Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« CalcoliQui veut gagner des millions? »

Hai, il 2007 è l'anno del Maiale

Post n°360 pubblicato il 27 Gennaio 2007 da tanksgodisfriday
 

I cinesi hanno un calendario complicato, almeno per i miei gusti.
Intanto la durata: non è costante, ci sono gli anni comuni, con 12 mesi e 353, 354 o 355 giorni, e gli anni embolismici, con 13 mesi e 383, 384 o 385 giorni. Non so cosa voglia dire il termine embolismico, che ho buttato lì con non|cha|lan|ce (si capisce che ho verificato sul De Mauro?), tutto quello che ho trovato è che dovrebbe essere di etimologia assira.
La durata del mese pare sia uguale al ciclo lunare, almeno questo è facile.
Il tutto però non mi torna, perchè la media dei giorni fa 369 giorni e non i 365,2422... giorni che la Terra impiega a girare intorno al sole. Quindi il ciclo degli anni deve essere più complicato.
Ogni anno ha un nome, composto da due parole. La prima sembra sia intraducibile, ed è una di queste dieci: jia, yi, bing, ding, wu, ji, geng, xin, ren, gui.
La seconda parte è invece il nome di uno di dodici animali: zi (topo), chou (bue), yin (tigre), mao (coniglio), chen (drago), si (serpente), wu (cavallo), wei (pecora), shen (scimmia), you (gallo), xu (cane), hai (maiale).
Quest'anno toccherà appunto al maiale, come mi segnala la foto che ritrae l'artista cinese Chen Jingzhong alle prese con gli ultimi ritocchi alla sua opera celebrativa: i cinesi chiameranno il 2007 "Ding Hai" e il Capodanno è il prossimo 18 febbraio.

E allora è meglio che mi sbrighi a rispondere alla richiesta di casalingapercaso che, nel commentare un mio post sul cinema porno, mi chiede:
«Sono anni che son curiosa di vedere uno di quei film, conoscere la trama, la colonna sonora ecc. Mio marito dice che non ci sono né trama né colonna sonora. Non so se me la conta giusta. Tu che dici?»

È meglio che mi sbrighi, per evitare che questo mio outing avvenga all'inizio dell' anno del Maiale, la coincidenza sarebbe troppo allusiva.
Di colonne sonore non so, ma di trame si. E ho preso tempo a rispondere, perché volevo verificare se nel pc fosse rimasto qualcosa della mia esperienza nel genere. Niente, zappato tutto in qualche cambio pc.
Qualche anno fa ho dovuto rinfrescare la vetrina web di un sito di film on line. Una delle sezioni da aggiornare era quella lì, dove andavano inseriti un centinaio di titoli. Ogni titolo era accompagnato da un "press kit": un foglio word con i dati essenziali (titolo, anno, regista, cast, luogo di ripresa) e un bla bla in cui da qualche parte c'era la "trama", poi due cartelle, una con immagini "soft", l'altra con immagini "hard".
Io mi accollai la parte non creativa: estrarre i dati essenziali, localizzare la trama, selezionare un'immagine dalla cartella soft. Una collaboratrice svolgeva la parte creativa, adattando a due righe in italiano l'originale trama, che era scritta in inglese.
Dopo una manciata di trame ci rendemmo conto che, dato lo spessore degli originali, era preferibile produrre in libertà un paio di righe per film, e che poi fosse il caso ad abbinare trama e film.
Velocizzammo il lavoro in maniera decisiva, con sollievo di entrambi, forse più suo che mio, lo ammetto. Ma di trame ne lessi, a questo punto, solo una decina.
Avvincenti, avvincenti. Peccato non mi sia rimasto nulla nel pc.

Buon sabato.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963