Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Giocando con l'infinito...Citrullina »

Grembiuli d'Italia

Post n°865 pubblicato il 02 Luglio 2008 da tanksgodisfriday
 

Non l'ho indossato, questa esperienza non l'ho fatta, perché nella mia scuola elementare, una scuola privata, nessuno indossava il grembiule. E ho cominciato nel '57.
Nonostante questo non ricordo che risaltassero disuguaglianze: non ho mai pensato, nemmeno lontanamente, a confrontare i pantaloni che indossavo io con quelli di un compagno, l'essenziale era indossarne un paio puliti, questo si.
Non c'era gara nemmeno per i quaderni (anonimi), le penne (la mia prima stilo!), i pastelli (proletaria scatola da sei). Non ricordo che qualcuno costruisse un giudizio basandosi sul confronto dei pastelli, per dire.

E allora forse occorrerebbe segnalare al ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, a cui comunque va dato atto che si sta dando da fare, che il punto non è coprire gli abiti griffati indossati dai ragazzini alle elementari, ma evitare che i nostri piccoli si convincano che senza quella maglietta non sono nessuno. Io lascerei perdere il grembiule, non credo risolva nulla, ecco. Perché la maglietta griffata rimane, sotto il grembiule ma rimane. E così il cellulare, l'iPod, il gioco elettronico.

Sembra però che io sia in netta minoranza, a leggere il risultato, per ora parziale, del sondaggio del Quotidiano.Net: dopo 461 voti, l'87% si dice favorevole al grembiule. Una percentuale bulgara, come si dice in questi casi.
Riemerge un'altra voglia di tornare al passato? Mi sa di si. Sapere.it ci ricorda che: "Gli anni Sessanta furono anche in Italia quelli della minigonna (gonna con lunghezza sopra il ginocchio) inventata dalla stilista londinese Mary Quant. Le studentesse dei licei pretesero di non indossare più il grembiule nero, che le rendeva tutte uguali, e ottennero di poter indossare i pantaloni, considerati fino a allora capi di abbigliamento 'riprovevoli' "

Buon mercoledì.

[Continua da SandaliAlSole]

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/07/08 alle 07:28 via WEB
La sostanza è sempre quella che conta.Conta più la caramella o la carta che la avvolge?L'eterno dilemma dei genitori mononeurone.Posso dire che in quest'epoca di apparenze,la maggior parte dei genitori non vorrebbe il grembiule.Che triste motivazione c'è dietro puoi immaginarlo:)))Io il grembiluelo ebbi.Orribile ed obbligatorio, nero con fiocco azzurro.E nelle foto scattate a scuola avevo già lo sguardo lievemente ironico che mi contraddistingue,mascherato sotto un paio di occhioni grandi così da finta ingenua ahahaha.Ero la disperazione della maestra.Per concludere,le disuguaglianze sono solo nella mente di chi ha un "sentire" piccolo.L'abito non fa il monaco,non l'ha mai fatto.Ho dinanzi agli occhi qualche ragazzino"nuovo ricco" che docet fin troppo ampiamente...Buondì caffettoso,Martina P.S.il mio caro papà avrebbe voluto mandarmi a scuola dalle suore dorotee.Ma te l'immagini una peste come me?Pretesi la scuola pubblica.Bei tempi...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/07/08 alle 07:31 via WEB
Acc,la solita disgrafica da tastiera di prima mattina...:)))Digito troppo in fretta uff...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/07/08 alle 07:44 via WEB
Buon giorno a te, Peste :))
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 02/07/08 alle 07:29 via WEB
sottoscrivo il tuo punto di vista Tanks, un'iniziativa che sinceramente mi lascia perplessa, oserei dire una buffonata, sono ben altre le cose su cui concentrarsi, magari iniziare a spiegare che la maglietta griffata coperta dal grembiule non significa nulla.. mostra solo un aspetto un pò triste di questa società..un saluto, stella.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/07/08 alle 07:30 via WEB
ciao tanks. ne ha scritto anche antonia (ossimora), se vuoi dare un occhio anche da lei. dico anche qui come la penso. delle mie tre figlie il grembiule lo haportato solo una, e nemmeno per tutti i cinque anni. per noi mamme è comodo, poche storie,preserva vestiti e magliette. per me andrebbe bene anche la tuta della scuola, come ho visto in qualche scuola dei dintorni. insomma, da mamma io punto alla praticità. sulla questione griffe, una delle tre l'ha vissuta abbastanza pesantemente, perchè si è ritrovata in classecon bambini che andavano a contarle le margherite sulla maglietta per chiederle se fossero delle Guru taroccate (lei, che come me all'epoca nemmeno sapeva dell'esistenza del marchio) rispondeva che erano solo magliette con le margherite, e che a lei piacevano così. mi ricordo che ci fu un intervento didattico importante, in classe, percercare di mitigare quel fenomeno francemante odioso. il grembiulino potrebbe risolverlo? mah. può darsi che possa dare una ridimensionata,anche se poi, come giustamente ricorda antonia, restano gli zaini, gli astucci, le scarpe e quant'altro componga il corredo scolastico di un bambino.
Naturalmente in questi casi il ruolo della familia DEVE essere per lomenocomplementare a quello della scuola, altrimenti uno rema a destra e l'altro a sinistra e non se ne escepiù.
Veniamo alla ministra. Avrebbe potuto scegliere azioni che riportino la scuola a essere il luogo delle opportunità per tutti i bambini (anche quelli che per nascita, destino, disponibilità economica sembrerebbero averne meno). Ha deciso di partire dalla cosmesi. E' una questione di priorità. Le sue sono altre.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/07/08 alle 07:33 via WEB
devo correggere i refusi? arghhh.
* (lei, che come me..) - parentesi errate:
Lei (che come me all'epoca nemmeno sapeva dell'esistenza del marchio) rispondeva...
** francemante --- francamente
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/07/08 alle 07:43 via WEB
Si capiva benissimo, tranquilla :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/07/08 alle 07:42 via WEB
Letto adesso da Antonia. Inutile dire che ha espresso benissimo il concetto che avevo in mente anche io.
Devo dire che però c'è un dato che deve farci riflettere: l'87%. D'accordo, i voti sono pochi, etsendere poi la validità del sondaggio a tutti i genitori di bimbi in età scolare è arbitrario e avventato.
Ma ho come la sensazione che il mio (nostro?) sentire oggi sia diventata minoranza spinta, e questo mi spaventa. Non che creda di avere io tutte le ragioni, questo no, sarebbe stupido. Mi spaventa che le varie proposte: impronte, immigrati, stop ai processi, siano accettate non bene ma benissimo dalla percentuale bulgara.
Non come l'inevitabile, ma come il giusto.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/07/08 alle 07:46 via WEB
come ho avuto modo di esprimere in altri momenti e lontano da questo exploit, un certo esibizionismo spinto a scuola a me ha infastidito negli anni. e il mio bisogno di praticità ha sempre trovato in tuta e grembiuloni da strapazzo un buon compromesso con le mie lavatrici. qui però credo che il senso sia altro. una bisogno di cosmesi che trascura l'essenziale. e, caspita, mi hai dato uno spuntone. vado di là e ne scrivo. perchè qui ti faccio un romanzo. :)))
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/07/08 alle 08:05 via WEB
fatto!!!!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/07/08 alle 08:06 via WEB
Vengo a vedere e poi scappoooooo ....
 
ilike06
ilike06 il 02/07/08 alle 07:54 via WEB
io il grembiule l'ho usato: bianco in prima, blu in seconda (cambiai scuola causa trasloco) e bianco in saguito( per nuovo trasloco dalla città alla provincia...) tutti con fiocco blu. mio figlio l'ha usato nero con fiocco blu. confermo l'utilità di salvaguardare gli abiti da colori e cibo, ma non l'utilità per nascondere le griffe. in effetti, le griffe sono visibilissime anche su zaini, scarpe e quan'altro... nella mia classe c'era una sola bambina che sfoggiava gomme profumate e matite particolari (le mie erano rigorosamente anonime) e si vantava di averle comprate a milano alla rinascente (qui in provincia di bari erano moooolto di là da venire certe cose... parliamo del 1970-71 o giù di lì)l'ho odiata cordialmente e fino al liceo è stata la mia croce, ma questa è un'altra storia....
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/07/08 alle 08:06 via WEB
Si, mi hai fatto ricordare le gommine-temperini-scatolinemusicali e simili della classe della nostra bimba alle elementari. La competizione finì in furto, con tanto di lacrime e di difficoltà di spiegarle che non potevo recuperare il maltolto, la maestra aveva sancito il non luogo a procedere.
 
blueangel_it
blueangel_it il 02/07/08 alle 09:49 via WEB
io ho fatto le elementari col grembiule nero lungo.Da me c'erano bimbi di tutte le estrazioni, ma l'unica cosa che la mia mente ricorda, fu l'invidia provata per una bimba che aveva la mamma negoziante e in quanto tale poteva andare all'ingrosso a comprare le cose.circolavano leggende di barattoli di nutella grandissimi che uno infilava in un magico carrello e non pagava.Beata ingenuità. nel mio pessimismo del momento che vuoi che ti dica? pare che bambini senza griffes siano dei disadattati, se non hanno il cellulare non comunicano ( gli sms vanno di più dei testi scolastici), e la frase che sento dire più spesso è " tu non puoi capire perchè figli non ne hai, ma non potresti mai mandarlo a scuola senza accontentare i suoi bisogni di essere alla moda." non so perchè ma per i miei bisogni di allora se andava bene c'era mia madre che alzava il sopraciglio e tanto bastava per capire che non c'era una lira per farne due, quindi silenzio..studiare..e accontentarsi. ma oggi...se non sei una velina, un tronista, uno insomma di cui non si può fare a meno...non sei nessuno. ah.dimenticavo. e di tutto questo... abbiamo colpa solo noi.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 02/07/08 alle 12:53 via WEB
grazie, Tanks, per avermi ispirato, era un ricordo che avevo rimosso per via di un conflitto con mio figlio. Ma ora ne ho scritto da me. E ti ho citato. Buona giornata, ciao :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963