Blog
Un blog creato da dirittiedignita il 04/04/2011

Diritti e Dignità

la Giustizia al lavoro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« IntroduzioneChi siamo »

Intervento del vice Presidente Mauro Di Peso "IDEE PER UNA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DALLA PARTE DEI CITTADINI"

Post n°8 pubblicato il 19 Maggio 2011 da dirittiedignita
 

Mi è stato chiesto di elaborare un contributo su una tematica che, per vastità e complessità, è difficilmente affrontabile in modo organico e sistematico nell'ambito di un intervento di pochi minuti. Non è facile parlare di organizzazione ed efficienza di un sistema universalmente considerato resistente alle innovazioni e fortemente autoreferenziale.

Recentemente si stanno moltiplicando i seminari, i convegni, e le tavole rotonde sui possibili modelli gestionali adottabili dalle strutture giudiziarie. Si sente parlare di Common Assessment Framework: metodo sviluppato in Europa con il quale misurare attraverso griglie di autovalutazione, le performance degli uffici pubblici; così come si fa ricorso ai modelli di court management o al case management per indicare con la prima espressione le politiche manageriali adottabili per un efficiente modello gestionale; il secondo concetto è applicato al governo delle tempistiche processuali da parte di ciascun magistrato. Inoltre, si sente parlare di Benchmarking e Best practices quali strumenti volti a esaltare le pratiche virtuose di gestione degli uffici e la loro valutazione in termini comparativi o di accountability per indicare la nei confronti dei portatori di interesse esterni.

per continuare la lettura dell'intervento vi forniamo il collegamento: http://www.dirittiedignita.com/all/pag_0/Intervento%20V.Pres.MauroDiPeso_14%20febbraio2011.pdf

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peperoncininocanzanomario7fififasan_gasmassimoturtulicikmjidantonella.pisciottastudiolegale_parentedirittiedignitaludovico.atbigrichieStatuto70comlavgiustizialiomax1
 

I MIEI LINK PREFERITI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

COMUNICATI DELL'ASSOCIAZIONE

 

"blog.libero/dirittiedignità" è un weblog di informazioni, segnalazioni, produzioni dei soci dell'Associazione "Diritti e Dignità" (regolarmente registrata), stralci dalla stampa e dal web. Per inviare  articoli, segnalazioni, informazioni, oppure per suggerimenti e richieste, scrivici un'email a dirittiedignita@libero.it

In questa pagina sono disponibili i post pubblicati più di recente. Per contenuti di periodi precedenti cerca negli Archivi - se conosci la data che ti interessa - altrimenti utilizza il box di ricerca di "cerca in questo blog" qui a dx.
Questo weblog è pubblicato nell'osservanza degli articoli 65 e 70 della Legge 633.41 e della Licenza Creative Commons  qui a dx. Le immagini e la grande maggioranza dei testi sono state scaricati da Internet e quindi ritenuti di dominio pubblico. Se si desidera chiederne la rimozione è sufficiente scrivere alla redazione.

Chiunque è libero di trarre da "blog.libero/dirittiedignita" materiali dal pubblicare sui social network come facebook o altrove ed è anzi invitato a farlo. E' richiesto però che si citi sempre "blog.libero.it/dirittiedignita" come fonte e che si pubblichi anche un link alla pagina originale.

A CAUSA DELLE NOSTRE CONCRETE  - E LIMITATE - POSSIBILITÀ REDAZIONALI, TUTTE LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE DI AVVISI E COMUNICAZIONI DI EVENTI CULTURALI CONCERTI MOSTRE SPETTACOLI INIZIATIVE DI ASSOCIAZIONI E SINGOLI COLLEGATI ALLA NOSTRA RICERCA - SEMPRE GRADITE - SARANNO ADESSO GESTITE SEPARATAMENTE E COMPARIRANNO SU "SPAZI" . LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE VANNO INVIATE - ESCLUSIVAMENTE PER POSTA ELETTRONICA - AL NUOVO INDIRIZZO: info@dirittiedignita.com.

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963