L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

 Parigi da vivere (ovvero Parigi ai parigini)

 Parigi è una città magica per i turisti che l'affollano, ma per i parigini è in fondo solo la loro casa. I parigini esistono. Esistono e non solo in veste di negozianti, ristoratori, albergatori, custodi dei musei. Sì, perché nonostante un appartamento possa costare in affitto senza problemi 20 euro al metro quadro, i parigini…
 

Exílio di Sophia de Mello Breyner Andresen

Quando la nostra patria non ci appartiene piùpersa per i nostri silenzi e le nostre rinucieanche la voce del mare diviene esilioe la luce che ci circonda è come sbarre(libera traduzione del sottoscritto)Quando a pátria que temos não a temos Perdida por silêncio e por renúncia Até a voz do mar se torna exílioE a…
 

Parigi oscura

Parigi non è mai quelle che ti appare, è come i metro che viaggiano su ruote gommate sotto i tuoi occhi e tu non ci credi fin che non li osservi. La Parigi idilliaca e perfetta esiste solo per i turisti o meglio per i turisti attenti ad osservare le sue meraviglie. Ogni distrazione infatti…
 

Nostalgia del presente di Jorge Luis Borges

In quel preciso momento l'uomo si disse:che cosa non darei per la gioiadi stare al tuo fianco in Islandasotto il gran giorno immobilee condividere l'adessocome si condivide la musicao il sapore di un frutto.In quel preciso momentol'uomo stava accanto a lei in Islanda.
 

Parigi in vetrina (o anche Parigi in vendita).

È la Parigi del Louvre e della tour Eiffel, dove tutto sembra perfetto, dove anche il tramonto si ferma un attimo per mettersi in posa nelle foto.È la Parigi di Montmartre e dei sui pittori, del ritratto in cui potresti apparire senza difetti.É la Parigi delle crepes alla nutella d'asporto, dei souvenir venduti ad ogni…
 

Perdersi a Parigi.

L’idea di perdersi a Parigi è un’idea intrigante, ma allo stesso tempo pericolosa: intrigante perché puoi vedere cose che nessuno ti mostrerà mai e allo stesso tempo pericolosa perché le uniche chiavi di casa del tuo amico viaggiano con te.Perdersi a Parigi non è un obiettivo, ma solo un mezzo per visitarla, un qualcosa che…
 

20 minuti per un euro

Niente ti viene dato gratis. Questo detto vale benissimo su internet, dove dietro a ipotetiche possibilità di guadagni si celano non tanto nascoste certezze di fregature. Di norma si inseriscono banner o box, si compilano questionari per ottenere a fine mese prodotti omaggi o poche decine di euro come se questi potessero veramente cambiarci la…
 

Il suo nome era Ferenc

Quando arrivò a Madrid per vestire la camiza blanca sembrava tutto tranne che un giocatore di calcio. Quei chili di troppo su un fisico di quasi 31 anni non lasciavano immaginare che si trattasse quel giocatore che aveva strabiliato il mondo gi<ocando nella grande Ungheria. Non sembrava affatto un giocatore in grado di aver vinto…
 

Discutere di sculture

Sola la maestria di Antonio Canova poteva far si che Amore e Psiche rimanessero uniti per l'eternità in un bacio che è da compiersi, ma che allo stesso tempo si sta compiendo. Solo lui probabilmente poteva dare forma in modo eccelso ad un mito che indica una fusione perfetta, ma difficile da raggiungere. Forse solo l'ironia del destino…
 

Parigi città di mare

Mi hanno detto che Parigi è una città di mare, in cui il profumo salmastro non si sente solamente perché la Senna confonde la vista. É un gioco a chi fa più illusioni. Si cimentano in questa gara anche i boulevard con le loro luci e la torre Eiffel. Tutti intenti a farti credere che…
 

« Precedenti Successivi »