Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« LA LUNA E IL SOLE SONO TESUL PERDONO ED ALTRE CERTEZZE »

L'ARCOBALENO SULL'ACQUA

 

 

...E POI...


E poi ti dicono che i soldi sono uno straordinario mezzo per la felicità...e che scegliere una bicicletta rossa pieghevole quando e se puoi avere, al suo posto, una barca è semplicemente roba da immaturi.

E che anche il fatto di preferire l'emozione di un arcobaleno di luce, quando appare come un miracolo della fisica attraverso una fontana, a quella di una cena prenotata in un ristorante stellato è un atteggiamento quasi da stolti e da folli.

Perché i soldi danno sicurezza, i soldi aiutano in caso di necessità, i soldi gratificano e qualificano, i soldi servono...e non volerne glorificare tutta questa onorevolenza è testardamente una cosa da bambini, ed in ultima e spietata analisi, significa essere alienati, privi di assennatezza e sprovvisti di pragmatismo.

Anche perché, in aggiunta, i soldi coadiuvano anche tutto il nostro benessere e ti comprano la joie de vivre.

Io non lo so, forse sono una bambina eterna perché davvero, per quanto mi renda conto in ogni mio giorno che le bollette vadano saldate e che l'elettricità costi cara, non penso sia affatto necessaria la sovrabbondanza per pagarle. E riguardo alla mia gioia di vivere, probabilmente è di un tipo che non si troverebbe neppure su quel menu a tante stelle.

Avere soldi serve...avere soldi fa...avere soldi è...

Certo. Peccato, però, che poi parlare con la luna e riceverne risposta non sia un lusso che si può acquistare con un assegno. E nemmeno puoi comprare un'ispirazione con maestosi contanti.

Uno sguardo innamorato e lo scodinzolio di un cane li incontri per strada senza neanche pagarli, ed i soldi non ti abbracciano di sogni quando sei a letto.

La giovinezza vera, poi, ed una pelle che trattiene tutta la luce della felicità, non te le vende nessun chirurgo al mondo.

E nemmeno la possibilità di sentirti un dio, con una sofferta medaglia olimpica al collo - pure se d'oro o d'argento - è una cosa che si possa prenotare con la carta di credito.

Sarò una bambina, sì, e pure folle, ma a me fa sentire felicemente in pace vedere un arcobaleno che si forma dentro una fontana e mi sento ricca e completa quando mi stringo ad una certezza e ad un ricordo innamorato.

E sì, anche mangiarmi un gelato vicino al mare e poi addormentarmi con un venticello fresco in una giornata calda d'estate o leggermi un libro tra le foglie rosse dell'autunno e tenere fra le mani una tazza di cioccolata calda d'inverno sono esperienze che amo e che prevedono un costo.

Lo so...

Tuttavia é un prezzo sostenibile, ed in questi termini, senza tante scuse senza scusa, lo sappiamo bene  tutti che non è affatto necessario essere "ricchi" per poterlo pagare...

 

 

 

 

N.B.

 

E POI... 

 

ASPETTANDO COLORATAMENTE

SAMHAIN,

HALLOWEEN

o, semplicemente,

el dias de los muertos,


 

ricordiamoci che quando la vita sembra tacere, in realtà si sta solo rigenerando e rinnovando sottoterra.

E se per noi l'ultimo giorno di ottobre non è

- come per la tradizione celtica - 

la vigilia di un nuovo anno,

nulla ci vieta, peró, di credere ugualmente al dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio...

e di far vincere i colori, 

anche da nuove ed insospettabili prospettive...


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=14662859

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 24/10/19 alle 20:26 via WEB
Essere bambine eterne è bellissimo e non sei nè immatura nè folle a pensare le cose che hai scritto. Avercene...si avrebbero meno teste da ragionieri e vecchi tromboni pieni di stonature. Non farmi parlare va...:)) .-x C'è una bella differenza tra serietà e tristezza! :DD Comunque la prospettiva da cui guardare i colori di cui parli...non è mica sottoterra?!? Da lì anche no...io passo :DDD
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/19 alle 01:11 via WEB
No, Argyria ;-) anche perché se fosse stata una prospettiva da "quel" sottoterra, non servirebbero gli occhi chiusi di un corpo morto dentro un loculo per guardare. Per la mente e con la mente non ci sono ristrettezze di prospettive. Sì, c'è differenza tra serietà e tristezza, tra coscienza e rassegnazione. Maturare - esseri adulti - non vuol dire non credere più alle aspirazioni, significa soltanto accettare che il mondo non è obbligato a soddisfarle e che siamo noi i responsabili di ciò che vogliamo e facciamo. Grazie mille di aver scritto bambina eterna ;-p
 
ravenback0
ravenback0 il 24/10/19 alle 20:31 via WEB
Oh! Eccola la bambina eterna che preferisce ricevere in regalo la bici rossa ad una barca...! Mica scema, la manutenzione è molto meno impegnativa! :p Eh si, uno sguardo innamorato e lo scodinzolio di un cane non te li dà il denaro ed i soldi non ti abbracciano di sogni quando sei a letto. Come darti torto? Veramente è così. E' tutt'altro da immaturi accorgersene non solo per modi di dire. P.S. era ora che tornassi, sai? va bene anche in prossimità de el dias de los muertos, streghetta! .) ma solo perché sei tu!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/19 alle 01:18 via WEB
Assolutamente meno impegnativa la bici, si! D'altro canto più responsabilità hai...meno libertà ti rimane in regalo. Io preferisco avere quel tipo di maturità che ti ha insegnato il modo di scoprire l'altra faccia delle cose. Era ora che tornassi, si...ma come vedi le mie presenze sono sempre piuttosto diluite, raven, mi dispiace...Mi perdonerai anche la prossima assenza? ;-p P.S. Grazie!
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 25/10/19 alle 20:54 via WEB
Ciao Ele, sei ritornata tra noi in forma, nonostante il periodo di grigiore diffuso, e mi fa piacere che tu non abbia aspettato la notte in cui si dissolvono i confini...E poi che dirti? Non c'è prezzo per quanto scrivi, a patto di avere un'anima e un cervello disposti a vivere le cose che hai descritto. Anche perché nemmeno quella predisposizione si acquista con carta e bancomat. Un bacio, mia cara. Niccolò. P.S. Ottimi i testi messicani.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/19 alle 01:25 via WEB
Vero per l'acquisto di quella predisposizione non c'è nemmeno il Black Friday che aiuti...;-p Ma se la maturità del genio sta nella sua volontà/capacità di essere rimasto bambino, magari senza darci tanto da fare, potremmo riacquistarla gratuitamente un pochino tutti, ricordandoci di giocare. Un bacio a te, Sir Niccolò ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen71 il 25/10/19 alle 21:53 via WEB
È vero, alcune esperienze emozionali sono assolutamente gratuite, ed altre hanno un prezzo irrisorio. Sono proprio tante le scuse che ci raccontiamo ogni giorno per giustificare spese eccessive e neanche così soddisfacenti, più che altro fatte per un'abitudine al superfluo e agli eccessi che ci sponsorizza la vita quotidiana. Piace molto anche a me il tuo arcobaleno nell'acqua! :-))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/19 alle 01:26 via WEB
;-) Felice che tu possa apprezzarlo, Arwen. Un bacio.
 
woodenship
woodenship il 26/10/19 alle 01:25 via WEB
Bello l'arcobaleno sull'acqua, a volerlo catturare, non servirebbe bagnarsi i piedi: basta imprimerlo bene nella memoria. E lo si avrà sempre nel cuore...i soldi? Sono e non sono, c'è chi ci muore, chi ci sopravvive e chi ne fa montagne per ruzzolare a valle felice: ma vale più un arcobaleno sull'acqua oppure tante cifre in fila su un estratto conto? Per quanto mi riguarda, a me basta il giusto, tutto il resto non mi interessa. Come, allo stesso tempo, non comprendevo la ragione di una Lamborghini e di una Ferrari rombanti per la via in cerca di un parcheggio........Un bacio scintillante di stelle.........W........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/19 alle 01:28 via WEB
E chissà quanto costerebbe, a volerlo stimare, un bacio scintillante di stelle del poeta di Libero...;-p
 
misteropagano
misteropagano il 07/11/19 alle 20:28 via WEB
tenerissima ELe, un affaccio qui please ..perchè dovremmo incazz..rci tutti se non lo fai per questo arcobaleno che sostieni. :):)..
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/19 alle 01:33 via WEB
Ci sono, e ci sono - proprio per l'arcobaleno che sostengo - anche, e a volte di più, quando non sono presente fisicamente...Grazie per avermi scritto, mist, ora plano sull'Olimpo per scrivere...P.S. Ho notato parcheggiata una nube rosa antico o è il Lyrica 75mg? ;-)
 
lesaminatore
lesaminatore il 08/11/19 alle 21:56 via WEB
Socrate, a spasso per Atene, nell'Agora',tra mille merci 8n esposizione esclamò : ma di quante cose hanno bisogno gli Ateniesi per essere felici?
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/19 alle 01:53 via WEB
...e forse anche per questo più di vent'anni fa ho optato per l'imprevidente scelta (ma totalmente favorevole e confacente) di iscrivermi a Filosofia ;-)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 11/11/19 alle 18:44 via WEB
Dopo varie vicende che non sto a raccontare, ma son certo intuirai, posso auto_testimoniare che l'arcobaleno non può che essere interpretato come fosse la sempre rigenerabile "Speranza" di andare avanti.
Sempre e comunque. Senza girarsi semplicemente perchè non c'è neppure la possibilità di farlo a meno di non rischiare di poter perdere l'occasione di "esserci", per davvero, ...in quel determinato momento.
In questa accezione del nostro "esistere" non può avere alcuna valenza il mondo materiale e, tanto meno, quello rappresentato dalla sua sembianza convenzionale quale è quella della "moneta". Fisica o virtuale che sia, ma certamente legata ai beni materiali. Non so se sarò riuscito a esprimere ciò che intendevo dire.
E' come saper trovare la strada per venir fuori da un'onda improvvisa che certamente era destinata a trascinarci nelle profondità del mare. Ovvero sfuggire, in un tempo quasi inesistente, all'impatto di un treno ad A.V. che già ci vedeva schiacciato sulle amare rotaie. E così via.
E dopo alzando gli occhi trovarsi ad ammirare il tuo "Arcobaleno" schiudersi fra le gocce di rugiade che coprono un prato di papaveri rossi. O gigli bianchi senza cogliere alcuna difficoltà.
Se non si comprende niente resta come un mio sfogo, ma certamente ispirato dal tuo splendido post. In questo momento, almeno è così. Un caro saluto, M@.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 16/11/19 alle 02:43 via WEB
Non solo credo si capisca perfettamente e sia chiarissimo ogni passo del tuo discorso - l'arcobaleno come skyhook, che ci solleva e ci salva dall'angoscia che prevede ogni sfumatura di fine con un déjà vu ripetitivo che già ci vede schiacciati sulle rotaie...- ma ti ringrazio anche per lo "sfogo" personale. Grazie per ogni parola. Sono felice di rivederti, MIT, mi dispiace che i motivi che mi hanno forzata a ridurre così tanto la mia presenza su Libero e la frequenza dei post, siano gli stessi che non mi permettono di leggere o commentare come vorrei in altri spazi. Cercherò di rimediare..;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2rteo1ElettrikaPsikewoodenshipmisteropaganoje_est_un_autreARCAN020arwen971ravenback0BabiEleplegrillonnoirdestaelNINAARGY80korov_evArianna1921
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963