L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

Proiettiamo un romanzo

Su questo romanzo di Lansdale (l'edizione italiana contiene anche il seguito) è stato scritto di tutto e di più. Probabilmente ogni singola pagina, ogni singola scelta stilistica/narrativa è stata ampiamente vivisezionato e, nonostante tutto questo parlare, probabilmente non si giungerà mai a capire come questo scritto sia diventa un'opera di culto.Personalmente non riesco a definirlo,…
 

Una scritta, una storia.

Sfoglio lentamente per vederne ogni pagina, per assicurarmi che sia integro e ben tenuto. L'occhio però si ferma su una pagina. Rimane rapito da un tratto di matita con mina morbida. Una storia raccontate in poce parole:   Un augurio di un felice compleanno,   bellissima                    StefanoGuardo la data in calce: 1997. Dieci anni e tantissime avvenimenti in mezzo - penso. Rimango…
 

Eroe del mio inferno privato

Sono fermo, assente. Sarebbe facile, semplice, illusorio poter impersonare un personaggio. Non è importante averne a disposizione uno bello e vincente. Andrebbe bene anche uno degli eroi dell'autodistruzione di Bukowski. L'importante è sapere indossare il vuoto con classe, sapere essere vivo. Non sarebbe più necessaria la ricerca dei miei demoni quotidiani. Doverli raffigurare, doverli creare.…
 

Il presidente spiegato da il presidente (risposte alle domande che Proust fece a se stesso)

Il tratto principale del mio carattere La voglia di andare avanti sempre (o quasi)La qualità che desidero in un uomo. L'onestàLa qualità che preferisco in una donna. La dolcezzaQuel che apprezzo di più nei miei amici. Che sanno ascoltarmi di più di quanto gli chiedoIl mio principale difetto. La mia generalizzata pigriziaLa mia occupazione preferita.…
 

2 ottobre, diario di un concerto.

Un grazie a M. che mi ha portato, anche e soprattutto fisicamente.Torino, 2 ottobre 2007 nonostante un forte stato preinfluenzale io ci sono. Un concerto. Solo musica dicono. Tutti probabilmente seguono le indicazioni scritte sui cartelli per giungere allo stadio Dell'Alpi. Noi svoltiamo molto prima. Uscita di Moncalieri, direzioni corso Trieste, corso Unità di'Italia, ma sopratutto…
 

Musica libera? Walk on degli U2

Questo brano è dedicato a Aung San Suo Kyi, (premio Nobel per la pace 1991), leader dell'opposizione democratica birmana.Il solo possesso o importazione del disco che lo contiene in Birmania comporta da 3 a 10 anni di detenzione.
 

Leggendo alcuni articoli ...

... sono stato stimolato ad andare, finalmente, a spulciare questo:Amnesty International: Rapporto annuale 2007 che come sempre è un'interessante fotografia di molte realtà. Vivamente consigliato a tutti.
 

Cent'anni di solitudine (ovvero omaggio a Gabriel García Márquez)

Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendia si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio. Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che…
 

Nel giardino dei pensieri

Lo zen non è non stato creato per me. La sua imperturbabilità è altra cosa rispetto alla mia.  La strada tracciata dal Buddha non è fatta per i miei passi. Raggiungere il nirvana, per poi rifiutarlo in attesa di tutti gli altri uomini non è un destino mappato nel mio DNA. Forse, più sfortunato, forse…
 

cosa causa prendere un caffè con M.

sono tutte le facce che sono, ognuna singola, diversa e inimitabile, tutte con il coraggio di guardarsi contemporaneamentein un unico frammento di specchio
 

« Precedenti Successivi »