Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« Una di quelle sereL'ARCOBALENO SULL'ACQUA »

LA LUNA E IL SOLE SONO TE

 

 

 

 

A volte, quando ti manca una persona che hai amato, sembra inevitabile dire che tutte le cose intorno a noi ci raccontino di lei.

 

Le poesie ce lo confermano, ma lo si trova scritto anche nei testi di molte canzoni che non esitano ad intonare come il sole ci parli di lei e come anche la luna e il vento facciano altrettanto...Ma in realtà io non credo neppure che sia questa la vicinanza che avvertiamo.

Con il tempo, infatti, mi sono convinta che accade l'esatto contrario:

sono le persone

- e siamo anche noi stessi, con ogni risvolto della mente ripiegato su chi non c'è -

a parlarci attraverso le cose.

Ed anzi, ancor meglio, non solo sono loro a parlarci attraverso le cose; ma sono proprio queste stesse a diventare le nuove forme, oltre che i custodi, di ogni nostra essenza amata. Di ogni persona fisicamente lontana ma di cui si sente forte la presenza dell'assenza.

Così la luce diventa luce che illumina o colora ma solamente secondo il "suo" nome; ed una casa, una porta o le venature nel legno di un armadio diventano la piega e il disegno del suo sorriso piuttosto che del suo sguardo caldo, ed anche quella strada che appena s'intravede oltre il davanzale, con quel velo di vento che dal vicolo della memoria spalancata ti solleva le tende, ti riporta improvvisamente il suo profumo.

Perché è il profumo la vera voce dell'anima, ancor prima degli occhi.

No, le cose non ci dicono proprio nulla, siamo noi a parlare attraverso di esse.

E quando siamo fortunati, perché abbastanza empatici da saperli accogliere, allora coloro che non sono con noi ritornano, e lo fanno attraverso il mondo.

Non ho bisogno che ogni mia assenza amata sia un racconto che mi suggeriscono la luna o il sole, perché saranno invece loro - la luna ed il sole - spontaneamente ad eclissarsi per prestare a chi amo un nuovo aspetto.

Così adesso posso dirtelo che luna, vento, sole e pioggia, nel tempo sono stati anche te

ed ogni tanto lo sono ancora.

Proprio come il calore dorato delle focacce uscite dal forno di notte sono l'estate e come le risa abbronzate dei ragazzini, i baci di vetro delle bottiglie quando vengono dilatati nella notte o la corsa roca di un motorino lungo il viale che non vediamo

- ma che immaginiamo sorridendo al buio appena prima di sorridere al sonno -

diventano in una sola eco la storia completa di tutte le giovinezze del mondo.

 

Tutte le giovinezze del mondo poi perdute,

ed abbandonate in unico giorno di serietá e prudenza, su di un'isola che non c'è.

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=14621231

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 28/09/19 alle 18:54 via WEB
Uhhhh...mi ha quasi commossa l'ultima frase! e' proprio un post bellissimo...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/10/19 alle 19:48 via WEB
Grazie Argyria, commuove parlare di ricordi e giovinezze che si perdono vendendo l'anima a troppi "doveri", a certa "serietà" e al conformismo...Un abbraccio.
 
arwen971
arwen971 il 28/09/19 alle 18:57 via WEB
Confermo ogni parola, ma ci sono arrivata perchè me lo hai fatto pensare tu. Un bellissimo post, Ele...e forse so a che cosa ti riferisci e a chi. Un abbraccio, Monica.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/10/19 alle 19:51 via WEB
Ai miei fantasmi preferiti...,-) A chi, con o senza corpo, è stato, è, e sarà sempre con me. Grazie Monica, un abbraccio a te.
 
misteropagano
misteropagano il 01/10/19 alle 14:48 via WEB
(wow) Ellenina..."lievi tocchi ma di forza sacra" (Schmid) e un tempo, aurora e crepuscolo, momenti né giorno né notte quando attraverso di essi qualcosa si eclissa e declina per prestarsi a nuove forme.. e attraverso queste parlano .."poichè il bello non è che l'inizio del tremendo, quale riusciamo a sopportare" (Rilke) ...:*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/10/19 alle 19:53 via WEB
,-) aspettavo proprio te e cosa avresti detto al proposito...(wow!)
 
ravenback0
ravenback0 il 02/10/19 alle 19:45 via WEB
..."diventano in una sola eco la storia completa di tutte le giovinezze del mondo. Tutte le giovinezze del mondo poi perdute, ed abbandonate in unico giorno di serietá e prudenza, su di un'isola che non c'è." Un finale molto bello, Ele, per un post già bello. Un bacio, Max.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/10/19 alle 19:55 via WEB
,-) contenta ti sia piaciuto. Un bacio
 
woodenship
woodenship il 05/10/19 alle 19:06 via WEB
https://youtu.be/2AzEY6ZqkuE https://youtu.be/ffQM4zDcse0 Come tu ben scrivi: siamo noi a parlare attraverso le cose. Siamo noi a dare i nostri sentimenti alle cose, affinchè ci restituiscano quella presenza che ci è venuta a mancare. Perchè nulla muore, fino a quando non finisce in fondo ai nostri pensieri. Ma, anche da lì, può sempre ritornare in un baleno, in un soffio d'aria che ci regali un brivido: carcere è la nostra memoria e l'inconscio, con i suoi rimossi, lo è di massima sicurezza. Perchè ci sono desideri che debbono tornarci in vita soltanto mediati dal verso di una poesia o dal raggiare di una nota... che ne attenui l'impatto con la nostra psike. Oltre c'è solo il nulla di un'assenza di conforto che ci fa ululare alla luna e chiudere gli occhi al sole..........Un bacio scintillante di stelle.........W............
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/10/19 alle 20:43 via WEB
Oltre... c'è solo il nulla di un'assenza di conforto che ci fa ululare alla luna e chiudere gli occhi al sole...Sottoscrivo ogni parola e ti ringrazio di tutto, wood. Davvero. Un abbraccio, a questo punto, attraverso...stelle, luna o sole...quel che preferisci ;-)
 
D_E_U_S
D_E_U_S il 09/10/19 alle 20:58 via WEB
Ciao,e si quando ci manca qualcuno tutto intorno ci ricorda della perona amata,ogni gesto ogni cosa ci fa ripensare ai bei momenti passati i sieme ,i momenti belli della vita sono pochi e brevi credo che per vivere bene bisogna approfittare di ogni piccolo momento... ^___^
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/10/19 alle 20:46 via WEB
Grazie D_E_U_S...tutto ci ricorda o diviene lei. A me piace pensare che, davvero, sia la sua anima a prendere in prestito l'aspetto delle cose materiali per parlarci attraverso di loro. A presto e benvenuto ;-)
 
woodenship
woodenship il 10/10/19 alle 13:55 via WEB
Sì, effettivamente, quando si ha, diciamo, una relazione con qualcuno, ecco che tutto assuma una particolare conformazione sia sensoriale che fisica e sentimentale.Quando questa relazione viene meno per un qualsiasi motivo traumatico, ecco che avviene un terremoto che finisce per alterare la morfologia del nostro paesaggio sentimentale ed umano.I pochi tratti sopravvissuti indenni, prendono il sopravvento su tutto il resto, affollandocisi d'intorno. Come a dire che fosse la tal persona a dare sostanza e apparenza al nostro mondo. Quando, come tu ben dici:al contrario è il vuoto, il senso di perdita,a fare si che noi si proietti nel circostante il nostro dolore per la perdita, facendo si che ci si convinca che sia tutto a dirci dell'assente, quando siamo invece noi a disegnarci un mondo incardinato su presenza fittizia.. Un dolore che può arrivare a saturare l'ambiente al punto da farci perdere ogni punto di riferimento, per l'identificazione della realtà che sopravvive, sopravvivendoci e sopravvivendo alle assenze. Che dirti se non che ho dovuto riflettere moltissimo ed a fondo, per potere arrivare a scrivere queste parole. Spero possano risultare sufficientemente chiare, in caso contrario ti autorizzo a bacchettarmi. Per il resto rimango sempre incantato dalla tua capacità scrittoriale ed argomentativa...........Un bacio scintillante di stelle........W..........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/10/19 alle 21:01 via WEB
Ed un grazie di più per questo approfondimento ulteriore, amico mio...nessuna bacchettata da me, tranquillo...e dici bene: Un dolore che può arrivare a saturare l'ambiente al punto da farci perdere ogni punto di riferimento, per l'identificazione con la realtà che sopravvive, sopravvivendoci e sopravvivendo alle assenze. Ma questo legame non può finire, ed è per questo che, anche quando il dolore che ci aliena, si trasforma, resta il potere di una vicinanza emotiva che abbatte ogni barriera fisica e materiale. Come scrivi tu, riguardo al tuo ultimo post, tutto è soggetto a trasformazione. I corpi possono anche non essere gli stessi, l'aspetto essere soggetto a mutamento o scomparire proprio alla nostra vista ma non scomparirà l'essenza. Per questo non mi limito al ricordo e non dico che "le cose ci parlano di loro, di chi amiamo e non c'è"; ma dico che è chi amiamo e fisicamente non c'è, a parlare attraverso le cose. Così anche la luna ed il sole si eclisseranno, spontaneamente, per diventare temporaneamente, e per lo spazio di un "sorriso" o di uno "sguardo", il loro nuovo aspetto materiale, solo per noi, disposti a vederlo...
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 12/10/19 alle 18:25 via WEB
Non voglio sottolinearti la delicatezza o la profondità con cui hai tratteggiato sinesteticamente punti di vista come sempre acuti e insoliti, ma dirti in questo modo, piccola Ele, che mi è piaciuto moltissimo quello che hai scritto: Si, la luna il sole sono (anche) te. Un inchino ;-) Niccolò.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/10/19 alle 21:02 via WEB
;-)))
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 11/11/19 alle 18:19 via WEB
Le cose che ci appartengono e/o che sono appartenute alle persone a noi care certamente incorporano parte delle nostre essenze. Esse possono costituire, per ciascuno di noi, la materia prima che, a similitudine, permette sin'anche ai sommi artisti, di trarre fuori magiche opere d'arte. Opere sempre capaci di essere interpretate da infinite sfaccettature secondo le nostre sensibilità. E, invece, quante volte si assiste a dei veri e propri anonimi smantellamenti di sentimenti come fossero delle bonifiche delle vecchie cantine abbandonate! Tutte occasioni perse per aiutare a meglio comprendere chi ci è stato o ci è vicino. Un forte abbraccio a te, M@.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 16/11/19 alle 02:45 via WEB
Un forte abbraccio anche a te, grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

rteo1ARCAN020misteropaganoElettrikaPsikewoodenshiploveisthelaw73blankshinevololowlegrillonnoirdestaelravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963