Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« TUTTO PERFETTO, IN UNA T...RESPIRI DI EPIFANIA »

L'IDEALISMO MISTERIOSO DELLA SCIENZA

« Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita. »

La tempesta, W. Shakespeare

                                               

 

 

Ma se...per qualcuno shakespearianamente (e per altri marzullianamente/o marzullescamente...), noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, di che cosa è fatta la struttura del mondo?

Per qualcuno non esiste proprio, se non in virtù della nostra onnicomprensiva mente, come racconta la filosofia della non-dualità; per altri, invece, il mondo esiste eccome di per sè. Ed altezzosamente vegeta pure, in modo del tutto indipendente da noi.

Ma accantonando per un attimo le opere teatrali, l'idealismo, il positivismo razionalista e, soprattutto, accantonando la volontà di scoprire la risposta, cosa ci resta? Resta il mistero.

E scusate se è poco.

Esistono forme di dialogo paradossali fondate su quesiti irrisolvibili per la mente ed ideate dalla mente stessa, chiamate Kōan.

Davanti ad ogni ricerca di risposte e della verità, la mente umana si ostina a ricercare una porta, una soluzione che passi attraverso il problema e ci porti oltre, nel "territorio della scoperta".

Ma, a ben vedere, questa porta non esiste. E quel che la mente ostinatamente cerca è una porta senza porta.

 

Un giovane si presentò davanti al maestro e dichiarò “Vengo da te, perché cerco la liberazione”.

”Chi ti ha incatenato?”, gli domandò il maestro.

“Nessuno” rispose il giovane.

”Bene. Allora sei già libero”, sentenziò il maestro.


In un suo saggio pubblicato nel 1929, Einstein scriveva che la cosa più bella che possiamo provare è il senso del mistero.

La sorgente di tutta la vera arte e di tutta la scienza.

L'essere umano che non ha mai provato questa emozione, e non sa più fermarsi a meditare o rimanere rapito in timorosa ammirazione, è come morto, perchè i suoi occhi sono chiusi.

Sapere che l'impenetrabile realmente esiste, e che si manifesta come la più alta saggezza e la più radiosa bellezza che le nostre povere facoltà possano mai comprendere, è il centro della vera religiosità.

 

La bellezza forse, un giorno, davvero salverà il mondo (dal mondo e per il mondo); ma il mistero lo solleva in un altro, già da tempo.

 

                               

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13496211

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 27/01/17 alle 07:08 via WEB
cara mia se posso intanto suggerirti una migliore risoluzione per rafal olbinski dalla sua pagina pinterest https://it.pinterest.com/juliagrundling/art-rafal-olbinski/ poi ogni sublimazione del mondo non è mai l'ultima, riflettevo così parlando di arte 3D, mapping capture motion, texture applicate e progetti di 3 D nel reale, insomma il virtuale rischia di essere piatto come un piano senza troppe scoperte o. _*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/02/17 alle 19:03 via WEB
E si, ed era proprio quella che volevo!Non sai quante versioni ne ho provate, ma salvare le immagini da pinterest a volte è un'impresa, e copia incollando il link poi non mi compare nello spazio ed al suo posto resta visibile solo l'icona in piccolo senza immagine :-( Ci riprovo dal pc e vedo cosa riesco a combinare...Grazie grazie mist ,-)
 
   
misteropagano
misteropagano il 04/02/17 alle 00:41 via WEB
perchè devi cliccare di nuovo sull'immagine, usa questa https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/49/fc/90/49fc90d1fa6bfd38639914f3c8755bae.jpg
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 11/02/17 alle 18:47 via WEB
Ok! ;-) grazie
 
misteropagano
misteropagano il 27/01/17 alle 07:16 via WEB
:::quanto all'Ode al Mistero identificarlo annulla il potere dell'evocazione, stranamente e però, legato alla curiosità e alla ricerca che tutto muove; il suo ruolo è insostituibile fintanto che resta racchiuso dono^
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/02/17 alle 19:04 via WEB
Infatti..."insostituibile fintanto che resta racchiuso", un paradosso degno di innamoramento ,-)
 
woodenship
woodenship il 28/01/17 alle 19:02 via WEB
Dovessi definire il"mistero",lo farei con una domanda:come può una piccola parte del tutto abbracciare il tutto?Lo so che suona perlomeno effimera:già il mistero è una domanda che ingoia tutte quelle che si possono formulare,senza perciò rilasciare risposta alcuna.Però,a mio modestissimo parere, proprio questa domanda dovrebbe darci il senso di quanto abbiamo da esplorare,prima che riusciamo a comprendere i termini che possano aiutarci a venire a capo del mistero.E quindi abbracciarlo,ricevendone risposta........Bacio scintillante di stelle........W......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/02/17 alle 19:09 via WEB
E come fa l'angoscia, che è solo una condizione espressa attraverso una sensazione dell'essere, contenere il tutto, negandolo? Questo è il Kōan omicida che, invece, mi ripropongo sempre io...E, tra l'altro, in tema di paniche sensazioni, ho letto il tuo ultimo post e verrò tra breve a lasciarti il mio (purtroppo empatico) commento. Grazie!
 
ravenback0
ravenback0 il 30/01/17 alle 18:32 via WEB
Forse il mistero è anche la risposta ai koan che tu citi...approvo e sottoscrivo ma quant'è dura non farsi domande...Uno splendido post, non facile, che tu tratti con disinvoltura come se fosse un argomento semplicissimo. Ciao Ele! Max
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/02/17 alle 19:13 via WEB
Come ho appena scritto in risposta a wood, non posso che confermarti anch'io "quanto è dura non porsi domande..." :-( Grazie mille raven ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 30/01/17 alle 18:33 via WEB
"La bellezza forse, un giorno, davvero salverà il mondo (dal mondo e per il mondo); ma il mistero lo solleva in un altro, già da tempo!" :)) adoro questa cosa che hai scritto! :)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/02/17 alle 19:15 via WEB
;-)!!! (spero non ti dispiacciano le espressioni grafiche di gratitudine). Mi fa molto piacere quello che hai scritto, grazie ARGYRIA.
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 02/02/17 alle 01:21 via WEB
Questa cosa dei koan mi ha sempre interessato. In buona sostanza "pippe mentali legittimate dalla mente e messe fuori uso lasciando in panchina la mente..." il problema come tu sai perfettamente mia adorabile strega è che la mente trova sempre il modo di giocare e non ci sta mai troppo in panchina...Cosa ci resta per consolarci di questa partita persa? il mistero...a cui acutamente hai dato la più giusta collocazione. Non salverà il mondo ma lo solleva in un altro, e solleva noi, assolvendoci quando la mente ci comanda...Un inchino sentito, mademoiselle.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/02/17 alle 19:22 via WEB
Lo sappiamo fin troppo bene, ed in troppi, perché è la fonte madre di tutti i nostri dolori. Soprattutto poi quando siamo giusto un filo ossessivo-compulsivi...nè? Un inchino a voi, grillo della baronessa de Stael...,-)
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 03/02/17 alle 00:28 via WEB
ma il bello delle domande sta proprio nel porsele. Ed è tanto più bello porsele quanto più difficile è trovare una risposta. La chiave del mistero sta nel fascino dell'irrisolto e dello stimolo che ciò immancabilmente propone.Dulità molteplicità, unicità pluralità singolarità, mano che è unae molti, coppia che diventa "uno" o uno che schizofrenicamente si sdoppia. DIalogo con se stessi monologo fra due persone.....tutto possibile nel paradosso senza essere paradosso. Io sono senza essere nel momento in cui mi accorgo di essere ciò che non sono. Bho.... Sto andando koanamente in confusione... Dom
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/02/17 alle 23:05 via WEB
E' come dici tu...dialogo con se stessi e monologo fra due persone, tutto possibile nel paradosso; ma quando la mente ci dice "che siamo senza essere nel momento in cui ci accorgo di essere ciò che non siamo" in realtà fonde se stessa con l'essere; ma "koanamente" l'essere va al di là della mente e non è identificabile con essa, ed è esattamente questo il punto finale e centrale di chi sostiene la non dualità: la consapevolezza c'è nel momento in cui io non mi penso, perché nel momento in cui io credo di pensarmi, la mia mente (finita) sta necessariamente mentendo, in quanto non può effettivamente pensare all'essere (infinito) ma semplicemente si autopensa dal momento che è un organo abilitato al pensiero, cioè l'unico organo che pensa se stesso...Quando, però, cerca di pensare all'essere (e si illude di farlo), in realtà sta continuando solo a pensare ad una parte finita dell'essere (se stessa) e non alla sua totalità. Che è pertinenza di quel non comprensibile e non circoscrivibile appartenente al concetto di mistero. Grazie mille per aver scritto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

vololowmisteropaganoanimasugrteo1cassetta2woodenshipElettrikaPsikeprefazione09je_est_un_autrealf.cosmoskorov_evlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963