Il mezzo e il fine - E'un viaggio cominciato molti anni fa e sempre in corso... per ciò che è stato, per ciò che rappresenta.
« Precedenti Successivi »
 

Quando non si dice tutto

Quando si arriva alla fine di un percorso, per quanto breve questo possa essere, può capitare talvolta di voltarsi e di sentirsi in fondo un po' avari. Può capitare di essersi tenuti in tasca qualche spicciolo, qualche moneta d'affetto, che per prudenza o per paura non abbiamo lasciato. E poiché alla fine del viaggio dobbiamo…
 

UNA ROSA (1992)

Andai nei boschi, sperando di gustare della pace profonda che spesso vi trapela.La si vive ascoltando il silenzio. La luce della sera filtrava, smorzata, attraverso lefoglie, rischiarando un lago perduto, sconosciuto all'occhio dell'uomo.Mi avvicinai.Una nebbia leggera diffondeva da quel lago, che pareva immerso in una stasi irreale,quasi dimenticato dal tempo.Mi colse un timore profondo, impalpabile:…
 

LA SCONOSCIUTA

O uomo, che con l'anello leghi a te questa fanciulla,che non conosci,e le darai appena quello che basta di amoreper mettere al mondo il bambino,sta all'erta! In lei, che ti sta accanto velata,è una Sconosciuta.Tu non la conosci e non te ne curi;non la interroghi e non la guardi;sta all'erta! Essa è la Sconosciuta, la…
 

uno

A distanza di tanto tempo, mi chiedo ancora cosa le fosse piaciuto di quel nostro contatto: se veramente avesse amato le favole che le mandavo, o più semplicemente il fatto che le dedicassi un pensiero ogni sera. Non glielo chiesi mai... Non ricordo neanche come nacque quella mia abitudine, quella nostra abitudine... so solo che…
 

... che Dio mi perdoni..

..che invidia la memoria dei pesci rossi.. Tre secondi e zac!..passato. Punto.. si volta pagina..noi no. Non ci è dato questo privilegio..Non guardate mai negli occhi il vostro cane mentre lo state uccidendo.Conservate tutti i ricordi.Anche i più amari saranno colmi di tenerezza.. ma quello no.Mai.E' il ricordo più turpe che mi sia cucito addosso: lo…
 

Pensieri

Ogni tanto me lo chiedo a cosa pensi, negli interminabili momenti, nelle ore in cui ti lascio solo, dalla mattina alla sera, quando finalmente torno dal lavoro.Me lo chiedo, è inevitabile. Me lo chiedo quando ti vedo sdraiato ai miei piedi mentre guardo la tv, e non ho la forza di darti una carezza, di…
 

La vita non è stata una scala di cristallo

Bene, figliolo, voglio dirti una cosala vita per me non è stata una scala di cristallo.Ci furono chiodie scheggee assi sconnessee tratti senza tappeti sul pavimento.Ma per tutto il tempoho continuato a saliree ho raggiunto pianerottolivoltato angolie qualche volta ho camminato nel buio.Quindi, ragazzo, non tornare indietro.Non fermarti sui gradiniperche' trovi che salire e' difficile.Non…
 

Buon vecchio Platone

Quando un popolo divorato dalla sete della libertà si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi, sono dichiarati tiranni. E avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori è…
 

modi d'amare...

Ho amato fino alla follia.. ma ciò che gli altri chiamano follia per me è l'unico modo di amare.Françoise Quoirez  
 

..pezzi liberamente tratti da "Il mezzo e il fine"

Sento il profumo delle lenzuola appena lavate.Mi sono appena risvegliato da un sonno pomeridiano. Ed il profumo, in effetti, non c'è: lo sentivo nelle narici, ma devo averlo sognato. Ho il torpore addosso, e la tranquillità: ho sognato un cartone animato di quando ero bambino. [...] Mi pervade la tranquillità.Quanti giorni ho passato da piccolo…
 

« Precedenti Successivi »