L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

9 marzo ovvero il giorno dopo

perché in molti posti non c'è un otto marzoNel pensare e nel provare a scrivere qualcosa mi sono convinto che qualunque cosa, anche quanto fosse intelligente e acuta e non la riproposizione di qualche ovvietà stereotipata, risulterebbe alquanto banale se il contraltare reale alle mie parole sono tutte quelle donne (leggasi per esempio qui) che…
 

Crash di James G. Ballard

L'opera narrativa di Ballard è lento e incessante scavare nell'animo umano, un cercare di estrarne dei particolari anche piccoli. Ogni singolo scritto è un tentativo di sondare sempre più in profondità l'essere umano. Però è necessario considerare in contemporanea anche un'altra chiave di lettura di tutto l'excursus  letterario di Ballard ovvero quello per cui tutta la sua…
 

Un mondo invisibile

Gli uomini sono molto fortunati, ma ne sono all’oscuro. Imperfetti, ma con doni di cui ignorano l’importanza. Me ne accorsi subito, ma li consideravo solamente strani e non provavo invidia.Da bambino passeggiavo con mio padre nei cimiteri e loro sembravano correre. Noi lenti leggevamo le lapidi per scegliere un nome adatto a mia sorella, loro…
 

Una storia non credibile

Era una magnifica giornata, tiepida e trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo la sera prima …Era divenuta un pensiero costante, un ripetersi ciclico nella mente delle stesse frasi. Però…
 

Commiato a Lino Aldani (29 marzo 1926 – 31 gennaio 2009)

Ogni volta che uno scrittore che ti dona emozioni ti abbandona, sai esattamente che la campana è suonata anche per te. Così è successo quando ho ricevuto la notizia della morte di Lino Aldani un grande scrittore che ha la sfortuna o la fortuna di essere molto poco conosciuto in Italia. Come fanno in molti in questi…
 

Strane scoperte in questo periodo

realmente in vendita già da tempo su un sito di amanti del tè
 

Un gioco da ragazzi di James Graham Ballard

"Una favola nera di agghiacciante perfezione" era il sottotitolo di una precedente edizione italiana di Un gioco da ragazzi di Ballard. Questo sottotitolo raccoglieva e giudicava magnificamente lo spirito di questa opera: una favola nera non terrificante, ma terribile. Ballard  basandosi su una trama molto semplice, quasi scarna è riuscito a creare un piccolo gioiello.…
 

Roboante viaggio in una terra che non c'è

In  Fuoco nella polvere (Zeppelin West) troviamo un Joe R. H. Lansdale che da sfogo in assoluta liberta a tutta la sua fantasia narrativa. Si tratta di un'opera minore dello scritto texano molto distante dalle storie del ciclo di Harp e Leonard, dalle storie della notte del drive-in o dalle tutte quelle sue storie che…
 

Fammi male

a V. che non abbiapiù  necessità di farsi attraversareFeriscimi. Fammi male. Colpiscimi. Abbi coraggio. Te lo chiedo ancora una volta, un'ultima volta, per l'ultima volta. Ti imploro. Attraversami. Niente carezze. Non le voglio più. Un solo colpo. So che puoi farlo, che vuoi farlo. Non far finta di aver paura. Fammi sentire ancora una volta…
 

Vi spiego perchè il 14 novembre ...

Potrebbe essere normale chiedersi se abbia ancora senso manifestare il 14 novembre contro una presunta riforma dell'università (la mia idea personale è che sia una manovra finanziaria sull'università e non una riforma N.d.A.) a fronte del nuovo decreto di legge appena pubblicato in gazzetta ufficiale.Premesso che considero il decreto del 10 novembre per certi versi…
 

« Precedenti Successivi »