Disparenze - Psicoterapia e analisi per trovare o costruire ciò che c'è o ci può essere al di là dell'apparenza ...
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 339

"Durante la crescita è necessario diventare qualcuno, avere consapevolezza del proprio essere nel mondo e quindi acquisire le tre identità di base, quella dell'Io, di un essere unico e personale, quella di genere, per cui si è uomo o donna - e per questo si devono assecondare le pulsioni che provengono dalla biologia - e…
 

Borderlaneitą e separazione

“Per varie ragioni, ……, il soggetto borderline ha difficoltà ad integrare le esperienze di separazione e di perdita che sono parte della vita umana in generale, e in particolare del processo psicoanalitico. Ma, più ancora, la stessa organizzazione borderline della personalità mantiene elevato il rischio della separazione e della perdita. Se accettiamo (come io faccio)…
 

Madri e figli ... attaccamento

"Avere risposte adeguate porta ... a sentirsi degni di essere amati e a ritenere che gli altri siano disponibili ad aiutare in caso di necessità. Porta, in pratica, ad avere fiducia e nelle proprie capacità e negli altri. Ed è da questo modo di rappresentarsi se stesso e il mondo circostante che emerge la possibilità…
 

Ferite e affetti

"Le ferite che ci vengono inferte nel corso delle relazioni affettive rappresentano un'opportunità per riorientare la nosra vita. Esse non sono altro che la riproposizione di qualche prova che a suo tempo non abbiamo superato. Per questo, schemi e modalità si ripresentano, pur se in circostanze diverse. .... Il dolore rappresenta unagrande lezione di vita…
 

A proposito di permessi

"Il fatto che sia necessario chiedere il permesso per palesare la propria spietatezza compromette l'indipendenza mentale necessaria ad esprimerla. Per questo, i bambini e gli adulti hanno bisogno di una madre ricettiva affinché l'espressione della loro spietatezza non sia ostacolata o frustrata. Abbiamo tutti bisogno di qualcuno che non faccia ritorsioni e in questo modo…
 

Gli obiettivi dell'analisi

... un paziente può utilizzare la psicoanalisi per ottenere ... un grado di integrazione, di socializzazione e di scoperta di sé cui non sarebbe arrivato da solo. (Donald W. Winnicot)
 

A proposito di maschile e femminile

... lo stabilire un rapporto da parte dell'elemento maschile con l'oggetto presuppone l'esserne separato ... L'elemento maschile fa mentre quello femminile (in maschi e femmine) è ... Sembra che la frustrazione appartenga alla ricerca di soddisfazione. All'esperienza di essere appartiene quacos'altro, non la frustrazione me la sua mutilazione ... l'entrare in rapporto con l'oggetto col…
 

Uno sguardo dal ponte, tra ieri e oggi

.... Ritrovar-siquando ormai pensavodi essermi perso nei meandridi una vita diversa da me.Ritrivar-si e ritrovar-mi,finalmente, e sevegliarmicon la ferita sanguinante,con le lacrime agli occhi del passatoe un sospiro sulle labbra dell'oggi.Sui tetti vaga lo sguardoche di serena quiete gode,slenzioso il mattino procedeverso il meriggio caldo e tardomentre la tortora lontana s'odee la rinnovata pace qui…
 

Ciao Nino

 Ci fu un istante in cui una nuvola nera oscurò il sole e una ancor più nera si avventò sulla luna e il giorno e la notte furono una sola e immensa confusione. Ci fu un istantein cui ciò che avevi dato annullò tutto quello che avevi ricevuto e rimase solo un infinito vuoto a…
 

Ritorno

Ritorno a casa, col sole nuovo in faccia che ostacola la vista come il buio appena passato. Ritorno a casa, seguendo panoramiche mi avvolgono, scatti di vita che respira. Ritorno a casa, incrociando solitudini che a volte mi sorpassano o a mia volta io sorpasso senza mai incontrarle. Ritorno a casa, coi pensieri che frullano…
 

« Precedenti Successivi »