Creato da ernestino.miic il 27/12/2006
a volte nella vita si verificano delle cose che non ti saresti mai aspettato...
 

 

« Giovanni 1 - parte 1il vero Dio »

Giovanni 1 - parte 2

Post n°268 pubblicato il 26 Dicembre 2021 da ernestino.miic

Ciao a tutti, proseguiamo la lettura di altri 13 passi del Vangelo di Giovanni da 1:15 a 1:28, subito dopo ci sarà il mio commento:

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Giovanni 1:15 Giovanni gli ha reso testimonianza, esclamando: «Era di lui che io dicevo: "Colui che viene dopo di me mi ha preceduto, perché era prima di me.

Giovanni 1:16 Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia"».

Giovanni 1:17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.

Giovanni 1:18 Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere.

Giovanni 1:19 Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei mandarono da Gerusalemme dei sacerdoti e dei Leviti per domandargli: «Tu chi sei?»

Giovanni 1:20 Egli confessò e non negò; confessò dicendo: «Io non sono il Cristo».

Giovanni 1:21 Essi gli domandarono: «Chi sei dunque? Sei Elia?» Egli rispose: «Non lo sono». «Sei tu il profeta?» Egli rispose: «No».

Giovanni 1:22 Essi dunque gli dissero: «Chi sei? affinché diamo una risposta a quelli che ci hanno mandati. Che dici di te stesso?»

Giovanni 1:23 Egli disse: «Io sono la voce di uno che grida nel deserto:

"Raddrizzate la via del Signore", come ha detto il profeta Isaia».

Giovanni 1:24 Quelli che erano stati mandati da lui erano del gruppo dei farisei;

Giovanni 1:25 e gli domandarono: «Perché dunque battezzi, se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?»

Giovanni 1:26 Giovanni rispose loro, dicendo: «Io battezzo in acqua; tra di voi è presente uno che voi non conoscete,

Giovanni 1:27 colui che viene dopo di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari!»

Giovanni 1:28 Queste cose avvennero in Betania di là dal Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Commento:

Nella prima "lezione" abbiano visto una bellissima Introduzione piena di Pace e calma, ma anche un inizio di gioia che ora sta sempre più prendendo corpo, infatti troviamo Giovanni il Battista (da non confondere con Giovanni l'Evangelista l'autore di questo Vangelo), che annuncia l'inizio del "mandato" di Gesù sulla Terra, ci troviamo quindi di colpo 30 anni dopo la nascita di Gesù, per 30 anni quindi Gessù è stato nell'ombra a parte un esordio ad 8 anni nel Tempio di Gerusalemme descritto negli altri Vangeli, in questo Vangelo invece si inizia a conoscere Gesù a 30 anni e per i successivi 3 anni che lo porteranno al Suo Sacrificio sulla Croce.

Giovanni il Battista interrogato dei farisei (i religiosi dell'epoca) dice chiaramente che lui non ha nessuna importanza in confronto a Colui che sarebbe arrivato da li a poco, come vedremo nella prossima puntata, e che mentre battezzava in acqua, Gesù avrebbe battezzato in Spirito. Giovanni intendeva lo Spirito Santo che poi moltissime persone ricevettero come documentato negli Atti degli Apostoli, il Libro successivo a questo Vangelo. 

Interessante il passo 17 dove dice che la Legge è stata data per mezzo di Mosè, mentre la Grazia e la Verità stanno per venire nel Mondo per mezzo di Gesù. Infatti l'A.T. (Antico Testamento) era caratterizzato dalla Legge di Mosè, ora molti potrebbero pensare che Gesù ha eliminato la Legge, ciò non è corretto, il concetto migliore è che Gesù ha portato a compimento la Legge dell'A.T. infatti in passato per annullare un peccato veniva sacrificato un agnello o un altro animale, ebbene Gesù si è sacrificato personalmente come un agnello (Agnello di Dio) per espiare i peccati miei e tuoi, e di tutti coloro che crederanno nel Suo Sacrificio e nella Sua Resurrezione (la Pasqua).

Il passo 18 dice invece che Dio nessuno lo ha mai visto, mentre L'unigenito dal Padre (Gesù) in pratica lo ha fatto conoscere di persona ai discepoli e agli abitanti di quelle zone 2000 annia fa. Qualcuno potrebbe dire che quelle persone sono state fortunate, diciamo che la risposta è si ma in parte, perchè alla fine non tutti avevano creduto che Gesù fosse il famoso Messia che tutti aspettavano, tutt'ora molte religioni stanno ancora aspettando; noi ora bbiamo il privilegio di conoscere nel dettaglio molte più cose e informazioni delle persone vissute al tempo di Gesù, ora abbiamo i Vangeli, molti libri, internet, a quei tempi non vi era nulla e la maggior parte delle persone era analfabeta, inoltre i Vangeli furono scritti molti anni dopo la morte e resurrezione di Gesù. 

Secondo me possiamo conoscere Gesù molto meglio oggi grazie ad Internet, questo umile mio Blog è un piccolo esempio e se tu stai leggendo vuol dire che ami già Gesù oppure sei incuriosito e ti innamorerai di Lui molto presto. 

Bene, spero che questa seconda parte da 1:15 a 1:28 vi sia piaciuta, prestissimo continueremo la lettura di questo meraviglioso Vangelo! 

Ciao! Che Dio vi benedica!

ernesto.

Commenti al Post:
Nessun commento
 

Amicizia

Gesù desidera essere tuo amico!

Inizia a rivolgerti a Lui, parlagli come ad un amico...

 

Tempo a Vercelli


 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 

Gesù:

Gesù disse: Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

 

Amicizia

Gesù desidera essere tuo amico!

Inizia a rivolgerti a Lui, parlagli come ad un amico...

 

sono sincero

ragazzi, lo so che può sembrare inverosimile, ve lo dice un tecnico elettronico: nella mia vita mi sono sempre basato su dati tecnici e misurazioni e tutt'oggi continuo a farlo nel lavoro.
Anche pregare e parlare a Gesù per me è diventata la certezza di ottenere una risposta, un aiuto concreto! è sufficente avvicinarsi a Gesù con sincerità, accettare la sua amicizia, pregare per ottenere la guarigione di un parente o di un conoscente... io ho iniziato così e sono stato subito esaudito! da allora ho continuato a parlare a Gesù, l'ho fatto entrare nel mio cuore, e lui sta agendo con una grandissima forza, mi sta cambiando la vita: da grigia e monotona a piena di gioia e soddisfazioni! Gesù da' un senso alla nostra vita e ci aiuta concretamente! dalla salute delle persone a noi care, al lavoro, agli affetti, fino al nostro normale vivere quotidiano, Egli ci aiuta in tutto. credetemi sono sincero, non mi esporrei con il mio nome e la mia foto se non fossi più che sicuro di ciò che dico e che ho potuto sperimentare in prima persona.

 

Amicizia

Gesù desidera essere tuo amico!

Inizia a rivolgerti a Lui, parlagli come ad un amico...

 

Ultime visite al Blog

ernestino.miicernesto_esan3onicola80nmOlmo62roberto.colombincaporalivinceULTIMO2072Guerreira_da_Luzarietea18lorellacostruzionimarco1956romaarner1970pippooscolomba2008
 

Ultimi commenti

Ben ritrovato! E' un piacere rileggerti qui. :)
Inviato da: Tommaso
il 21/06/2021 alle 14:45
 
anche Gesù è felice per te Salvatore, perchè ti sta...
Inviato da: ernestino.miic
il 25/06/2018 alle 22:33
 
grazie a GESU e tutta la mia vita
Inviato da: salvatore
il 12/04/2018 alle 18:37
 
Ciao Francesco, non conosco bene il Movimento che citi,...
Inviato da: ernestino.miic
il 07/08/2017 alle 21:27
 
Ero in un momento di sofferenza,mi sentivo male e poi mi...
Inviato da: Francesco Sirianni
il 24/07/2017 alle 22:18
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Amicizia

Gesù desidera essere tuo amico!

Inizia a rivolgerti a Lui, parlagli come ad un amico...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963