Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« GIUGNOἜπε&#945... »

Cercando il Graal di gravità permanente

Post n°138 pubblicato il 24 Giugno 2015 da ElettrikaPsike
 

 

 

                     

 

Ho provato a cercare il "Santo Graal della serenità permanente" tra le righe del vissuto, del non detto, dell'attesa e del ritorno.

Aveva un'immagine molto vicina al centro di gravità che Battiato cantava mentre io ero da non molto tempo approdata alle elementari, e assomigliava un po’ anche all'atarassia assaggiata tra i frammenti dei saggi ellenici.

Ma alla fine, dopo averla scovata, s’impara che l'equilibrio non c'è. Almeno non per come lo crediamo noi.

Noi che siamo già troppe lune asincrone da rapportare alle fasi della luna. Di quell'altra luna.

E quando la nostra è crescente nel cuore ma si ritrova a dialogare con l'ultimo quarto di quella del corpo, mentre nella mente è luna nuova... come si può trovare un suono che ci faccia percorrere a passi di danza la lunga pioggia che copre, invece, fuori di noi, un plenilunio?

E’ difficile essere al passo con i nostri uno, nessuno e centomila aspetti, ma quando ciclicamente accade (e sono cicli che si verificano a distanze molto lunghe gli uni dagli altri), ad un tratto, da questa serenità appena percepita, forse accesa e neppure ancora respirata, alziamo gli occhi sull'ombra che scende sopra nostri equilibri pirandelliani, ed allora comprendiamo.

Così vediamo che la luna sulla quale dobbiamo declinare ogni nostro volto in bilico con se stesso è in una fase ancora differente da ogni nostra molteplicità. Ancora più lontana ed ancora meno assimilabile ad ogni nostra pulsione. E sappiamo che siamo sempre in moto. Verso una totale mancanza di equilibri conosciuti...

 

Mio embrione di Haiku:

 

LUCE AL RIPARO,

LA LUNA CHE SI MUOVE...


NOTTE RITORNA.

 

                                                 

 

 

 

 

L'immagine utilizzata per il post è Bussa alla porta della luna di Lorella Fabro.

Moon phases è stata reperita tramite web.

Qualora fosse richiesto dai legittimi proprietari verranno immediatamente rimosse. 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13231133

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 24/06/15 alle 21:59 via WEB
..forse sei molto più vicina di quanto si possa pensare a Tirillio di fieno fantastico, il mostrarsi Tarocchi, Arcani con un vissuto e l'introspezione che lo racconta, una storia, un personaggio, una architettura, dei simboli e un Haiku che scioglie il mistero senza svelare il mistero. chapeau
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/06/15 alle 22:46 via WEB
Intendevo proprio questo su Tirillio quando alludevo all'Arcano Luna/Labirinto...e tu sai esattamente a cosa mi riferisco, mia cara Mist. Eravamo insieme, nella stessa fase lunare di ricerca quando rielaboravi le parole del dialogo platonico: "...caduti allora come in un labirinto, mentre credevamo di essere ormai alla fine risultò che eravamo ritornati come all'inizio, necessitando della stessa cosa che ci occorreva quando avevamo incominciato a cercare..."
 
misteropagano
misteropagano il 25/06/15 alle 00:31 via WEB
siamo a mezza Luna, matura tutto^ dolce notte amica dei Labirinti e delle Carte°-°
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 28/06/15 alle 15:23 via WEB
E chissà di che colore sarà...questa volta;-)
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 25/06/15 alle 14:10 via WEB
Leggere i tuoi post...mi risulta sempre arricchente...nn sò sento questo...ogni qualvolta mi fermo in questo Regno...un inchino...Elek
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 28/06/15 alle 15:31 via WEB
Grazie cara Elek, credo che l'intento (se di intento alla fine si può parlare) di un blog o comunque dell'esternazione di quello che si scrive sia lanciare qualche amo, più o meno volontariamente, per un arricchimento reciproco inevitabile. Si trovano ovunque ispirazioni e ami, basta avere la voglia e la predisposizione per lasciarsi "agganciare" e mi fa piacere se in qualche sensazione o pensiero ti ritrovi ;-) A presto!
 
woodenship
woodenship il 26/06/15 alle 18:27 via WEB
Bello l'embrione di haiku:esprime alla grande il sentimento del divagare pensoso nel post:luogo peripatetico in cui si formulano e riformulano considerazioni, sulla non sincronia dei nostri corpi ed anime, rispetto agli eventi di vita che ci circondano come fasi lunari dalle imprecise regolarità che le informano e conformano ad un universo bizzarramente capriccioso.E' tutto un mondo di esseri viventi che ricerca un centro di gravità permanente, come cantava il buon Battiato,magari alla fine deluso per non averlo trovato.Oppure per averlo trovato e perso subito dopo.Dunque non è che l'equilibrio non c'è,non esiste, mia dolce amica.Quel che capita è che esso risulta essere dannatamente precario.Indi per cui può arrivare a mancare quando meno ci si aspetta.Dopo persino una vita di lotte e sofferenze per raggiungerlo.E magari sicuri di esserci alla fine.Ma tant'è che così stan le cose.E noi, come ben dici:"...siamo sempre in moto. Verso una totale mancanza di equilibri conosciuti..."Ma noi saremo mai in grado di determinare,anche e solo, l'equilibrio che all'oggi,ci mantiene sul filo dell'esistenza?........Un abbraccio di nuvole vellutate.....W......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 28/06/15 alle 15:48 via WEB
Grazie per aver saputo leggere perfettamente il legame tra l'embrione di haiku (e poi grazie anche perché interpretato da te che sei un indiscusso paradigma nell'ambito, mi rassicura sul fatto che il mio approccio con i componimenti brevi non è del tutto scorretto). No, infatti, non è l'equilibrio non c'è; ma come ho scritto di aver imparato", non c'è... nella misura in cui ce lo aspettiamo, per come lo crediamo noi. In definitiva non c'è in modo permanente, perché ciclicamente ma inaspettatamente sull'equilibrio/serenità appena incontrati scende l'ombra della luna asincrona...Credo, rispondendo alla tua domanda finale che "riuscire a dominare, anche e solo quell'equilibrio che all'oggi ci mantiene sul filo dell'esistenza" sarebbe rendere questo equilibrio, giorno dopo giorno continuativo e quindi, in un certo senso comunque "permanente"...e quindi la risposta penso sia no, non finché l'esistenza si regge su ritmi diversi di sincronie differenti...Grazie Wood!
 
korov_ev
korov_ev il 02/07/15 alle 16:39 via WEB
Ma benedetta ragazza, tra tanti posti in cui cercarla, la serenità lei va a frugare, anzi no, a sfruculiare, proprio tra le pieghe del vissuto, del non detto, dell'attesa e del ritorno???
Cazzo, madame, è come dare dello zucchero ad un diabetico; imbarcarsi sul Titanic per imparare a nuotare; pretendere che Renzi faccia qualcosa di sinistra.
Io davvero non capisco perché si cerchi come una terra promessa quest'equilibrio universale, quando tutto, intorno a noi, poggia invece su uno squilibrio di forze, immani o minuscole che siano. Mi dica, madame, a cosa le sembri che somigli una serenità tale da sincronizzare tutte le fasi di qualcosa che per sua somma natura è mutevole?
P.S. Restando sempre con Battiato, a me il suo post fa pensare più a "La stagione dell'amore" :-) Buona serata, madame Psike
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 04/07/15 alle 17:41 via WEB
• Converrà sul fatto che quando si è giusto un poco disorientati, Monsieur Korov_ev (bentornato! ;-)) la si cerca ovunque… pur consci del fatto che l’equilibrio è dinamico, le forze necessariamente asincrone tra di loro e che uno stato di serenità…o quiete… tale da sincronizzare tutte le fasi di qualcosa che per sua natura è mutevole lo chiamo morte. No, la mia ricerca era naturalmente paradossale…lei mi parla delle stagioni dell’amore di Battiato, io non volevo pensare a quanto posso aver speso male il mio tempo, piuttosto ad un “E guarirai da tutte le malattie / perché sei un essere speciale / ed io avrò cura di te”…
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

vololowmisteropaganoanimasugrteo1cassetta2woodenshipElettrikaPsikeprefazione09je_est_un_autrealf.cosmoskorov_evlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963