benessere che abbiamo auspicato per tutti noi cittadini, è divenuto il consumo cieco di una produzione senza controllo. In opposizione a questa perversa prospettiva, una rete di cittadini tenta di organizzarsi, con l’aiuto di associazioni di consumatori presenti sul territorio, per iniziative di sviluppo sostenibile, di risparmio energetico ed energie rinnovabili, per avviare quei processi virtuosi  quali le spese alternative e la reciproca mutualità di prodotti, da affiancare alle tante idee e culture che circolano nel campo delle cosiddette bio-diversità, per arrivare a spendere meno, sprecare in minor grado e inquinare, conseguentemente, in quantità inferiore. Tutto questo è soltanto una goccia d’acqua nell’articolata struttura di sistema globalizzato, ma una goccia d’acqua unita ad una goccia d’acqua, unita ad una goccia d’acqua..... beh, si sa come va a finire!. Anche la nostra Associazione dovrà tuffarsi in queste acque per progetti che ci portino a risparmiare su prodotti materiali e culturali, privilegiando la qualità dei beni e dei servizi, tentando di eliminare il più possibile gli sprechi. L’apertura delle iniziative è, al momento, rinviata a data da destinarsi. Ma ci aspettiamo copiose e curiose collaborazioni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peperoncininocanzanomario7fififasan_gasmassimoturtulicikmjidantonella.pisciottastudiolegale_parentedirittiedignitaludovico.atbigrichieStatuto70comlavgiustizialiomax1
 

I MIEI LINK PREFERITI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

COMUNICATI DELL'ASSOCIAZIONE

 

"blog.libero/dirittiedignità" è un weblog di informazioni, segnalazioni, produzioni dei soci dell'Associazione "Diritti e Dignità" (regolarmente registrata), stralci dalla stampa e dal web. Per inviare  articoli, segnalazioni, informazioni, oppure per suggerimenti e richieste, scrivici un'email a dirittiedignita@libero.it

In questa pagina sono disponibili i post pubblicati più di recente. Per contenuti di periodi precedenti cerca negli Archivi - se conosci la data che ti interessa - altrimenti utilizza il box di ricerca di "cerca in questo blog" qui a dx.
Questo weblog è pubblicato nell'osservanza degli articoli 65 e 70 della Legge 633.41 e della Licenza Creative Commons  qui a dx. Le immagini e la grande maggioranza dei testi sono state scaricati da Internet e quindi ritenuti di dominio pubblico. Se si desidera chiederne la rimozione è sufficiente scrivere alla redazione.

Chiunque è libero di trarre da "blog.libero/dirittiedignita" materiali dal pubblicare sui social network come facebook o altrove ed è anzi invitato a farlo. E' richiesto però che si citi sempre "blog.libero.it/dirittiedignita" come fonte e che si pubblichi anche un link alla pagina originale.

A CAUSA DELLE NOSTRE CONCRETE  - E LIMITATE - POSSIBILITÀ REDAZIONALI, TUTTE LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE DI AVVISI E COMUNICAZIONI DI EVENTI CULTURALI CONCERTI MOSTRE SPETTACOLI INIZIATIVE DI ASSOCIAZIONI E SINGOLI COLLEGATI ALLA NOSTRA RICERCA - SEMPRE GRADITE - SARANNO ADESSO GESTITE SEPARATAMENTE E COMPARIRANNO SU "SPAZI" . LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE VANNO INVIATE - ESCLUSIVAMENTE PER POSTA ELETTRONICA - AL NUOVO INDIRIZZO: info@dirittiedignita.com.

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963