L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

Solo una storia d'amore

Si scrive solo se si è innamoratiFacile chiedere di raccontare una storia d'amore. Ti si chiede di farlo come se fosse una cosa normale, un fatto qualunque, come se non potesse essere l'argomento di un qualche grande poema o non avesse il potere di far sognare tante persone. Ti si chiede di farlo come se…
 

<senza titolo>

Crepuscolare è il sognonei perfetti mondi possibilidi realtà immaginarieper anime sole
 

Rimanere senza parole è ciò che puo accadere leggengo Gomorra di Roberto Saviano

Scrivo questa non-recensione appena letto la conclusione del processo Spartacus, non molto dopo aver letto della sua probabile conclusione.Ho letto Gomorra di Robero Saviano molto prima che ci facessero il film, ma non probabilmente quando il suo successo nazionale era già iniziato. Il suo successo, anche internazionale, oggi è all'ordine del giorno, come a suo…
 

Gun, with Occasional Music

Recentemente (leggasi ultimi 15-20 anni) molti autori si cimentano cercando di fondere generi differenti tra di loro o di oltrepassare i canoni e le convenzioni di uno specifico genere letterario. In Concerto per archi e canguro Jonatham Lethem fa qualcosa di diverso è di scrivere un hard boiled come se fosse scritto nel futuro non semplicemente…
 

Dino Risi (Milano, 23 dicembre 1916 – Roma, 7 giugno 2008)

[La morte] Mi incuriosisce. Prevedo delle sorprese. La vita in fondo non è questa grande trovataDino Risi, intervista al Corsera Magazine, 21 ottobre 2004Buon viaggio.
 

Sostengo che ...

Ogni tanto dopo anni di letture si incontrano ancora libri/racconto che riescono a far emozionare fin in fondo. É una questione puramente soggettiva, ma sono letture che non solo fanno bene al cuore, ma anche alla vita da lettore. Questo è stato per me Sostiene Pereiera di Antonio Tabucchi.Al di là dell'analisi critica che porta…
 

da Beautiful Boy (Darling Boy)

Life is what happens to you while you're busy making other plans.John Lennon
 

Favole per tutti

a LoroTutto è perfetto qui - credimi. Non voglio stimolare la tua lussuria parlandoti delle principesse sognanti che cavalcano unicorni bianchi. Neppure desidero stuzzicare la tua avidità parlandoti dei tesori che i draghi custodiscono con sapienza oppure delle pentole d'oro che aspettano calme alla fine di ogni arcobaleno. Non voglio neppure aumentare il tuo desiderio…
 

Il diario di Adamo ed Eva (di Mark Twain)

Il diario di Adamo ed Eva raccoglie una serie di scritti di Mark Twain che riguardano la prima copia al mondo (e una delle più famose). Forse non gli scritti brevi migliori di Mark Twain, ma in un certo senso esemplari del suo modo di scrivere e anche di concepire la narrativa. In queste racconti…
 

Inezie essenziali come sogni e  rivoluzioni

Sognate! I sogni plasmano il mondo!Neil Gaiman - Le terre del SognoNon c'ero, non ero ancora nato e sono passati tanti anni da allora. Oggi la generazione del 25 aprile non c'è quasi più. Non ci può più raccontare continuamente cosa significasse quel giorno o almeno sono in pochi a poterlo ancora fare. Ci rimangano…
 

« Precedenti Successivi »