Creato da estate_82 il 21/03/2005
I pensieri li lascio qui, in un vasetto sottovuoto tra le marmellate, qualche buona bottiglia di vino e le conserve di pomodoro..
 

Contatta l'autore

Nickname: estate_82
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: FE
 

Life Style


Se io non fossi un uomo, vorrei essere un cane.
Alessandro Magno
 

Libri sul Comodino


Eraldo Baldini, Alessandro Fabbri - Quell'Estate di Sangue e di Luna

Enrico ha 11 anni e guarda in tv, affascinato, le immagini dell'Apollo con papà Paolo, mamma Clara e lo scettico nonno Siro. Nessuno può sapere che anche qui, a Lancimago, 500 anime, sta per accadere qualcosa di importante: ma molto, molto brutto... Una serie di avvenimenti terribili, nei nove giorni della missione Apollo, faranno scoprire agli abitanti che cos'è il vero orrore. Enrico, superando il silenzio e l'ottusità degli adulti, con la fantasia come unica arma, riuscirà a comprenderlo e a fermarlo. Per sempre? Ma che succede se il patto con una antica potenza è rotto? Enrico una idea se l'è fatta: e infatti lo ritroviamo, adulto, che torna a Lancimago, con il figlio di undici anni.
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

chiara.yuBestiolina4ideegrafiche68pesci9dglMaheopacopapacoleon369LavitaeunafolliaveronicarinaldoMrJakowskiestate_82bellarisata3gnoccabologneseerin_2010tiberi.corrado
 
 

Io e il mio Nintendo





 

On air..


Coldplay - Viva la Vida


Christofer Cross - Sailing
 

Area personale

 




Meez 3D avatar avatars games
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

 

« 31 MAGGIO 20065 GIUGNO 2006 »

DEDICATO ALLA MIA GENERAZIONE..

Post n°355 pubblicato il 01 Giugno 2006 da estate_82

Lo scopo di questo post è quello di rendere giustizia a una generazione: quella di noi nati agli inizi degli ANNI '80 (anno più, anno meno)..
Quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 60 anni. Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90.

Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti. Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice. Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, strega comanda color, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.

Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.

Andavamo a scuola quando il 31 ottobre era la vigilia dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stati gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2. Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga. Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci.

Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; abbiamo conosciuto le Lire e gli Euro; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Golfo, Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre. Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.

Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono. Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta. Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto.

Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare! Cri stal Bol!"), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, David Gnomo, Memole, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, gli Snorkies, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore.La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme. La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita.

L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni. L'ultima generazione degli spinelli.

Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale. Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!! Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto. Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :) :D :P

Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.

Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!
Questo post è dedicato a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di crescere come bambini...per l'ultima volta..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/estate82/trackback.php?msg=1238206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> generic-levitra su generic-levitra
Ricevuto in data 21/06/06 @ 18:21

 
Commenti al Post:
stefy_84_2006
stefy_84_2006 il 01/06/06 alle 11:54 via WEB
grazie...ti giuro che mi sono commossa... 1bacio.
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 12:15 via WEB
Grazie a te per aver letto.. so che i post lunghi sono un po' ostici, ma erano talmente tante le cose da dire.. ;)
 
stefy_84_2006
stefy_84_2006 il 01/06/06 alle 12:03 via WEB
...quanto ho pianto per Candy quando Terens resta con la ragazza che lo ha salvato dalla caduta dei riflettori a teatro?!! E Pollon...quel poco che so sulla mitologia sul serio l'ho imparato da lei!! E davvero credo che le eclissi ci siano perchè il dio del sole e la dea della Luna possano incontrarsi!! Ai bambini davano latte in polvere dopo Cernobyl...e in famiglia sono stata davvero la prima a usare il videoregistratore, mamma e papà ancora adesso mi chiamano per registrare qualcosa... Cristal Ball...mi fosse mai venuta una palla fatta bene!! Kiss me Licia, ancora oggi ascolto le canzoni dei beehive!! la casa di Barbie... e Holly...credevo fosse il mio moroso quando a 4 anni non sapevo ancora che fosse solo un pezzo di carta colorato!! il gioco della bottiglia...
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 12:17 via WEB
Anche io ascolto i Bee Hive! Ho scaricato la discografia completa in MP3, non ci si può credere!! E Candy Candy, quando aveva la sigla vecchia? "E' zucchero filato e felicità.." che figata!! Io ero innamorata di Marc Lenders, che era il più figaccio di tutti, con quell'aria da uomo duro! Io avevo anche il centro commerciale di Barbie, quello con la scala mobile a manovella e i buchi per i piedi negli scalini! Quanti ricordi..
 
ele_girls
ele_girls il 01/06/06 alle 12:21 via WEB
Che bei ricordi!!!ma vogliamo ricordare anche gli Snoorky..o David Gnomo...fantastici...belli,belli da matti..altro che i cartoni animati di oggi!!!un bacio
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 12:24 via WEB
Minchia, li aggiungo subito!
 
thefly79
thefly79 il 01/06/06 alle 12:27 via WEB
Ciao, era un po' che non ti leggevo. Alla fine mi sento coinvolto pure io anche se per qualche mese ricado nel 79. Mi sono riconosciuto in molte cose che hai scritto e ora mi sento anche un po' triste per un motivo che sai. Spero che vada tutto bene per te. Ti mando un bacione.
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 12:38 via WEB
Tesoro.. Ti sentirai trista ancora per tanto tempo, ma un po' alla volta i momenti felici saranno più numerosi di quelli malinconici, ci vuole tempo, ma passerà.. Poi ti mancherà ancora, in mille giorni importanti, in mille minuti, in mille pensieri, ma passerà. Tornerai anche a sorridere ripensando a certe cose che ti ricordi di lei, e sarà bello. Sentirai di averla accanto, sempre, anche quando non ci pensi. Vedrai..
 
thefly79
thefly79 il 01/06/06 alle 12:53 via WEB
Lo spero, in questo periodo mi sento particolarmente giù. Posso cercarti su messenger?
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 14:40 via WEB
Ma certo, il mio contatto ce l'hai!
 
Fool4ever
Fool4ever il 01/06/06 alle 13:16 via WEB
io sono nato nel 68...cresciuto con Goldrake e Mazinga...con Sandokan e Zorro...eroi romantici. Con Edvige Fenech e Barbara Bouchet sex symbols...con Bombolo e Cannavaro sfigati come pochi...ecco perchè ho la Sindrome di Fantozzi
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 14:41 via WEB
La Generazione degli anni ottanta è più figa, mi dispiace!
 
littlefable
littlefable il 01/06/06 alle 14:25 via WEB
sappiamo di politica?? dimmi i referendum che ci apprestiamo a dover scegliere? ma dai...guarda i film di 20anni fa e capirai cos'era la politca.adesso se hai dei pbl e scioperi la gente t offende, una volta si scioperava tt per i compagni.adesso: a posto io a posto tt. scusa se te lo dico ;)...
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 15:00 via WEB
E forse c'è anche un altro modo di concepire la politica, che desume dagli scioperi, io non sono un'esperta e lo ammetto, ma non è mai giusto generalizzare..
 
   
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 15:05 via WEB
Il 25 e 26 giugno si voterà per un referendum confermativo riguardo a modifiche costituzionali apportate dal Parlamento e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il 18 novembre 2005. Riguardano la II parte della Costituzione ed in particolare i poteri conferiti a Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, ecc.. Hai sempre il dente avvelenato, eh?! Sempre molto carino.. un bazo.
 
DonnaNana
DonnaNana il 01/06/06 alle 16:06 via WEB
L'avevo letto anche da Giano... io sono del '77 non so se rientro... però mi ci trovo un mucchio!!! :))))
 
 
estate_82
estate_82 il 01/06/06 alle 16:37 via WEB
Si si, secondo me rientri!
 
sarita_mo
sarita_mo il 02/06/06 alle 16:49 via WEB
vedo che siamo stati tutti conquistati da questa e-mail che sta girando... ha me ha messo una malinconia...!!!
 
 
estate_82
estate_82 il 05/06/06 alle 09:27 via WEB
^__^ di solito le cancello quelle tipo "catena" ma questa valeva la pena di pubblicarla!
 
v78io
v78io il 02/06/06 alle 19:41 via WEB
è anche la mia generazione come ti ho scritto in pvt.. grazie per questo post!
 
 
estate_82
estate_82 il 05/06/06 alle 09:27 via WEB
Grazie a te!
 
tiflissina
tiflissina il 03/06/06 alle 13:00 via WEB
siiiiii bellissimo questo post, mi è venuto il magone!!! io sono molto nostalgica, fissatissima con tutti i cartoni, film, telefim & co. dell'epoca, quando li ripropongono in tv non me ne perdo uno!
 
 
estate_82
estate_82 il 05/06/06 alle 09:28 via WEB
Io se li trovo li riguardo volentieri, certi li apprezzo più oggi di allora!
 
alys05
alys05 il 05/06/06 alle 15:56 via WEB
GRAZIE!e buon compleanno in ritardo...
 
 
estate_82
estate_82 il 05/06/06 alle 16:09 via WEB
Grazie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963