IL PUNTO P

(PER VEDERE TUTTI I COMMENTI, CLICCARE SUL TITOLO IN ALTO OPPURE SULLA FIGURA EGO SUM) questo blog tratta prevalentemente del come questo sistema non funziona, e intendo chiarire che non sono ne di destra o di sinistra o di centro, ma sono per lo sviluppo concreto di questo paese,voglio un paese libero da bustarelle o favori clientelari, non potra' mai esistere un paese di sviluppo con personaggi che rubano al popolo per dare a se stessi. chiedo scusa anticipatamente per errori ortografici o errori di sintassi, ma non sono un giornalista, ma una semplice persona che cerca semplicemente di cambiare il sistema e di denunciare tutto quello che distrugge la nostra comunita'.................... EGO SUM..... io sono... GUIDA LUCIANO... con tutti i miei difetti e le mie virtu'.... i governi hanno un solo motto DIVIDI ET IMPERA......... dividi e comanda...... io ne ho un altro....CUM IMPERIO SUM ET UNITAS.......IL POTERE SOVRANO E' L'UNITA'.. e il mio sogno e' scrivere questa frase su tutti i palazzi di governo, comuni, regioni, e tutto quello che appartiene allo stato...in modo di non far scordare al popolo di chi e' l'italia.... tutto il cambiamento gira intorno a questa idea.

Creato da egosumluciano il 14/04/2012

forum di discussione di guida luciano

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

 

« chi sono ioclientelismo, cosa è cam... »

definizione favoritismo clientelismo nepotismo

Post n°863 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da egosumluciano

Favoritismo, o clientelismo, o anche chiamato nepotismo.

 

Significa favorire i propri parenti a causa della loro relazione familiare invece che a causa della loro abilità.

Il termine deriva dalla parola latina nepos, che significa "nipote", e viene generalmente usato in senso spregiativo. 

Ad esempio, se un manager assume o promuove un parente, piuttosto che un estraneo alla famiglia più qualificato, quel manager sarà accusato di nepotismo.

Alcuni biologi hanno suggerito che la tendenza al nepotismo è istintiva, una forma di selezione parentale. 

Il nepotismo è un pericolo per la democrazia, perché determina una concentrazione di poteri nelle mani di una famiglia, e perché ostacola un accesso universale e meritocratico alle istituzioni e alla pubblica amministrazione, che vengono basate su un rapporto fiduciario anziché impersonale, tipico di uno Stato moderno. 

I legami personali possono compromettere l'indipendenza di un'istituzione e la sua credibilità morale.

Se avviene ai più alti livelli dello Stato, fra dirigenze dei partiti di maggioranza e opposizione (oppure ministri, presidenze dei rami del Parlamento e della Repubblica), può trasformare una democrazia in una specie di monarchia costituzionale. 

Le leggi sul conflitto di interesse talora contengono dei vincoli di incompatibilità anche fra parenti e consanguinei. 


Oggi la parola nepotismo ha assunto anche il significato di favoritismo, raccomandazione.

Il termine nepotismo può anche significare un favoreggiomento di una persona rispetto alle altre.

In effetti, im moltissime strutture pubbliche, possiamo trovare più parenti nella stessa struttura, assunti con diverse formule di escamotage, anche se la legge prevede per obbligo che per assumere alcune figure professionali di ruolo,occorre istituire dei bandi di concorso di selezione, viceversa alcuni metodi, come spostamenti fitizzi, o bandi di concorso truccati, o piccoli cavilli al limite di legge permettono di baypassare tali bandi di concorso.

in molti casi il favoritismo, si allarga anche verso trutture private, tu mi assumi tale persona nella tua azienda, io in cambio ti faccio prendere l'appalto o ti faccio un favore politico, oppure ti voto come organo di qualche amministrazione pubblica.

In parole povere, io faccio un favore a te, e tu fai un favore a me, e nella cerchia del potere politico, alcuni ci guadagnano a discapito di altri.

Purtroppo l'italia è piena di metodi per poter baypassare le leggi flebili che i nostri legislatori hanno legiferato (fatta la legge trovato l'inganno) e di metodi, ce ne sono a centinaia per far assumere il proprio figlio/a o amico nelle strutture pubbliche (che non dimentichiamoci che sono assunti con soldi pubblici)

Poi, troviamo persone che timbrano il cartellino, o timbrano anche per più persone e poi vanno a fare la spesa con tutta comodità, o escono a fare colazione per un paio di ore, oppure non si trovano mai in ufficio, e oltre tutto, a volte nei bilanci si trovano anche dei premi... la paradossalità in italia è ormai agli estremi più assurdi, e questi metodi ledono il sistema comunitario, non che la serietà delle pubbliche strutture, recando danno all sistema italiano.

Se non si mette un freno a questi metodi, il nostro paese non potrà mai diventare rispettoso e/o serio anche in europa, in quanto l'italia, per tutti i paesi europei, è riconosciuto, come mafia, andragheda, camorra, e politica corrotta proprio perchè coesistono questi dati metodi.

Questi fenomeni si sono talmente assuefatti che sono diventati sistemi normali e abituali, dove a volte gli stessi autori che perpretano questi tipi di sistemi, si sentono anche offesi nell' onore, e quindi sporgono denuncie di diffamazione senza vergogna contro chi denuncia questi metodi.

Questa è la paradossalità di questro nostro povero paese.

io sono (egosum) guida luciano



 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SKMBT_C22012121912210

 

Ultime visite al Blog

mariagrazialagmarisagiglioneSTEP1984alevi0fabiobucci10benedettoa55gianninowarGoering1977enzosoft55betta.sala1975passanfiferretti.eleonoravinnj73Dirac01roby3826
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

dimissioni stefania giacometti e nicola lombardi

 

I miei link preferiti

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963