Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« The coffee vs 'o caféGroovle »

Incorrect, proprio incorrect

Post n°555 pubblicato il 07 Settembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Ci sono quasi inciampato: tre segnali stradali di divieto di sosta, di quelli mobili, ciascuno tenuto fermo da due sacchetti che intuivo pesanti. E, su ciascun sacchetto, la scritta, ripetuta due volte per essere sicuri che l'insulto non potesse passare inosservato: "Malta Bastarda".
Poniamo che io fossi maltese (io mi comporto sempre così, quando sospetto una discriminazione): come reagirei di fronte a un attacco così palese, brutale e immotivato, con la gente che passa e neanche ci fa caso? Va bene, voi direte che la probabilità che un maltese si trovi a passare da lì è bassa. E allora? Che forse la discriminazione la si misura a percentuali?
Dopo qualche istante di sorpresa, mi sono comportato come la coscienza prescrive in questi casi, sono un blogger: ho fotografato, sono tornato in ufficio e ho cercato su Internet "Malta Bastarda". Perché l'avevo analizzate bene le scritte: troppo uguali una all'altra, non erano manuali, ci doveva essere di sicuro un'organizzazione dietro, e un'organizzazione lascia comunque tracce su Internet.
E infatti Google ne restituisce parecchi di siti. Non mi aspettavo naturalmente l'organigramma di questi delinquenti, sapevo che avrei trovato solo messaggi velati, deliri, certo, ma comprensibili con chiarezza solo da chi è a parte del delirio.
E infatti: fanno passare la cosa come un normale prodotto da costruzione; decisamente abili, non c'è che dire. E, secondo loro, "Malta" starebbe per "composto morbido e lavorabile". Ma allora perché non chiamarlo "prodotto morbido e lavorabile"? Perché usare "Malta"? Volete fare un test? Chiedete a dieci persone cosa voglia dire "Malta": quanti preferiranno il "prodotto ecc. ecc." all'isoletta bilingue al centro del Mediterraneo?
E poi "Bastarda". A giustificare il termine, o meglio l'insulto, per dire pane al pane e vino al vino, sarebbe l'origine intermedia tra il "prodotto ecc. ecc." a base di calce e quello a base di cemento. Ma allora chiamatelo "di origine intermedia", non con quel termine terribile.
Ecco, sui sacchetti mi sarei aspettato la scritta: "Prodotto morbido e malleabile di origine intermedia".  Morbido anche il suono, mi pare quasi di sentire la voce di Nando Gazzolo che declama (chi se lo ricorda?). Invece: "Malta Bastarda", sembra lo slogan di una formazione politica: mi immagino una voce roca, un collo stretto da un fazzoletto, una mano tesa nella minaccia.

Ho deciso. Il blog non può servire solo al cazzeggio, è anche una potenta arma di informazione e di denuncia. Denuncia, si. Nel fine settimana preparo un po' di banner e lunedì comincio. Sono felice se qualcuno vorrà aprire gli occhi e seguirmi. E niente e nessuno mi fermerà. Ormai sono coinvolto.

Buon venerdì.

ps delle 11: la cosa è ancora più terribile di quanto mi fosse sembrata all'inizio. Il Pirata mi segnala anche una "Lima bastarda", evidente discriminazione verso la comunità peruviana. Questo fine settimana lavorone di banner, sono indignato!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3220363

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 07/09/07 alle 07:29 via WEB
se eri in astinenza da rigurgiti di santa indignazione potevi venire da me accidenti. io ne ho sempre in eccesso!
caffè?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 07:44 via WEB
Vai col caffé.
E davanti alla tazzina confesso: no, in genere mi indigno poco. La mia formazione mi porta a cercare di capire se posso o debbo fare qualcosa, non sono portato alla denuncia, ma a cercare di sistemare le cose.
Servono tutte e due i profili di comportamento, sia chiaro. Se non ci fosse chi fa, la denuncia sarebbe sterile, senza chi denuncia certe cose rimarrebbero nell'ombra, e nessuno avrebbe l'opportunità di fare.
Problem setting e problem solving: io sono per il secondo, ma ci vuole chi abbia fatto prima la sua parte :)
Ciao Miti. Adesso ho paura a venire da te. Invece da Mara sono appena passato, quatto quatto :)
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 07/09/07 alle 07:41 via WEB
Seguo! Buona giornata! Beatrix
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 07:47 via WEB
Evvai!!
Si fa un movimento europeo :))
Ciao Beatrix!
 
Aria.di.luce
Aria.di.luce il 07/09/07 alle 07:46 via WEB
Mi spaventa anche: "...è un prodotto tradizionale", che invita quasi a celebrarne l'uso.
Certo che ricordo Gazzolo, l'ho avuto ospite quando presentavo serate :)
Buon giorno e serena giornata!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 07:49 via WEB
Ecco, vedo che condividi la mia battaglia :)
Ma sul serio hai presentato serate con ospiti di quel calibro? Bello! Io sarei tropppo imbranato per una cosa del genere.
Ciao!
 
   
Aria.di.luce
Aria.di.luce il 07/09/07 alle 07:57 via WEB
Si, proprio lui: fu invitato a declamare le tre vincitrici in un concorso di poesie, indetto dalla radio privata in cui ho lavorato come speaker per 10 anni! Tempi bellissimi che ricordo con tanta nostalgia :)
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 07:59 via WEB
Un ricordo sicuramente piacevole. Aveva una voce che nobilitava pure un bicchierino di liquore :)
Ari-ciao.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/09/07 alle 07:53 via WEB
la mia attività investigativa è partita...per adesso, tra un po' devo uscire, sono solo riuscita a scopreire che malta deriva da una lingua antica e riferito all'isola significa rifugio...dammi tempo e trovo anche perchè il collante cementizio ha questo nome...buondì, Mara
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 08:01 via WEB
Porc. Acc.
Lo sapevo, adesso parti e, essendo di molto più brava di me, mi soffi l'iniziativa. Nemmeno adesso diventerò BdG :((((((
Spero solo che a scuola ti inchiodino a una tonnellata di attività. Ecco.
Ciao Mara!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/09/07 alle 08:12 via WEB
e tu vuoi questo? ma non bastava che mi avessi fatto cascare il mito l'altro giorno? nemmeno il tempo di rimettere a posto i pezzi che casca ancora...e nemmeno un po' di malta bastarda ad aiutarmi...apperò, a conoscere sul serio le persone...quasi quasi è meglio lasciare un velo...meglio che vada, a tufafrmi nelle mie molteplici attività, soffrirò di meno... ti saluto la mia non capologuese?
 
scoontrosa
scoontrosa il 07/09/07 alle 07:55 via WEB
malta meticcia sarebbe meno offensiva?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 07:58 via WEB
Un po' meglio, certo.
Non risolve con piena soddisfazione il problema, però potrebbe essere il risultato di una intellignete mediazione :)
Ciao S. !!!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 07/09/07 alle 08:59 via WEB
Già che ci sei, potremmo allargare la protesta ed indignarci per la denigrazione di alcuni amici sudamenricani: esiste anche la "lima bastarda" :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 11:13 via WEB
visto, visto, ho aggiornato il post. Terribile :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/09/07 alle 10:00 via WEB
...la "Malta mediterranea" non sarà magari proprio bastarda, certo è che ultimamentre non brilla per simpatia... almeno così dicono quelli che passan le giornate aggrappati alle gabbie dei tonni... Buon venerdì, venerdì :) (bet)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 11:14 via WEB
pesca indiscriminata? Devo informarmi, mi dai uno spunto?
Ciao Bet!
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 14:09 via WEB
Un'anima pia mi ha appena informato della mia ignoranza, di cui non ho che da scusarmi :((
Mi informo.
Ri-ciao Bet!
 
vi_di
vi_di il 07/09/07 alle 13:27 via WEB
Sto cercando in giro: per ora ho trovato solo un 'cielo alto', ma se trovo un 'c(i)elo moscio' lo attacchiamo al posto della malta bastarda!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 13:37 via WEB
Ma sai che sono sicuro di ricordare che, alla nascita della Lega, tra i vari gadget-prodotti che dovevano promuovere il nuovo partito, c'era anche un profumo da uomo. Sperando di non dire sciocchezze, sulla bottiglietta campeggiava il guerriero a spada tesa e il nome del profumo richiamava lo slogan di allora, il "celodur" di buona memoria.
chissà chi ha un ricordo più preciso.
Ciao Vi.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/09/07 alle 13:40 via WEB
No, google mi dice che si trattava del profumo La Padania/Il Guerriero. Però non trovo l'immagine.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/09/07 alle 14:04 via WEB
la malta è malta.. buon week end :O))) manu
 
ilike06
ilike06 il 07/09/07 alle 14:21 via WEB
Non voglio affermare che il tuo ragionamento riguardo alla malta non si valido, però ti giuro che se vessi visto io quei sacchetti, non avrei pensato all'offesa che tu dici. sarà che sapevo che la malta (bastarda o no che sia) è un prodotto per l'ediliza.... o forse sono troppo ingenua...mah...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/09/07 alle 17:21 via WEB
Tanks, la sorpresa per la malta bastarda noi l'abbiamo superata anni fa, quando abbiamo costruito la nostra casa e letto il capitolato fornito dall'impresa. Un uso molto disinvolto della lingua italiana. Adesso me ne viene in mente solo una ... sai cos'è una platea? Oppure 'lavoro in economia' che ti costa un occhio della testa? Mi unisco alla tua campagna, investigo e riferisco. Ciao Maigret
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/09/07 alle 08:14 via WEB
No, la "platea" mi manca, almeno in un utilizzo insolito del termine. Adesso lo cerco, così non penso a quanto abbiamo speso in ristrutturazioni.
Ciao Casal!
 
upmarine
upmarine il 07/09/07 alle 21:17 via WEB
Quand'ero a Firenze ho sentito spesso di "Merda Maiala". Sarà offensivo per la merda? Scusa per il commento puzzolente. Maremma maiala.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/09/07 alle 08:17 via WEB
Up, capisco il tuo entusiasmo e me ne compiaccio, sto pensando alle campagne di sensibilizzazione che possiamo lanciare: l'unione fa la forza. Non l'Unione, quella no.
Però vedo il pericolo di disperdersi su mille fronti. Prima risolviamo il qustione "Bastardi", alle "Maiale" pensiamo subito dopo. Promesso.
 
   
upmarine
upmarine il 08/09/07 alle 14:43 via WEB
Caro Tanks, mi regretta dirti che sei obsoleto. Bastardo non è più un'offesa: mio nipote era fiero di indossare una maglietta con impressa la dicitura "Bastard Inside". Sembra che la mescolanza tra razze sia un punto di forza, oggi giorno.
 
barbiemonella
barbiemonella il 08/09/07 alle 05:19 via WEB
ehm... kisses from u.s.a tra poche ore riparto for italy.............. hi incorrect ihihihi barbie
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/09/07 alle 08:12 via WEB
Buon rientro! E a presto.
p.
 
animedeserte
animedeserte il 08/09/07 alle 07:07 via WEB
giorno giorno..anna
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/09/07 alle 08:09 via WEB
Una buona giornata anche a te!
p.
 
bimbayoko
bimbayoko il 16/09/07 alle 13:49 via WEB
Non sei il solo ad essere indignato....E' uno sporco mondaccio,come dico sempre io!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963