Creato da estate_82 il 21/03/2005
I pensieri li lascio qui, in un vasetto sottovuoto tra le marmellate, qualche buona bottiglia di vino e le conserve di pomodoro..
 

Contatta l'autore

Nickname: estate_82
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: FE
 

Life Style


Se io non fossi un uomo, vorrei essere un cane.
Alessandro Magno
 

Libri sul Comodino


Eraldo Baldini, Alessandro Fabbri - Quell'Estate di Sangue e di Luna

Enrico ha 11 anni e guarda in tv, affascinato, le immagini dell'Apollo con papà Paolo, mamma Clara e lo scettico nonno Siro. Nessuno può sapere che anche qui, a Lancimago, 500 anime, sta per accadere qualcosa di importante: ma molto, molto brutto... Una serie di avvenimenti terribili, nei nove giorni della missione Apollo, faranno scoprire agli abitanti che cos'è il vero orrore. Enrico, superando il silenzio e l'ottusità degli adulti, con la fantasia come unica arma, riuscirà a comprenderlo e a fermarlo. Per sempre? Ma che succede se il patto con una antica potenza è rotto? Enrico una idea se l'è fatta: e infatti lo ritroviamo, adulto, che torna a Lancimago, con il figlio di undici anni.
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

chiara.yuBestiolina4ideegrafiche68pesci9dglMaheopacopapacoleon369LavitaeunafolliaveronicarinaldoMrJakowskiestate_82bellarisata3gnoccabologneseerin_2010tiberi.corrado
 
 

Io e il mio Nintendo





 

On air..


Coldplay - Viva la Vida


Christofer Cross - Sailing
 

Area personale

 




Meez 3D avatar avatars games
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

 

« 26 MAGGIO 2006 - TARDO P...31 MAGGIO 2006 »

30 MAGGIO 2006

Post n°353 pubblicato il 30 Maggio 2006 da estate_82

Se n’è parlato, se ne parla. Le polemiche si sprecano. Io sono di Ferrara, contradaiola di San Paolo.

Il Palio l’abbiamo vinto noi.

E sono stanca di leggere e sentire commenti da persone che aprono bocca e  non sanno di cosa stanno parlando. Purtroppo i servizi dei vari TG hanno strumentalizzato gli incidenti avvenuti domenica in Piazza Ariostea per fomentare le polemiche degli animalisti. Per aver diffuso certe immagini sono a mio parere anche peggio di chi ha somministrato l’iniezione letale a quei poveri animali.  Ma parliamoci chiaro, i cavalli, da che mondo è mondo, sono fatti per correre. Chi non conosce il mondo delle corse è pregato di tacere. Ciò che è successo a Ferrara succede ogni settimana negli ippodromi e in altre città per non parlare del Palio di  Siena, dove queste cose son successe per anni ma il giro di soldi è a nove zeri [Errata Corrige: a diversi zeri!!] e per questo non si tocca! A Ferrara è il primo episodio grave, che per giunta si è protratto solo per un errore del mossiere.
E i cavalli?? Credete forse che vivrebbero una vita più felice se trattati come semplici bestie da macello? Se vivessero i loro giorni in un capannone di diecimila metri quadrati, respirando aria satura di puzzo di urina ed escrementi, vivendo in uno scranno di un metro senza nemmeno la possibilità di muovere un passo, che stessero lì a sopravvivere aspettando l’ultimo viaggio al macello per diventare fettine alla piastra sulla vostra tavola senza mai aver visto il sole? Sarebbe davvero meglio?
Moralisti che non siete altro, parlate di sofferenza dagli animali senza rendervi conto che la sofferenza esiste in mille altri modi, e voi ne siete complici senza pensarci.
Perché sono sicura che la carne la mangiate, ma non pensate alle condizioni di vita degli animali d’allevamento.
Perché sono sicura che il cappotto di moda col pelo intorno al cappuccio l’avete comprato, e non pensate a come hanno strappato quel pelo dagli animali senza nemmeno ucciderli prima.
Perché di certo indossate le scarpe di pelle e dormite sotto la trapunta di piuma d’oca, ma quello va bene, quello sì. Un cavallo azzoppato invece è una barbarie.

Prima di fare i moralisti, prima di commentare con frasi fatte, guardate più in là del vostro naso, pensate alla caccia, agli zoo, al circo, agli allevamenti intensivi, agli animali da pelliccia, alla mattanza dei cuccioli di foca, della vivisezione, degli esperimenti sugli animali e poi ditemi se davvero voi siete a posto con la vostra coscienza.

Questi animali vengono allevati per correre, come altri vengono allevati per essere mangiati o munti o spellati, ma i cavalli vengono trattati coi guanti bianchi, curati e amati dai loro proprietari.

Ditemi che è davvero il Palio di Ferrara l’esempio peggiore di sofferenza degli animali e che davvero potete scagliare la prima pietra. O ci pensate solo quando il TG vi dice di pensarci!?

Scusate lo sfogo, come si dice da noi:
Este VIVA!
San Paolo VIVA!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/estate82/trackback.php?msg=1229775

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> viagra su viagra
Ricevuto in data 24/06/06 @ 03:53

 
Commenti al Post:
analnatrac75
analnatrac75 il 30/05/06 alle 12:18 via WEB
hai ragionissima e ti appoggio in pieno! e l'assurdo è che i vari Tg si sono dilungati sulle immagini dei cavalli mentre i fantini feriti?? niente, potevano essere pure morti... vuoi mettere quanto fa più audience un cavallo azzoppato piuttosto di un fantino ferito?! che schifo la TV spazzatura
 
 
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 12:22 via WEB
Sono contenta di trovare un alleato, di trovare qualcuno che capisce di cosa sto parlando e che può capire la nostra delusione nel vincere il palio dopo 20 anni e di vedercelo portar via dalla Polizia Provinciale. Dei Fantini all'ospedale non se n'è nemmeno parlato, così come non hanno mai parlato del Palio di Ferrara se non quest'anno che è andato male. Ma per piacere...
 
   
analnatrac75
analnatrac75 il 30/05/06 alle 12:29 via WEB
l'unico appunto estate. a siena il giro non è a nove zeri, ma molto meno. e gli incidenti sono successi perchè per tradizione la pista èpiù pericolosa, ma abbiamo provveduto a migliorare per eliminare grossi incidenti
 
     
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 12:33 via WEB
A nove zeri in lire!! ^__^ So che avete migliorato molto le condizioni della corsa, sono sicura che anche a Ferrara lavoreremo in questo senso, sia per quel che riguarda il percorso che i cavalli. Io discuto solo di tutti quelli che parlano senza sapere, da un senese accetto tutto se si tratta di palio. I miei omaggi!
 
   
missimissi12
missimissi12 il 30/05/06 alle 22:17 via WEB
quello è vero... è il palio più antico, ma non ne avrebbero mai parlato se non fosse successo quel tanto!!!
 
il_boria
il_boria il 30/05/06 alle 12:21 via WEB
Lo sapevo...parlate del palio di siena come se sapeste di cosa state parlando...ma l'avete mai visto,vissuto??dite 'a Siena succedono quasi tutti gli anni queste cose'...ma quando mai??sono anni che nn succede niente..ma per favore!!Non potete paragonare il palio di siena con quello di ferrara,sono cose totalemente diverse:mentre il vostro (conosco benissimo un ragazzo di ferrara (che tra l'altro viene sempre a siena per i pali,ed è della mia stessa contrada...) è fatto ESCLUSIVAMENTE per i turisti,qui di palio si nasce,vive e muore...è una cosa che hai dentro,nn saprei come spiegarlo...c'è una cura maniacale per la piazza, e soprattutto x i cavalli...da noi usiamo i mezzosangue (più lenti),voi invece ancora i purosangue...e poi una domanda:ma voi l'avete vista in che condizioni era la pista??era,purtroppo,già in previsione un massacro:piena di buche,con un terriccio inguardabile!!Prima di guardare a casa degli altri,guardate in casa vostra... Scusa franny ma nn dovete confondere le cose.Come succede spesso,xchè il palio nostro ha più risonanza.Ti invito a venirlo a vedere,cosi' puoi giudicare con i tuoi occhi...un saluto!
 
 
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 12:25 via WEB
Il mio di Siena era solo un esempio, e anche a Ferrara di Palio si vive, anche se purtroppo è un sentimento meno diffuso che da voi chi vive la Contrada la vive nello stesso modo in cui la vivete voi. Forse è vero, siamo più arretrati e probabilmente dall'anno prossimo anche noi faremo correre i mezzosangue, ma è anche vero che è la prima volta che a Ferrara succede una cosa del genere. E non dire cazzate che a Ferrara facciamo il Palio solo per i turisti, in Piazza ce ne saranno stati dieci!!! Io vivo il Palio come un senese, non fare di tutta l'erba un fascio per favore!
 
   
il_boria
il_boria il 30/05/06 alle 12:41 via WEB
Io dico solo che paragonare il palio nostro con il vostro nn e' possibile,sono cose diverse...Sono stato a vedere il palio di Ferrara,ed ho visto che è inteso e vissuto diversamente.Chiaramente,è una mia impressione,nn voglio assolutamente generalizzare,è solo che tutte le volte che succede qualcosa ad un palio o paliotto,il paragone con quello di siena è immediato.Mentre poi negli ippodromi muore (purtroppo) nn sò quanti cavalli l'anno,ma nessuno dice niente,perchè gli interessi delle scommesse sono clamorosi! Detto questo,spero davvero che questo triste episodio nn faccia sopprimere una tradizione come la vostra.Ogni citta' italiana che ha le proprie tradizioni ,deve avere l'opportunità di coltivare le proprie radici storiche con orgoglio!!!
 
     
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 12:45 via WEB
Il paragone con quello di SIena viene spontaneo semplicemente perchè è il più noto e il più grande d'Italia, ma non era assolutamente una critica. Per quanto riguarda gli ippodromi sono d'accordo con te, e anche per quanto riguarda le tradizioni. Ma il fatto di star qui a discuterne è già abbastanza per capire che il Palio fa parte delle nostre vite, ognuno poi lo vede a modo suo. Grazie comunque per le precisazioni, ho corretto il post. ^__^
 
 
analnatrac75
analnatrac75 il 30/05/06 alle 12:27 via WEB
io si sono di siena
 
   
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 12:34 via WEB
Rinnovo gli omaggi!!! ^___^
 
     
analnatrac75
analnatrac75 il 30/05/06 alle 12:38 via WEB
:-) tranquilla volevo solo spiegarmi. cmq così come a ferrara stavolta, così a siena spesso, le cose che si dicono da esterni riguardo alla festa spesso sono ingigantite...( così come le somme che girano ti posso assicurare che non si parle di miliardi di lire ne di milioni di euro) e cmq sia c'è il vizio, di chi non capisce queste tradizioni, di enfatizzare le pecche e non considerare per niente i lati positivi! oh, approposito, fammi sapere quando ci sarà il prossimo palio, che voglio venire a vederlo! :-)
 
     
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 12:41 via WEB
Chissà se ci sarà il prossimo Palio... Se ci sarà comunque l'ultima domenica di Maggio, sei ospite della mia contrada, anche per la cena propiziatoria del sabato!
 
     
analnatrac75
analnatrac75 il 30/05/06 alle 12:43 via WEB
l'ultima di maggio?!?!?!? allora per quest'anno niente più?
 
     
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 12:48 via WEB
Eh no, a Ferrara se ne corre solo uno, sorry!
 
P35c0
P35c0 il 30/05/06 alle 13:55 via WEB
Salve a tutti, estate_82 dimentica di ricordare che il Palio di Ferrara non è solo la corsa dei cavalli, o le altre competizioni che hanno luogo l'ultima Domenica di Maggio nell'anello di Piazza Ariostea. Ma Da noi, almeno dai contradaioli dei borghi e rioni, il Palio significa competizioni coreografiche con musici e sbandieratori. Tra l'altro Ferrara è rionomata, a livello nazionale, per questo tipo di competizioni: in diverse occasioni la nostra città è stata rappresentata ai vertici delle classifiche nazionali delle varie specialità degli antichi giochi delle bandiere.
 
 
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 14:39 via WEB
Hai ragione, non ne ho parlato perchè non era inerente alle polemiche a cui intendevo rispondere, ma hai sicuramente ragione: il Palio di Ferrara è ben altro, ma ti sentiresti di dire che è giusto sospendere il palio di San Giorgio?
 
P35c0
P35c0 il 30/05/06 alle 13:59 via WEB
... da noi è sicuramente più sentito questo secondo aspetto delle manifestazioni del Maggio estense.
 
 
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 14:42 via WEB
Anche da parte mia è più sentito questo aspetto, sono una chiarinista, ma si parlava delle corse e ho scelto di parlare solo di questo aspetto. Purtroppo mi fa incazzare che le persone condannino manifestazioni come il Palio senza nemmeno sapere di cosa si tratta! Potrai capire..
 
gugel81
gugel81 il 30/05/06 alle 14:17 via WEB
Ho visto oggi a pranzo un servizio sul palio di Ferrara trasmesso da Italia1. Quello che è successo sicuramente dispiace, forse qualcuno ha sbagliato, comunque si sa che queste cose possono accadere e quando accadono...via ai processi...Questo tipo di informazione, che cerca di trovare lo scandalo quando non esiste, mi fà schifo. Per quanto riguarda gli animali sono d'accordo con te, ognuno la può pensare come vuole, comunque c'è di peggio che far correre un palio ai cavalli, forse è più nobile utilizzarli come animali da traino, o da passeggio?
 
 
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 14:40 via WEB
Sono contenta che il mio ragionamento sia stato capito, anche se il mio post era rivolto soprattutto a vari blogger che hanno polemizzato sulla questione senza conoscere i fatti e senza vedere più in là di quello che hanno mostrato i TG. Grazie.
 
Bestiolina4
Bestiolina4 il 30/05/06 alle 16:10 via WEB
Io li mangio con l'olio e il limone.
 
 
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 16:19 via WEB
Ecco, non dirlo ad alta voce che sennò s'indignano!
 
   
Bestiolina4
Bestiolina4 il 30/05/06 alle 16:22 via WEB
... mbè? E le mucche? E i maialini? E i polli? E i conigli? E i pesci? Non sono animali come i cavalli?
 
     
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 16:24 via WEB
Eh ma allevarli in condizioni terribili e macellarli per mangiarli va bene, farli correre non è dignitoso!
 
grossman1981
grossman1981 il 30/05/06 alle 16:26 via WEB
io non critico la corsa, critico solo chi mostra certe scene, poi l'idea sul palio è quella che ognuno può avere..
 
 
estate_82
estate_82 il 30/05/06 alle 16:32 via WEB
Chi mostra le scene non lo fa per informare ma per strumentalizzare e polemizzare. Le persone vedono e sono totalmente ignoranti in materia e prive di senso critico verso ciò che viene loro inculcato dai media, poi si credono grandi menti e accusano senza sapere di cosa parlano. E' questo che mi fa incazzare!
 
miluria
miluria il 30/05/06 alle 19:39 via WEB
non meriti risposta!
 
laurajk
laurajk il 30/05/06 alle 20:00 via WEB
riporto ciò che ho scritto su blog.libero.it/sanmartino: Amo il "mio" palio e non voglio che la giornata di Domenica sia stata l'epilogo di questa grande manifestazione!IO Domenica ero in piazza e sono rimasta letteralmente sconvolta da quello che è capitato davanti ai miei occhi. Si davanti ai miei occhi, perchè sono una contradaiola giallo blù(nonchè ragazza di chi gestisce questo blog)e purtroppo ho visto il fattaccio svolgersi davanti ai miei occhi(sotto la nostra curva).Ho urlato, ho pianto e sono corsa via, mi sembrava tutto un incubo, una cosa surreale, una situazione che mai avrei creduto potesse accadere, in quel momento ho ripudiato il palio, mi ha fatto schifo....perchè non riuscivo ad accettare il fatto che un povero animale stesse morendo davanti a me per uno stendardo dipinto.Quel giorno ho detto:"con me il palio dei cavalli ha chiuso!non lo guarderò mai più!".Probabilmente sarà così, per la gara dei cavalli mi sposterò, ma adesso a mente fredda e con un po' più di calma non posso fare a meno di pensare a Ferrara e soprattutto a me senza il palio.Sono in contrada da più di 10 anni e sono sempre andata in piazza Ariostea per vedere una corsa, una gran bella corsa,è si!perchè il palio dei cavalli, salvo incidenti , è una corsa stupenda.Non ho mai visto una carneficina del genere, se questo è successo un motivo sicuramente c'è, qualcuno sicuramente ha colpa e sono certa che l'ente palio, le contrade e il comune faranno di tutto per venirne a capo, ma non si può condannare l'intera manifestazione per l'incidente ai cavalli bensì in questo momento si dovrà rimanere uniti e cercare una soluzione per riportare le nostre gare sotto una buona luce, magari inserendo qualche nuova regola e qualche innovazione.Accetto anche chi protesta per ciò che è accaduto, o meglio, rispetto anche altre idee, chi non ama il palio e non è all'interno delle contrade certe cose non le può capire, ma le contrade non sono solo violenza,come purtroppo sono state descritte, ma sono anche un grande gruppo che riunisce persone da 0 a 100 anni che credono tutte nella stessa cosa:il Palio, che non è solo corsa dei cavalli, ma un susseguirsi di manifestazioni splendide che mettono in risalto lo spirito di aggregazione tra i contradaioli. Non dico che al palio ci si ama, ma cmq ci si rispetta, ogni tanto ci si picchia e poi ci si stringe anche la mano;sono contro le risse, ma penso che qualche sano insulto e coro tra contrade rivali ci possa anche stare, sempre nel rispetto degli altri, però!forse Domenica si è superato il limite e anche di questo se ne dovrà discutere.Concludo velocemente dicendoVi che le contrade amano il loro cavallo, vi posso assicurare che viene trattato come una persona, c'è gente che ha vissuto settimane con il cavallo , per farsi conoscere e quindi per trasmettergli la giusta sicurezza nei momenti di tensione.Ho visto persone piangere e stare vicino all'animale fino all'ultimo momento perchè per noi giallo blù è "come se fosse morto uno di noi!"La nostra contrada è in lutto!Concordo con la contradaiola di San Paolo, il Palio è stato vinto da voi, peccato che la vittoria sia stata smorzata da questi incidenti! Laura
 
 
estate_82
estate_82 il 31/05/06 alle 09:54 via WEB
Ti ringrazio tanto per questo intervento, che mi fa molto piacere. Hai perfettamente ragione, il Palio, le Contrade, non sono solo violenza, anzi, lo sono raramente.. C'è molto più e concordo con tutto quello che hai detto. Voglio solo specificare una cosa: dalla nostra curva non si vedeva niente di tutto quello che è successo, solo per questo siamo scesi ad esultare in piazza, non ci siamo resi conto di niente.. Però credo che sia una manifestazione bellissima, che quello che è successo, pur essendo una cosa terribile, non può causare l'abolizione del palio, perchè cose come queste succedono ogni giorno, negli ippodromi e in qualsiasi corsa, a Ferrara è la prima volta. E hai ragione: in questi momenti, chi ama il palio deve restare unito per cercare di salvare questa manifestazione.. Grazie ancora.
 
aa_vespa50luca_TWO
aa_vespa50luca_TWO il 30/05/06 alle 21:57 via WEB
grazie del tuo commento ;-) ma cos'è successo di preciso al Palio, con tutti quei tafferugli? se le sono pure date, x caso? tutti hanno detto la loro... che fosse cmq qualcosa di serio l'avevo intuito, passando accanto alla tenda della CRI, le persone che urlavano, le forze di polizia che correvano su e giù, la pista protetta agli sguardi del pubblico... peccato, mi è rimasto l'amaro in bocca, sembrava di essere allo stadio, si è un po' rovinata questa bella manifestazione turistica e culturale... :( cmq complimenti x l'organizzazione, la sfilata era davvero bella... e le corse cogli asini troppo simpatiche ;-) peraltro tutti gli anni a Luglio anche qui vicino c'è un palio analogo, ma con le simpaticissime caprette che saltano gli ostacoli lungo il percorso guidate dai loro pastori, i "cavrér" :) con tanto di sfilata in abiti rinascimentali gonzagheschi... eheheh amo le girate culturali (vedo che ti piace Keith Haring... wow! ho visto la mostra a Milano a dicembre, troppo bella ^^) e di divertimento, pure mangereccio, tipo x es. fare un sacco di strada in moto x andare a una fiera ad assaggiare il piatto locale... ehehehh sono stato nella tua città anche a marzo, una divertente girata da Mantova a Ferrara su una sbuffante locomotiva a vapore del 1911, un viaggio di beneficenza x l'UNICEF... ;-) ciao e a presto :) Luca
 
 
estate_82
estate_82 il 31/05/06 alle 09:56 via WEB
Grazie per i complimenti, torna anche l'anno prossimo!
 
Mystique82
Mystique82 il 31/05/06 alle 09:42 via WEB
e che ti dice che le persone che scrivono contro il palio di ferrara siano dei finti moralisti? chi ti dice che queste persone non siano impegnate anche in altre cause per proteggere gli animali? chi ti dice che non siano vegetariane? prima di sputare sentenze, ci penserei bene. Forse, la finta moralista, sei proprio tu.
 
 
estate_82
estate_82 il 31/05/06 alle 10:00 via WEB
Non dico che non ci siano persone impegnate o vegan o quello che vuoi, anzi, mi auuguro che se ne siano, dico solo che prima di condannare il palio bisognerebbe allargare lo sguardo e vedere oltre quello che ci mettono sotto gli occhi. Queste cose succedono tutti i giorni in tutti gli ippodromi d'Italia, non solo al Palio. Purtroppo troppa gente parla senza conoscere. Purtoppo troppa gente dice quello che sente dire senza cercare di andare al fondo degli avvenimenti, pretende di commentare e puntare il dito e non sa nemmeno di cosa sta parlando. Io rispetto le opinioni di tutti, purchè siano supportate da una reale coscienza dell'argomento.
 
mareipunent
mareipunent il 01/06/06 alle 16:22 via WEB
hai ragione i cavalli sono fatti per correre,e di sicuro vengono curati nel migliore dei modi...non so' niente del palio ho visto solo le immagini e non è stato bello vedere quello spettacolo...gli incidenti succedono è vero ma se un animale deve soffrire per colpa dell'uomo o della sua ignoranza non va bene ....buona giornata e grazie del tuo passaggio. :D
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 18:25 via WEB
Su questo ti do pienamente ragione, gli animali non devono soffrire. A Ferrara è la prima volta che succede, si fa sempre il possibile per farli correre in completa sicurezza, ma è successo.. Anche in formula 1 ci son stati incidenti gravi, son morti piloti.. eppure si corre ancora.. Forse l'esempio non è calzante, ma chi non conosce cos'è il Palio di Ferrara dovrebbe informarsi prima di parlare, oppure, come hai fatto tu, ammette di saperne poco.. Grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963