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« VATICANO. LE CONVIVENZE ...«IO, PRETE GAY ALL'ATTA... »

PRETE GAY, TONINI CONDANNA «O CAMBIA VITA O è FUORI»

Post n°521 pubblicato il 10 Gennaio 2009 da diversity84







Genova.
«Figliolo, mi metto a tua disposizione per aiutarti a riflettere su di
te. Non è con la scomunica, che si salva un individuo, ma con il
dialogo». A dispetto dei 94 anni compiuti a luglio, la voce del
cardinale Ersilio Tonini non tradisce incertezze. È dolce quando invita
al dialogo il sacerdote di un Comune della Liguria, che ha fatto coming
out sulla sua omosessualità e sulla storia d'amore iniziata sei mesi fa
con un coetaneo di cinquant'anni. Ma repentinamente, quella stessa voce
si fa dura e tagliente quando ammonisce: «La Chiesa ha regole precise.
E vanno rispettate. La gente ha diritto di avere pastori esemplari. Che
siano degni rappresentanti di Cristo Signore. E l'omosessualitàè
incompatibile con tutto questo».

Inutile tentare di appellarsi
alla Carità cristiana e all'accoglienza, predicate nel Vangelo.
L'arcivescovo emerito di Ravenna è nettissimo: non possono convivere
omosessualità e ministero religioso.

Certo, ammette il cardinale
«la scomunica non salva un individuo». A patto, però, «che si ravveda».
Cioè: torni sulla retta via. Quella del sacerdozio. Che «pretende la
totale castità», peraltro «giurata durante una funzione alla presenza
di tutta la Comunità. Due anni prima del sacerdozio, c'è la festa
solenne del Celibato».

In caso contrario? Se il sacerdote ligure
che ha avuto il non facile coraggio di esporsi - anziché, tacere come
moltissimi altri religiosi, preti o suore - non intendesse «cambiare
vita», rientrando nei binari previsti dalla Chiesa?

Secondo
Ersilio Tonini non ci sono che due alternative: «O cambia strada, o
lascia l'abito talare. Deve comprendere che non può continuare a
celebrare Messa. Con l'Eucaristia non si scherza. Se non desiste, deve
smettere di celebrare». Una pausa e il cardinale emerito, con la
consueta verve, sbotta: «Il vescovo deve intervenire e togliergli tutti
i ministeri». Eminenza, ma quest'uomo non fa del male a nessuno... «Ma
scherziamo davvero - tuona il cardinale - Come potrebbero le famiglie
affidargli i propri figli? Con quale serenità?». Ma questo religioso è
omosessuale, non pedofilo: c'è una bella differenza. «Le faccio un
esempio: se una donna sposata va con altri uomini, il parroco ha il
dovere di metterla in guardia. Quella donna non può certo fare la
Comunione, dopo aver dato scandalo. Ci vuole coerenza. Il sacerdote è
una paternità spirituale, che suppone un'altra vita. Ma dico -
s'accalora Tonini - Come si fa, come si fa a celebrare una Messa dopo
essersi abbandonati alle passioni? No. No. No. Sono preoccupato per il
bene della Chiesa e per Cristo Nostro Signore, che deve avere il
meglio. La Chiesa dev'essere severa. Il prete, anche per la gente,
rappresenta Cristo Nostro Signore. I fedeli hanno diritto di affidare i
propri figli con tranquillità a un prete». Che non è, appunto, un
pedofilo, ma un omosessuale. E che ha avuto una storia d'amore iniziata
in seminario e durata quindici anni». Dopo una lunga pausa, il
cardinale arriva al nocciolo del problema. Una questione non da poco
per le autorità ecclesiastiche: il seminario.

Racconta Tonini:
«Sono stato a lungo anche rettore di seminario. Ed è li che si deve
agire. Lì. I vertici dei seminari hanno responsabilità enormi. Devono
essere in grado di comprendere che il rischio di omosessualitàè proprio
nei seminari. Quando si accorgono di tali tendenze affettive, devono
dire no. Impedire che questi ragazzi vadano avanti. Cristo ha il
diritto di avere rappresentanti degni. La Chiesa e i genitori hanno
diritto di avere una guida sana per i figli».

Dunque, fuori i
gay dalla Chiesa? «Ripeto, la questione è a monte. Nei seminari -
insiste il cardinale - Vanno assunte informazioni, prima
dell'ordinazione. I dirigenti dei seminari devono capire». E poi? «Si
dice no - replica netto Ersilio Tonini - Chi ha questa tendenza o la
domina o deve fermarsi. Se non lo fa lui, va fermato da altri. Ferisce
la Chiesa, i fedeli». Anche se lo accettano? «Non è possibile. La
Comunità, allora, che cosa diventa? Una baldoria, non più una Chiesa».

Cardinale,
nessun aiuto, ma soltanto porte sbarrate ai preti omosessuali? E magari
pure una scomunica? «Si fa di tutto per aiutare queste creature.
Abbiamo delle Comunità dove vengono mandate a riflettere. Perché ci
pensino. Perché si possano redimere». Scusi, eminenza,
perché«redimere»? «La loro esigenza dà scandalo - scandisce Ersilio
Tonini - Non consente di guidare i fedeli. Che hanno diritto ad avere
preti sul modello di Cristo Signore». Che cosa vorrebbe dire al
sacerdote ligure che con coraggio infinito ha ammesso la sua
omosessualità? «Ha il dovere di dire no a se stesso. Gesù se li è
scelti gli apostoli. È questa la maggiore responsabilità dei vescovi.
Anche se è nei seminari che vanno fatti i controlli. Lì si devono
capire le tendenze».

patrizia albanese
 




di
Il Secolo XIX

 
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Cesar Tripp, La questione omosessuale.

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Daniela Danna, Matrimonio africano.

Daniela Danna, Matrimonio omosessuale.

Giovanni Dall'Orto, Manuale per coppie diverse.

Giovanni Paolo II, Le unioni omosessuali non sono una realtà coniugale, in "La Famiglia".

Alicata, Cristiana "Quattro", Edizioni il Dito e La Luna, Milano 2006. Romanzo, storia di una famiglia omogenitoriale raccontata da uno dei figli.

Bonaccorso, Monica, Mamme e papà omosessuali, Editori Riuniti.

Bottino, Margherita e Daniela Danna, La gaia famiglia. Che cos'è l'omogenitorialità, Asterios.

Danna, Daniela, Io ho una bella figlia. Le madri lesbiche raccontano, Zoe, Forlì 1998.

 

 

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