Ombre - Chiaroscuri nella vita di tutti i giorni di un uomo come tanti.
« Precedenti Successivi »
 

Empatia

...adoro Springsteen... la sua musica, i versi delle sue canzoni... lo ascolto e riascolto in continuazione, la sua voce riesce a donarmi energia come poche cose al mondo, l'ho ascoltato dal vivo in concerto due sole volte ed ambedue le volte, a Milano, a Roma, le tre ore di concerto sono state un sogno veloce…
 

10-Panteleìmonos

     La sosta presso il monastero di Agiou Panteleimonos è l'ultima tappa nel rientro che ci vedrà tra non molto varcare le onde in direzione di Ouranòpolis da cui siamo venuti. E' il monastero grande che notammo nel viaggio di andata, fortezza imponente sulla costa boscosa. Il monastero è detto anche Rùssicon, ai tempi precedenti…
 

9-Dionisìou

     Arriviamo in Agiou Dionisiou con bella energia, decisamente il trasbordo in barca è meno defatigante che la marcia per sentieri scoscesi. Un monastero cenobitico greco, ben messo, i restauri attenti e precisi. Affreschi raffiguranti l'Apocalisse, altri ancora di scuola cretese, preziose Bibbie miniate del XII secolo. Il monastero gode fama di una certa licenziosità…
 

8-Megàlis Làvras

     Arriviamo a Megàlis Làvras ché il sole all'atto di scomparire sotto la linea dell'orizzonte inonda di bagliori purpurei e d'oro le pietre antiche del gran monastero. Tutto è all'insegna del grandioso... le pietre delle costruzioni, le vetrate... la chiesa stessa è la più grande di tutte quelle edificate sull'Athos...     Molti monaci anziani stazionano sulle…
 

7-Monaci e gatti

     La separazione mattutina da Iviron ci vede svogliati viandanti.     La giornata è molto calda, la pretesa di portare sempre con noi tutti i bagagli ci costringe ad una marcia lenta, estenuante. Allegre facce di efficienti pellegrini teutonici scorrono davanti agli occhi, leggeri zaini alle spalle e robuste pedule dolomitiche ai piedi a render lieve…
 

6-Iviron

     Situato in un vallone dall'aspetto remoto compare Iviron, monastero con popolazione monastica di etnia greca.     La stanchezza del girovagare per sentieri si fa sentire. Lasciamo gli zaini e dopo una breve rinfrescata il nostro status di pellegrini lascia posto a quello di turisti. Visitiamo il monastero, all'aspetto ben tenuto, un'aria di fede efficiente dovunque.    …
 

5-Monaci serbi

     Iniziamo a camminare eccitati e di buona lena. La cena leggera della sera prima non ci appesantisce. Prendiamo per un sentiero che sale, il peso degli zaini comincia a farsi sentire. Paesaggio tipico da macchia mediterranea, ci fermiamo incuriositi a guardare monaci boscaioli che incrociamo con le some sui muli costituite da tronchi ben…
 

4-Stavronikita

     Risolte in breve le formalità dell’accreditamento in Karyé, il centro amministrativo della penisola, raggiungiamo, giusto al calar del sole, ultima possibilità di essere accolti in un monastero sino al mattino successivo, Stavronikita…     Il tempo di ammirarne l’aspetto di fortezza piantata sulla riva del mare, lasciati i bagagli nel dormitorio, siamo presto al tavolo del…
 

3-Karié

     Sbarchiamo, un camion scoperto, adibito volenterosamente al trasbordo dei sopravvenuti nella sede amministrativa della penisola, ci accoglie con la folla indisciplinata dei greci, scorrazzandoci per una strada bianca e polverosa. Abbiamo timore che gli effetti dei tornanti e la almeno apparente isteria dei pellegrini greci ci sbalzi fuori con tutti i nostri bagagli.     Non…
 

2-Miracolo

      …ormai a metà navigazione in vista del Monte Athos che ci vedrà volenterosi viandanti, smorzata la prima euforia dei delfini danzanti intorno allo scafo, viene da curiosare sui volti degli altri passeggeri della piccola folla cosmopolita in attesa dello sbarco ormai vicino.     Un piccolo gruppo cattura la mia attenzione: francesi, in divisa da scout,…
 

« Precedenti Successivi »