Cammino... - ...per conoscere l’Italia che non si vede in tv e sui giornali...Grande e umile, eroica e mite, fatta di padri, madri, figli, di laboriosità e generosità. Di Fede.
« Precedenti Successivi »
 

LA NOSTRA " CIVILTA' "

Erba, Roma, Rignano Flaminio. L'orrore del Male irrompe nella vita quotidiana.La crudeltà e il macabro cinismo di questi episodi inqualificabili ci colpiscono profondamente...Lasciando da parte la stupida e superficiale curiosità dei commenti giornalistici, mi chiedo:Quanto c'è di noi in queste barbarie? Quanto ci appartengono questi episodi e in che misura ne siamo complici? Certo. Casi…
 

AMICA DELL'UOMO

Nel 2006 agli incontri con il Santo Padre sono accorse 3 milioni e 222 mila persone. Un record. Benedetto XVI è il Papa più popolare della storia.Cos'è che attrae tanta gente verso verso la Chiesa? I nostri giornali evitano di chiederselo. Fa notizia solo chi parla male della tradizione cattolica e delle sue radici. Il…
 

GIOIA RAZIONALE E POSSIBILE

Giuseppe non si è meravigliato che la donna avesse un bambino, ma che "quel" bambino fosse di "quella" donna, Maria. Era "suo", in quanto aveva desiderato che fosse di Maria.Si compie così qualcosa di ben grande: senza Cristo non è concepibile nulla. E' così: senza la creazione non esisterebbe nulla, esisterebbe l'Essere e basta. Ma…
 

IL CORAGGIO DELLA VERITA'

Aveva ragione Oriana Fallaci...E hanno ragione i cosiddetti 'atei devoti' quando dicono che l'Occidente di fronte all'Islam e al laicismo è in preda a una paura paralizzante, irragionevole e suicida.Paura di difendere la Verità..."Prenderò io l'Anello, ma non conosco la strada". Con queste parole semplici ma non ingenue, Frodo assume la sua missione salvifica davanti…
 

L' AMBIENTALISMO

Oggi il Santo Padre durante l'Angelus, all'interno di un sentito appello per alleviare il "dramma della fame" nel mondo, ha parlato anche di "salvaguardia del creato".Ed è proprio su questo punto che vorrei concentrare l'attenzione.La Chiesa ha istituito per il 1° Settembre la Giornata della Salvaguardia del Creato ed ha dedicato l'intero mese alla riflessione…
 

IL "CATTO-COMUNISMO"

Nel 1938 Pio XI con la Divini Redemptoris aveva definito il comunismo “un flagello satanico”. Scriveva: “Il comunismo è intrinsecamente malvagio e nessuno che voglia salvare la civiltà cristiana deve collaborare con esso in qualsiasi impresa”.A 50 anni dalla rivoluzione bolscevica, dopo il più immane macello di cristiani della storia della Chiesa, mentre il comunismo…
 

"NON ABBIATE PAURA"

Karol Wojtyla fu eletto al soglio di Pietro il 16 ottobre 1978, 28 anni fa'."La sofferenza è presente nel mondo per sprigionare amore, per far nascere opere di amore verso il prossimo, per trasformare tutta la civiltà umana nella «civiltà dell'amore»." (Giovanni Paolo II - 1984 - Lettera apostolica Salvifici doloris)"La sua malattia affrontata con…
 

LA MORTE 'A FIN DI BENE'

Ripeteva sul letto di morte il cardinale Jean Villot, Segretario di Stato Vaticano dal 1969 al 1979: «La gente di Chiesa, i credenti parlino meno di sofferenza. Spesso non sanno che cos'è davvero».Scrivo dunque con un po' di disagio, angustiato dalla paura di cadere nel moralismo, sul tema importante dell'eutanasia, tornato in evidenza dopo l'appello…
 

BUGIE E PARADOSSI

Viviamo nella società dei diritti e delle libertà individuali. E' sicuramente un gran privilegio farne parte vista la situazione mondiale: teocrazie, pseudo-democrazie, corti islamiche, dittature,......“Non condivido la tua idea ma lotterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerla”... Che meraviglia! Ma... mi chiedo...Tutti i maestri laici, liberali, radicali, voltairiani e affini adesso dove sono?- Ratzinger,…
 

AGNELLI DI DIO

Apprendo con dolore la notizia della morte in Somalia di Suor Leonella, al secolo Rosa Sgorbati, 70 anni, originaria di Piacenza.Suor Leonella era missionaria della Consolata, infermiera e insegnava al corso per infermieri attivo nell'ospedale Sos della capitale somala.E' stata colpita con tre proiettili alla schiena.Un terribile episodio figlio del clima di odio che pervade…
 

« Precedenti Successivi »