Creato da enjoyeveryday il 08/11/2007

COSA VUOI CHE SIA

passa tutto quanto... solo un po' di tempo e ci riderai su..

 

 

« LIBERTA'

la felicità: istruzioni per l'uso

Post n°123 pubblicato il 19 Luglio 2010 da enjoyeveryday

→ MODALITA’ DI RICARICA

  • Quando il frigo è vuoto, andiamo a fare la spesa e lo “ricarichiamo”.

  • Quando il serbatoio dell’auto va in riserva, ci fermiamo al distributore e facciamo il pieno.

  • Lo stesso vale per il credito sul cellulare, e per tutto quello di cui vogliamo usufruire, lo acquistiamo.

E quando siamo scarichi emotivamente? Quando siamo scarichi fisicamente?

  • Ebbene, esiste una ricarica in Natura che si mette in atto con il semplice utilizzo del corpo umano, che è completamente gratuita, e che aumenta valori inquantificabili che si chiamano salute e felicità:

IL MOVIMENTO FISICO!

Il movimento fisico è l’esecutore concreto biologico capace più di ogni altro di integrare, esprimere e potenziare la comunicazione tra CORPO, CERVELLO ED EMOZIONI.

E’ lo strumento per trasformare il pensiero in azione.

Sigmund Freud diceva che

“ l’Io è innanzitutto un Io corporeo”, riconoscendo al biologico la capacità di determinare il colore di fondo dello stato psichico.

E parlava anche di “libido locomotoria” per indicare il piacere di muoversi che corpo e mente provano nel movimento.

Per capire come alimentare il benessere, è utile sapere anche come funzionano tutti sistemi fisiologici del corpo umano, il più autorevole dei quali è il sistema nervoso, cioè  il CENTRO DI COMANDO DI TUTTO IL CORPO, e il responsabile del funzionamento del cervello e dei meccanismi motivazionali, che come dimostrano i fantastici lavori dei maestri Piuchepuoi di PNL, possono cambiare la nostra Vita in meglio, in modo duraturo e in tempi ragionevoli.

Il corpo e la mente come comunicano tra loro?

L’uomo è un essere miracoloso, una struttura in cui in ogni secondo miliardi di funzioni regolano la vita, il comportamento, la comunicazione.

Molte scienze dimostrano l’assoluta correlazione di funzionamentotra la mente e il corpo, e ne tracciano i percorsi di collegamento chimico, dal corpo alla mente, dalla mente al corpo.

Ad esempio, attraverso lo studio delle emozioni, la definizione delle aree cerebrali interessate, le reazioni posturali e organiche connesse, e la loro connessione con il sistema della gestione dello stress del corpo e quindi con l’immunità.

L’osteopatia e la bioenergetica per esempio, (materie di mia competenza) partono dal presupposto che ogni individuo disponga di una energia vitale e di autoregolazione, essenziale sia per una interazione equilibrata fra corpo e mente, sia per il controllo degli stati fisici e di quelli mentali.

La Psiconeuroendocrinoimmunologia è la disciplina che si occupa delle relazioni fra il funzionamento del Cervello e del sistema Immunitario, e  il collegamento tra sistema Nervoso e Endocrino.

Nel vissuto quotidiano del corpo umano, i sistemi s’influenzano reciprocamente, dialogano tra loro, usando molecole che, al tempo stesso, possono fungere per esempio da neurotrasmettitori e ormoni.

Queste discipline studiano quindi l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine.

Ma non solo.

L’uomo è un essere completo, un insieme di struttura fisica, psicologica e spirituale. Tutti i sistemi che compongono questa Unità sono in comunicazione tra loro: ad esempio, il sistema muscolare, neurologico, linfatico, vascolare, cerebrospinale, immunitario, si parlano costantemente e si regolano tra loro secondo precise leggi.

Facciamo un esempio pratico.

Per spiegare come il movimento fisico sia connesso al benessere mentale, proviamo a fare un piccolo percorso di connessioni, a partire da un dolore fisico, che potrebbe rappresentare il livello più “semplice” e tangibile di espressione di restrizione di movimento, di sofferenza.

Presupponiamo che una persona abbia un dolore all’anca, senza conoscerne la causa.

Cos’è il Dolore?

Il dolore è una comunicazione preziosa, una verità intima e delicata, utile e nobile, una informazione intelligente, un messaggio, da leggere e interpretare, chiaramente con l’obiettivo di risolverlo e tornare al miglior benessere possibile.

Dolore fisico e dolore emotivo,

il collegamento è immediato. 

Chi sopporta un dolore all’anca (uso un esempio banale proprio per semplificare se possibile un tema così complesso) riducendo la sua capacità di muoversi, e non sapendo da dove arriva il dolore e come farlo passare, molto probabilmente ha un umore condizionato da questo limite. Si preoccupa, si sente impotente, non conosce le soluzioni, ha bisogno del medico.

E purtroppo, il dolore nelle manifestazioni più gravi e protratto nel tempo, può diventare anche più profondo, fino a coinvolgere dimensioni emozionali, arrivando a volte a sofferenze spirituali.

E vale anche il percorso inverso: una situazione emozionale di ansia e paura, può lesionare strutture fisiche e portare a segnali di dolore fisico.

Ma come funziona questo percorso?

Restando sull’esempio dell’anca. Un dolore, può condizionare il passo, e la capacità contrattile ed elastica di un muscolo. Se un muscolo dell’anca è teso e dolente, tenderà a limitare il suo funzionamento, per difendersi dalla possibile usura.

Dolore = limitazione = difesa

Si irrigidirà, provocando compensi muscolari. Altri muscoli cercheranno di sostenere il disequilibrio, alcuni lavorando di più, altri lavorando meno. Questo meccanismo può durare e progredire per molto tempo.

Decine di muscoli, variano il loro normale funzionamento, per adempiere al loro dovere di locomozione anche in condizioni di diminuita efficienza. La postura del corpo, il suo assetto dinamico nello spazio, è immediatamente connesso alla posizione degli organi interni, per effetto delle connessioni tra tessuti, fasce, muscoli, legamenti etc.

Questa limitazione, se prolungata nel tempo, può produrre delle variazioni di metabolismo e nutrizione degli organi stessi, influenzando funzioni ormonali ed escretive. Cambia quindi l’assetto chimico della persona, il che influisce sull’equilibrio umorale e psicologico.

Dolore fisico protratto nel tempo =

limitazione movimento

compenso di difesa posturale 

stasi, tensioni e restrizioni

variazioni organiche

influenza ormonale

influenza psicologica.

Per questo sarebbe bene cercare di pensare all’uomo come a un Tutto, del quale prendersi cura attraverso un approccio globale e multidisciplinare..

→ ad esempio un collegamento motorio-emozionale:

  • i gangli basali del cervello, che coordinano il sistema motorio, ospitano anche i centri della motivazione, dell’abitudine e del sistema di ricompensa, che ci portano a ripetere i comportamenti per noi più gratificanti;

Il movimento corretto è quindi un generatore di buon umore e salute, di autogratificazione, fisica e mentale.

E’ COMUNICAZIONE, e non è un aspetto secondario rispetto all’intelligenza e alle emozioni, ma l’esecutore biologico capace più di ogni altro di integrarle, esprimerle e potenziarle.

→ Gli effetti benefici del

movimento fisico regolare

  • a livello cognitivo e affettivo, i benefici sono dimostrati da molte ricerche mediche,  con particolare attenzione al miglioramento della memoria e dell’umore,

  • a livello emozionale è immediata la riduzione dell’ansia,

  • a livello relazionale e educativo, immediati i miglioramenti derivanti per esempio dagli sport di squadra, per la capacità di sviluppare relazioni interpersonali positive ed elaborare strategie di comportamento per il raggiungimento dei traguardi nel rispetto dei tempi e delle regole, dei compagni, degli avversari.

→ il segreto, muoversi produce

ormoni della felicità

Il movimento fisico, in uno sport amato, aumenta

  • le endorfine, le nostre molecole della gioia,

  • la serotonina, che regola il tono dell’umore,

  • la dopamina, che media invece l’assertività e l’atteggiamento “positivo” verso la vita: la voglia di fare, di conquistare, in senso fisico ed emozionale.

Il movimento a ritmo, il ballo per esempio, l’abbinamento con la musica ha un enorme potere fisico sul corpo, sulla psiche e sul tono emotivo e allena la comunicazione a 360 gradi, vista l’implicazione globale di tutte le modalità di comunicazione sensoriale, tattile, uditiva, visiva, cinestesica, olfattiva.

Il movimento fisico è una fonte di gioia, di piacere, di felicità fin dalla nascita, lo dimostra tutto ciò che vediamo fare a qualsiasi animale (uomo compreso) nei primi mesi e anni della Vita, quando correndo, morsicando, facendo capriole e rotolando nell’erba, dipingono il ritratto dell’armonia di vivere.

Crescendo si perde sensibilità e piacere nel rapporto gioioso con l’ambiente esterno (gli altri) e interno (corpo), a meno di non coltivarlo con attenzione, consapevolezza, costanza, motivazione.
Detto tutto questo, per sentirsi bene, è indispensabile partire dalla realtà del corpo.

→I pilastri dello stare bene

Noi siamo quello che mangiamo e beviamo: la prima chimica che condiziona il corpo comincia da cosa introduciamo nel corpo. Anche ciò che vediamo, ascoltiamo, l’educazione che riceviamo, chi frequentiamo, cosa studiamo, è in qualche modo un alimento.

Lo stile di vita che si conduce è la base strutturale su cui costruire benessere. Le fondamenta su cui crescere, con cui costruire le premesse biologiche del benessere su cui poi la parte psichica può intrecciare il suo progetto di realizzazione, di felicità che nasce da relazioni appaganti, dalla qualità del lavoro, dalle capacità intellettive, dalla profondità spirituale, dalla compassione umana.

Perché il cervello sano e fisicamente rispettato è protetto dall’eccesso di grassi, di zuccheri, e se viene tutelato anche da alcool e droghe, senza i limiti chimici derivanti dalla carenza di sonno, dall’eccesso di stress, 

diviene uno strumento dal potenziale crescente che vi sorprenderà ogni giorno sempre più.

Alimentazione SANA, riposo, movimento fisico REGOLARE, educazione della mente, esercizio e creatività producono infinite quantità di ORMONI DELLA FELICITA’ !

Nei momenti di difficoltà, di stanchezza cronica e domotivazione, è primario ripartire dal corpo.

Uscire dalla stasi, lo dice la parola stessa, richiede Movimento! Movimento della mente, movimento del corpo.

Con pazienza e costanza. Solo prendendo coscienza e concentrandosi sul proprio corpo come fonte primaria e sana di benessere, è possibile creare le premesse per stare bene emotivamente.

  • ESERCIZIO

Questo esercizio piace molto ai miei clienti più pigri. Immaginate che il vostro cervello necessiti di ormoni della felicità per potervi guidare al meglio nelle scelte, immaginate che il cervello si rivolga al vostro corpo quotidianamente chiedendogli di produrre ormoni della gioia, e che lo faccia al ritmo della canzone del film “Madagascar” (potete anche immedesimarvi nei personaggi buffi che rendono la richiesta più accettabile!):

MI PIACE SE TI MUOVI,

MI PIACE SE TI MUOVI,

MI PIACE SE TI MUOVI,

E ALLORA? MUOVI!!!

Ritengo sia un ottimo esercizio camminare un’ora al giorno in mezzo alla Natura, per chi non può o ha poco tempo, ci sono le palestre, o ci si può inventare uno spazio a casa, dove adibire un piccolo angolo rivolato al movimento, basta pochissimo spazio e un po di buona volontà. Sono a disposizione per confrontarmi con le vostre esperienze ed opinioni, le domande aiutano sempre a rendere il lavoro più interessante e completo. Vi ringrazio.

  • CAMMINATE CON GRATITUDINE, IL CAMMINO E’ COME LA VITA.

La comunicazione corpo - mente è una continua, gioiosa e affascinante scoperta, della quale possiamo giovare in ogni istante, senza bisogno di altro che del nostro corpo e del nostro cervello.

Fatevi sempre consigliare dal vostro medico, chiedete aiuto a tutti gli specialisti che trovate qui, insieme contribuiremo a trovare la vostra strada per il benessere.

  • Ricordate: il movimento produce ormoni della felicità.

→Il movimento del corpo insieme all’esercizio della mente possono regalarci traguardi preziosi.

L’importante è iniziare, provare e fare!

Ricaricarsi di felicità è semplice come fare una passeggiata nel bosco. Sano come bere un bicchiere d’acqua. Indispensabile come respirare profondamente. Sacro come dire una preghiera.

Semplicemente Miracoloso.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

" alt="" />

 

 



 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

raccolta differenziata

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: enjoyeveryday
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 60
Prov: RM
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

morfeo2008vmisteropaganocercoilmiocentromanu.rossanafabri.tgigina15musoneumbertoITALIANOinATTESAprosso0enjoyeverydaytafasunamamma1fantasminikfalco58dglOvunqueSei1982
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963