EnodasIl mio mondo... |
... " Non si conoscono che le cose che si addomesticano", dissela volpe." gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!" ...
... "Ma piangerai!" disse il piccolo principe.
"E' certo",disse la volpe.
"Ma allora ch eci guadagni?"
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
soggiunse: "Va a rivederele rose. Capirai che la tua è unica al mondo". ...
... "Addio",disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
"L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.
"E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa…" sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.
"Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…"
Tutte le foto contenute in questo blog, se non specificato diversamente, sono mie e come tali sono protette da diritto d'autore. Rappresentano un momento, un istante, un'idea un'emozione.
Ho costruito un sito per raccoglierne alcune, e condividere una passione nata e cresciuta negli ultimi anni. Il sito é raggiungibile cliccando l'immagine qui sotto:
browser consigliato per compatibilità: Mozilla FireFox
ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2014
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- shake the world
- Gretaelanuvola
- oliviaspaghetti
- last quarter
- Rosa pequena
- Ocean of sundrops
- Anima Fragile
- myinsideout
- Dolcemente sognando
- volevo essere.......
- Riverbero danima
- Galassia dAndromeda
- Derivalchiarodiluna
- Un altro respiro
- Fairy Daisy
- La Torre dAvorio
- My DoMA CaFE
- Poesia di un sogno
- Una Furtiva Lacrima
- EcATe
- la vita
- Quello che non cè
- tra me e laltra me
- Torno da me...
Non mi piace
l’ipocrisia, l’opportunismo, chi indossa una maschera solo per piacere a qualcuno, l’arroganza, chi pretende di dirmi cosa devo fare, chi giudica, chi ha sempre un problema più grosso del mio, sentirmi tradito, le offese gratuite, i luoghi affollati, essere al centro dell’attenzione, chi non ascolta, chi parla tanto ma poi…, l’invidia, il passato di verdura
- M. Rees -
* * *
- A. Perez-Reverte -
* * * * *
- A. Grunenberg -
* * *
- D. Mereskovskij -
* * * *
- A. de Saint-Exuperi -
* * *
- L. Sepulveda -
* * * * *
Il libro di mia madre
- A. Cohen -
* * *
Il disprezzo
- A. Moravia -
* * * *
Il ritorno del giovane principe
- A.G. Roemmers -
* * *
Suonando...
Albeniz
Granada
Asturias
Beethoven
Sonata n.3 op.10 (n.7)
Sonata op.13 “Patetica” (n.8)
Sonata n.2 op.27
“Chiaro di luna” (n.14)
Sonata op.53 “Waldstein” (n.21)
Chopin
Notturni
Debussy
Suite Bergamasque
Deux Arabesques
Liszt
Valse Oublièe
Valse Impromptu
Schubert
Impromptu n.3 op.90
Impromptu n.2 op.142
« . | . » |
.
Post n°29 pubblicato il 09 Marzo 2008 da enodas
Colonia… Esco dalla stazione, nel cuore della città… di fronte a me imponente si erge il duomo, con le sue guglie, le arcate gotiche e gli archi rampanti… la stazione è una spina di modernità conficcata nel fianco di questa costruzione imponente… o forse, sarebbe meglio dire il contrario, per una città rasa al suolo durante l’ultima guerra… I colori della facciata cambiano al passare delle ore, come in un quadro di Monet… il bianco violato dalle polveri nel pomeriggio lascia posto al giallo riflesso della luce del sole al tramonto ed al bianco scintillante della sera, fino al grigio palpabile della nebbia mattutina… Attraverso le arcate e le raffigurazioni di santi del portale, ritrovo il percorso di un paio di anni fa… ritrovo le domande, la ricerca di risposte che non sono riuscito ad ottenere da me stesso, la mia inquietudine… Eravamo in gruppo allora, dopo aver a lungo camminato… ora giungo qui di passaggio, da solo… è sempre strano tornare in luoghi già visti, già vissuti… attraversare le stesse porte, percorrere le stesse strade in situazioni completamente diverse… L’interno è maestoso, a tratti opprimente nella sua imponenza… in fondo oltre l’altare l’Arca con le spoglie dei Magi… Esco al sole del pomeriggio, la gente percorre le vie del centro fermandosi ad osservare artisti di strada… pittori, saltimbanchi, musicisti… un ragazzo vestito di smoking suona un pianoforte a coda… mi domando come ce lo abbia portato fin qui… un altro vestito da irlandese pizzica le corde di un’arpa celtica… Il Reno scorre lentamente ed accompagna i miei passi… la sera con la macchina fotografica sperimentando foto notturne alla luce della luna piena… scopro di non essere l’unico a girovagare col treppiede, non mi sento solo… la città offre il meglio di sé in questo momento… anche i ponti sul largo fiume, banali e ripetitivi, acquistano un loro fascino… e girovago costeggiando il fiume, incrociando persone e sguardi… Nelle taverne, gente di ogni età si mescola e beve la birra del luogo... a sottofondo la musica suonata da due pupazzi meccanici… è strano, ma non è la stessa atmosfera respirata in altri posti. Mi riverso fuori e mi ritrovo a fiancheggiare il Reno, mentre l’occhio non può fuggire dall’imponenza della cattedrale che domina la vista da ogni punto… E’ mattina… salgo le scale a chiocciola della torre del duomo… una spirale infinita che mi porta a oltre cento metri d’altezza… le guglie viste da qui fanno un’altra impressione, le aperture decorate, osservate in controluce creano nuovi motivi, disegnano nuove inquietanti figure, mentre le campane, inondate dal sole vibrano nell’aria a richiamare la sacralità della domenica… Scendo… rivivo ancora una volta i passi percorsi attorno all’altare… le vie e le costruzioni, tutte convergenti in questo punto, le acque del fiume che mollemente seguono la loro via… e mi ritrovo in treno, un ultimo sguardo, dal ponte della ferrovia, è tutto è di nuovo solo un ricordo…
|
INFO
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: enodas
|
|
Sesso: M Età: 44 Prov: VR |
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Nell'ultimo anno...