Creato da Enric66 il 23/05/2011

salute e benessere

salute e benessere

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Enric66
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I MIEI BLOG AMICI

I MIEI LINK PREFERITI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Enric66yvonne.7sara.fissoresaxarosatanadia90fiLuisannadiNYaloeverapuramargherita.22lacky.procinoelyniwensirio1515pascale00virgola_dfVEDI_SE_TI_PIACCIO
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 

Maki ai broccoli

Post n°32 pubblicato il 26 Settembre 2011 da Enric66

Maki ai broccoli

16 commenti


Dei maki hanno solo la forma, ma la sostanza è ugualmente irresistibile!

Ingredienti per il ripieno:
broccoli, due teste piccole
pomodori
finocchi

Ingredienti per la salsa:
avocado, uno
cipollotti, uno o due
alga dulse in fiocchi, un cucchiaio
peperoncino tritato
tamari, due cucchiaini
succo di limone, un cucchiaio
acqua q.b.

Procedimento:
Separate le cimette dei broccoli e affettatele un poco in modo che rimangano pezzi piccoli ma non briciole. Massaggiatele energicamente per qualche minuto per ammorbidirle (facoltativo).
Intanto preparate la salsa frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo l’acqua per farla diventare una crema nè troppo densa nè troppo liquida.
Aggiungete la salsa ai broccoli e mescolate, deve risultare un impasto consistente e oserei dire colloso.
Stendete il vostro foglio di alga nori sul tagliere e disponete nel centro una generosa striscia di broccoli così conditi. Tagliate a strisce i finocchi e i pomodori e aggiungeteli sopra ai broccoli. Bagnate la cima dell’alga con dell’acqua o strisciandovi sopra uno spicchio di limone e richiudete con cura il rotolo, tuttavia premendo bene per far compattare il ripieno. Cercate di far aderire bene il lembo superiore del foglio d’alga e lasciate che il peso del rotolo finisca il lavoro.
Tagliate con un coltello seghettato e servite!

Note aggiuntive:
Fatti forza Giappone! E che la fortuna torni a sorriderti!

 
 
 

…ed ecco una ricetta estiva o salva pranzo quando finisce il gas della bombola e non si ha tempo di impastare e infornare!

Post n°30 pubblicato il 26 Settembre 2011 da Enric66

 

…ed ecco una ricetta estiva o salva pranzo quando finisce il gas della bombola e non si ha tempo di impastare e infornare!

Ingredienti (per 2 persone):

800 gr di carote
20 gr di pinoli
1 pugno di mandorle pelate
2 cucchiai di Insaporitore
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe gb
olio evo qb

Procedimento:
Lavare e pelare le carote e con il pelapatate ridurle a striscioline sottili. Per chi avesse il temperaverdure forse risulterà più facile e divertente, ma otterrà degli spaghetti!
Condire con olio sale e pepe, insaporitore (che io in realtà uso in alternativa al sale ). Triturare grossolanamente i pinoli, le mandorle e l’aglio, aggiungerle e mescolare. Sarebbe bene lascirale riposare almeno un’oretta perchè i sapori si amalgamino bene, ma sono ottime anche subito!

Ringraziamento:
Devo un enorme grazie a VB e ai suoi chef che mi hanno illuminato sul mondo crudista: prima non avrei mai pensato di poter presentare dei piatti senza la cottura!
E dato che ci sono ringrazio tutti voi, per avermi aperto una finestra su un universo nuovo: ogni ricetta e ogni piccolo contributo a questo blog è un consiglio prezioso per tante persone, spero che possa crescere sempre di più!

 
 
 

voglia di pizza assolutissimamente crudista

Post n°29 pubblicato il 26 Settembre 2011 da Enric66


La raw pizza da quando l’ho vista e assaggiata a Maui, da Whole Food (superlativa!!!), mi ha scatenato la voglia di riprodurla e, di conseguenza, di cercarne la ricetta. Dopo due mesi di ricerche in tutto il web ho trovato quella che più si avvicinava a quella di Maui ed è con estrema gioia che ve la propongo, consigliandovi di ascoltare Chick Corea in “Sometime ago“.
In totale relax.

Ingredienti per 2 basi da 20 cm l’una:
1/2 cup di farina di semi di lino
1 cup di mandorle tritate finissime (tipo farina)
1 cup di semi di girasole tritati finissimi (tipo farina)
1 cucchiaio evo
1 cucchiaio basilico secco
1 spicchio d’aglio tritato
1 presa di sale
2 cucchiai malto
1/4 cup di acqua

Ingredienti per la salsa di pomodoro:
4 pomodori Roma tritati
1/2 cup di pomodori disidratati (lasciati in ammollo per due ore in un po’ d’acqua – tenere l’acqua)
1 e 1/2 cucchiaino di basilico secco
1/2 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di timo secco
1 spicchio d’aglio tritato
1 e 1/2 dattero snocciolato
1/2 cucchiaio di succo di limone

Ingredienti per il “formaggio”:
1/2 cup mandorle pelate (lasciate a bagno 8 ore)
1/4 cup anacardi
1/2 cucchiaio di sale
1 spicchio di aglio

Procedimento per le basi:
Inserire acqua, malto, sale, basilico e olio in un mixer. Frullare tutto e lasciare da parte.
In una capiente insalatiera mescolare le farine di lino, mandorle e girasole

 
 
 

igene crudista

Post n°28 pubblicato il 26 Settembre 2011 da Enric66
Foto di Enric66

Questo delizioso hummus è la mia cena di stasera. Leggero, rinfrescante.. e decisamente saporito! A differenza del normale hummus, questo contiene solo un filino di olio , e di conseguenza ha molte meno calorie di quello normale. I germogli di cece danno alla preparazione un gusto cremoso e fresco, adatto alle cene leggere, come piatto estivo e come accompagnamento di verdure, cracker crudisti ecc. Caratteristiche nutrizionali del piatto sono la presenza di amminoacidi di alta qualità dati dai ceci germogliati che non essendo intaccati dal calore sono perfetti e molto digeribili, minerali bio-disponibili dati dai germogli, dal limone e dall’aglio crudo e vitamine A&C in primis.

Ingredienti (per 2 persone):
300 g di ceci germogliati
1 filo di olio extravergine di oliva
il succo di un limone
2 spicchi di aglio
1 pizzico di sale marino integrale

Procedimento:
Lavare bene i germogli sotto acqua corrente per qualche minuto e metterli nel frullatore assieme ad un goccio d’acqua, il succo del limone, due spicchi d’aglio pelati ,un filo d’olio ed il sale marino integrale. Frullare sino ad ottenere una crema densa e omogenea. Guarnire con qualche germoglio intero ed un ramoscello di menta e servire sul momento. Enjoy!

 
 
 

Vegetariani in 10 mosse!

Post n°27 pubblicato il 05 Settembre 2011 da Enric66


Vegetariani in 10 mosse!
Post n°95 pubblicato il 09 Agosto 2011 da

 

 

 

 

1. Analizza la tua dieta abituale, scoprirai con sorpresa che la maggior parte delle ricette della tradizionale cucina mediterranea non prevede l’uso della carne. Il passaggio ad una dieta vegetariana è ben più semplice di quel che pensi!

 

 

 

 

 

 

2. Individua alcuni piatti già vegetariani che ti risultino graditi e comincia a consumarli con maggiore frequenza. Molti piatti appartenenti alla nostra tradizione sono già vegetariani o possono venire facilmente adattati con pochissimi accorgimenti. Ad esempio, evita di aggiungere il lardo o la pancetta e usa il dado vegetale. Altri piatti comuni sono le verdure cucinate in mille maniere, minestre, pasta, riso o cereali o legumi. Se i prodotti da te scelti sono integrali e biologici, è ancora meglio!

 

 

 

 

 

 

3. Evita di sostituire la carne con i latticini, contengono molti grassi e piuttosto privilegia cereali, verdure e legumi altrettanto ricchi di proteine. Inoltre, scopri prodotti nuovi quali seitan e i prodotti derivati dalla soia come tofu, tempeh e shoyu, i quali, oltre ad essere molto versatili e gustosi, costituiscono una buona fonte di calcio e proteine. Ti si aprirà un mondo tutto da esplorare!

 

 

 

 

 

 

4. Prepara una versione vegetariana di ricette che già sai cucinare, per esempio, lo spezzatino di carne o il ragù possono essere preparati sostituendo la carne con il seitan o il granulato di soia. Introduci anche questi piatti con maggior frequenza nella tua dieta.

 

 

 

 

 

 

5. Quando hai fretta o hai voglia di sfiziosità puoi ricorrere alle crocchette, agli hamburger vegetali e a tutti quei piatti pronti e 100% vegetali che ormai si trovano un po' ovunque e non solo nei negozi specializzati.

 

 

 

 

 

 

6. Per la prima colazione puoi iniziare la giornata con un buon pane integrale spalmato di crema di nocciole o mandorle o arachidi e marmellata, oppure con il muesli, frutta e latte di soia, di riso o di altri cereali. E perché non provare anche uno yogurt di latte di soia?

 

 

 

 

 

 

7. Non far mai mancare la frutta fresca nella tua dieta e non ricordarti solo a Natale di quanto sia buona e salutare la frutta secca, nelle dovute quantità.

 

 

 

 

 

 

8. Se hai l’abitudine di portarti il pranzo al lavoro, puoi preparati dei panini con l’affettato di seitan e verdure, oppure un’insalata di riso o una scatoletta di fagioli da unire a un pomodoro.

 

 

 

 

 

 

9. Se ti piace il barbecue all’aperto, prova il seitan alla piastra, i wurstel di seitan o la verdura alla griglia come ad esempio le melanzane, le zucchine, i peperoni, la zucca, il radicchio rosso. Con i wurstel vegetali puoi preparare dei gustosi hot dog. Per il ketchup non ci sono problemi, è già di per sé vegetariano!

 

 

 

 

 

 

10. Acquista un buon libro di cucina vegetariana e comincia a sperimentare nuove ricette. Prendi confidenza con gli ingredienti e vedrai quanto è divertente e facile scoprire nuove combinazioni. E usa la fantasia, non c’è nulla di peggio della noia in tavola!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963