Il 2011 sarà l’ultima occasione che Schumacher avrà per dimostrare alla Mercedes di essere ancora competitivo e meritare di rimanere nel mondo della F1. Questo è quanto sostiene il quotidiano più venduto d’Europa, il tabloid Bild Zeitung. Stipulato all’inizio del 2010, dopo la decisione di tornare, il contratto del 41enne Schumacher con la Mercedes è della durata di tre anni. La Bild insiste: “C’è una scadenza per Schumi”. “Se l’anno prossimo si ritroverà ancora nelle retrovie, il suo tempo in Mercedes potrebbe finire anticipatamente” Ross Brawn, team boss Mercedes, ha detto: “Siamo contenti di Nico (Rosberg), ora ci aspettiamo progressi da Michael, che al momento non è al meglio della sua forma.” La Bild focalizza sul fatto che, disputati ormai 15 gran premi, Rosberg ha battuto il suo ben più famoso e titolato compagno di scuderia ben 12 volte. E Rosberg ha totalizzato ben 122 punti contro i soli 46 racimolati da Schumacher. “Preferirei che si battessero ad armi pari, tra di loro. Non è bello che un pilota sia sempre dietro al compagno” ha aggiunto Brawn. Brackley, la base della Mercedes GP, è già pienamente concentrata sullo sviluppo della vettura 2011, nata valutando le difficoltà della vettura attuale, la W01. “Sono fiducioso che il nostro pacchetto di base sarà di gran lunga migliore di quello proposto quest’anno” ha detto Brawn. Fonte: f1grandprix |
Sono arrivato a Suzuka ieri nel tardo pomeriggio e ho trovato subito una sorpresa. Il ristorante italiano “Campanella”, tradizionale ritrovo di tanta gente della Formula 1, non esiste più. Peccato, perché lo frequentavo sin dalla prima volta che venni a Suzuka, alla fine degli anni Novanta, quando corsi qui con i kart. Mi piace il Giappone, è uno dei miei Paesi preferiti. Mi piace per il cibo e per la cultura, entrambi così diversi dalla nostra tradizione europea. E poi c’è Tokyo, una città bellissima, che è sempre molto interessante. Correre a Suzuka è speciale, anche per l’entusiasmo che danno i tifosi giapponesi, davvero appassionati. Speriamo di poter offrire loro un bello spettacolo questo fine settimana. Fonte: f1grandprix |
Kimi Raikkonen rompe il silenzio attorno al suo ritorno in Formula Uno e gela tutti i fans e coloro che speravano in un suo ritorno. Le trattative con Renault sono interrotte, anzi, a detta del finlandese non hanno mai preso una direzione concreta. Nei giorni scorsi Eric Boullier, team principal della squadra francese, aveva parlato dell’importanza dell’interesse di Raikkonen per la Renault: “E’ lusinghiero il suo interesse verso di noi perché dimostra che il lavoro che abbiamo fatto in questa stagione è stato notato e che siamo considerati tra gli sfidanti per il prossimo mondiale”. Fonte: f1grandprix |
Ross Brawn, direttore sportivo della Mercedes GP, ha affermato che nonostante la Renault si sia dimostrata un’avversaria più ostica del previsto, non sacrificheranno lo sviluppo della vettura per la stagione 2011. “Se la Renault ci passerà avanti in classifica ne saremo delusi, non ci sono dubbi su questo, ma vogliamo concentrarci completamente sul 2011 per preparare al meglio la stagione. La vita non cambia molto se a fine anno sei quarto o quinto, non vorrei essere frainteso ma con questa affermazione voglio far capire che siamo felici di trovarci tra i primi cinque top team, ma vogliamo raggiungere altri obiettivi”. Una bella gatta da pelare che si trova in casa Ross Brawn: Nico Rosberg ha messo in difficoltà, sia a livello di prestazioni sia a livello di classifica, il compagno di squadra e sette volte campione del mondo, Michael Schumacher (rispettivamente 122 punti Rosberg; 46 punti Schumacher). “Sapevamo che Nico avrebbe lavorato bene e siamo soddisfatti delle sue prestazioni, tra i quali ricordiamo i tre arrivi a podio. Nico è stato anche un bel metro di paragone per Michael e viceversa. Michael ovviamente non è soddisfatto delle sue prestazioni. Non ha problemi fisici e le sue performance non sempre brillanti sono dovute alle condizioni della nostra vettura: sta lavorando con grande intensità e stimola il nostro team per avere una macchina migliore l’anno prossimo parlando continuamente con ingegneri e tecnici addetti all’aerodinamica”. Dalle parole dell’ex direttore tecnico di Benetton, Ferrari, Brawn GP e ora di Mercedes appare una cosa chiara: nessuna crisi per Schumacher e nessun ritiro anticipato alla fine dell’anno! “Il suo stile di guida è completamente differente da quello di Nico. Michael ha problemi con gli pneumatici perché non riescono a sopportare le sue frenate violente. Le gomme anteriori di quest’anno sono più strette e lui non riesce a sfruttarle al meglio nelle curve lente, particolarità che fa eccellere Nico. L’anno prossimo con una macchina migliore vedrete il vero Schumacher al volante!” Fonte: f1grandprix |
Brusco cambiamento nelle previsioni meteorologiche per il weekend del Gran Premio del Giappone di F1 sul circuito di Suzuka. Inizialmente era atteso un fine settimana soleggiato ma oggi le previsioni parlano di un 50% di possibilità di pioggia e forti venti per le giornate di sabato e domenica, al venerdì invece le possibilità di rovesci scendono leggermente. Alla Degner il cordolo ha subito una variazione di 25 millimetri ed è stata modificata la via di fuga in cemento all’esterno della prima parte della curva. Modificato anche il cordolo esterno alla curva Spoon e migliorato il manto di erba sintetica. Stesso lavoro per quanto riguarda lo strato di erba dietro il cordolo della chicane finale. Fonte: f1grandprix |
La Renault è ancora interessata al team di Formula Uno che porta il suo nome, a renderlo noto è Eric Boullier, il team principal nominato dalla Genii Capital. La società di investimenti ha acquisito al termine dello scorso anno la maggioranza delle azioni della scuderia francese ma da Enstone il presidente della Renault, Carlos Ghosn, continua a pretende una riunione periodica per essere sempre al corrente dei progressi della squadra. È escluso però che la Renault voglia riacquistare la maggioranza del team. La scuderia non ha ancora deciso chi sarà la seconda guida per il 2011. Petrov è sotto esame e avrà a disposizione il finale di stagione per dimostrare di meritare il sedile mentre sembrano ferme le trattative con Raikkonen. Boullier dice che Raikkonen è abbastanza motivato ma al momento non vede una concreta intenzione di ritornare, mente i colloqui con Heidfeld e Sutil sono al momento fermi. Quindi ha aggiunto: “..mettiamola in questo modo, non abbiamo un contatto diretto in questo momento e nessuna porta è aperta, ma ci hanno segnalato che si potrebbe aprire in determinate circostanze”. Fonte: f1grandprix |
Dopo le modifiche al regolamento in tema di controlli sulla flessibilità della carrozzeria sembra che le Red Bull abbiano perso un po’ del vantaggio che le separava dalle rivali Ferrari e McLaren. Sono proprio i piloti della scuderia di Woking a far notare la questione alla vigilia della gara di Suzuka. Lewis Hamilton ha fatto notare che dopo il gran premio di Ungheria, l’ultima gara disputata prima dell’inasprimento delle verifiche sulla flessibilità delle ali, le vetture di Newey erano velocissime ed imprendibili per chiunque, quindi ha aggiunto: “Dopo Budapest la Red Bull ha dovuto ricostruire alcune parti della vettura ed hanno fatto un passo indietro”. Dalla Red Bull respingono ogni accusa e fanno notare che gli interventi sulla vettura ci sono stati ma nella stessa misura di altre scuderie, Adrian Newey, progettista della RB6: “Le nuove norme non ci hanno rallentato e le ultime modifiche non avevano niente a che fare con i controlli più severi che la Fia ha imposto. Abbiamo modificato la vettura a Monza e superato le verifiche con facilità”. Fonte: f1grandprix |
L’ex compagno di squadra ai tempi della Ferrari, Eddie Irvine, giudica disastroso il ritorno del sette volte campione del mondo alle corse. Irvine, quarantuno anni, riconosce apertamente che a lui è sempre mancato il talento per poter battere Michael ma che adesso il tedesco sta lottando perché non riesce ad eguagliare il ritmo del suo giovane compagno di squadra.
Eddie ha detto che Schumacher dovrebbe smetterla di cercare scuse al fatto che non riesce a battere Rosberg e non crede neppure a chi elogia le sua capacità nel costruire ed amalgamare una squadra: “Michael è cambiato. Adesso si trova in una squadra nuova, con persone nuove. Nel suo primo anno in Ferrari la vettura era un bidone, ma lui ci ha vinto tre gare. …La Ferrari all’epoca lo prese per il suo talento, ma lui non aveva idea di come la macchina si stesse comportando. Michael è un gran pilota, potete dargli una valigia con quattro ruote e lui sarà in grado di guidarla velocemente, la sua forza è nella guida, tutto qui”.
Non si può certo dire che il ritorno di Schumacher sia uno dei migliori della storia, i fatti, e soprattutto il cronometro parlano chiaro. Michael ha fatto una scelta coraggiosa, si è rimesso in gioco gettandosi a capofitto in questa nuova avventura, ma forse ha sottovalutato molto i cambiamenti che le monoposto e le gomme avevano subito durante gli ultimi tre anni. Quest’anno oramai è andato ma il prossimo per lui sarà decisivo: o dentro o fuori. Fonte: f1grandprix |
Luca Cordero di Montezemolo inizia dai numeri. Con le percentuali, in particolare per rilanciare il Mondiale che non è affatto concluso per la Ferrari e per Fernando Alonso . La Rossa "ha il 35 per cento di possibilità di vincere il Mondiale, il 100 per cento di chiudere la stagione ai massimi livelli". Insomma, è tutto da decidere per il numero uno di maranello che ha pronunciato frasi non soggette a interpretazione a margine del Salone di Parigi. ALONSO - "Innanzitutto la scelta di puntare su Alonso si è rivelata giusta. È fortissimo e molto vicino alla squadra, si è saputo integrare dal primo giorno nonostante le perplessità di qualcuno. La seconda è lo spirito di determinazione della squadra che non è mai abbattuta e disunita, ha dimostrato una grande capacità di reagire e di lottare e sa vincere anche sotto pressione. La terza è avere puntato anche su persone come Domenicali e Costa che si sono rivelate fondamentali". MASSA - "Mi aspetto Felipe con il coltello tra i denti nelle ultime quattro gare - ha detto - voglio un Massa forte che tolga punti agli avversari. A Singapore è stato sfortunato, ma è in condizione di vincere". E poi: "Chi corre per la Ferrari non corre per se stesso, ma per i colori del Cavallino. Chi vuole correre per se stesso si faccia una sua squadra". STAGIONE STRANA - "E' stata una stagione strana - ha spiegato - abbiamo vinto la prima gara, poi abbiamo avuto qualche problema sullo sviluppo della vettura". "Ho riflettuto su una cosa - osserva il numero uno del Cavallino - e vi invito a farlo: dal 1997, se escludiamo il 2005, abbiamo vinto il Mondiale di Formula 1 o lo abbiamo perso all'ultima gara. La Ferrari è stata sempre la squadra da battere. Abbiamo vinto otto mondiali costruttori negli ultimi dieci anni, per me era importante anche quest'anno arrivare in Formula 1 ai massimi livelli. Siamo secondi e ci giocheremo il campionato fino all'ultimo". Fonte: Virgilio Sport |
Brusco stop nella trattativa tra Kimi Raikkonen e la Renault. Il finlandese sembra sempre più dubbioso sull’ipotesi di un ritorno nel Circus. A non convincere l’ex ferrarista il progetto della Renault. Un cammino, quello voluto dal boss Boullier, troppo lungo per Kimi che invece vorrebbe lottare fin da subito per il mondiale piloti. Il team è in crescita e i buoni risultati della stagione in corso, merito soprattutto di Kubica, hanno portato nuovi sponsor e la voglia di investire per il futuro. La Renault vuole tornare grande ma per farlo ci vuole tempo e fatica. I sacrifici è pronto a farli il polacco, per il finlandese invece la volontà sembra mancare. |
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- MI_6
- logictek
- sabrina823
- giampietro29
- pgl63
- palli46
- ilcontemascetti0
- speedgonzale
ULTIMI COMMENTI
IMPORTANTE!!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Gli amministratori del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non hanno alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2024 alle 12:19
Inviato da: speedgonzale
il 15/11/2010 alle 21:13
Inviato da: speedgonzale
il 14/11/2010 alle 19:04
Inviato da: speedgonzale
il 13/11/2010 alle 17:41
Inviato da: speedgonzale
il 11/11/2010 alle 12:33