Un blog creato da dr.bart il 17/02/2006

Pensieri&Riflessioni

...me...il mondo...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Scarica il libro
Schiavi Moderni

 
 
 
 
 
 
 
V 3.2
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SUL MIO COMODINO.......

Jacques Le Goff "LA NUOVA STORIA"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dr.bart
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: RM
 
 
 
 
 
 
 

LETTURE INDISPENSABILI

Hermann Hesse, "Siddharta"
Hermann Hesse, "La cura"
Sigmund Freud, "Introduzione alla psicoanalisi"
Luther Blissett (Wu Ming) "Q"
 
 
 
 
 
 
 

SPAZIO LUDICO (VIDEOGIOCHI CHE DOVETE PROVARE)

Emlyn Hughes International Soccer (Commodore 64)
Microprose Soccer (Commodore 64)
Leaderboard Golf (Commodore 64)
Cannon Fodder (Amiga 500)
Sensible World Of Soccer 97-98 (Amiga 500)
Leisure Suit Larry 7 (PC)
The Secret of Monkey Island (PC)
Indiana Jones and the Fate of Atlantis (PC)
Fahrenheit (PC)
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Oltre il proprio naso

Post n°224 pubblicato il 08 Gennaio 2008 da dr.bart
 


L’emergenza ambientale e la rivolta rifiuti a Napoli. Poco tempo fa l’assalto al CONI ed alle stazioni di polizia a Roma. I morti carbonizzati in fabbrica dei giorni scorsi. L’indulto. Le Leggi “ad personam”. L’indebitamento delle famiglie. L’aumento della concentrazione (in poche mani) del potere economico. L’imbarbarimento della scuola. Il precariato. La disoccupazione. Un’inflazione che corrode velocemente la capacità di acquisto dei cittadini. E, soprattutto, la dimostrata incapacità di un’intera classe politica.
Piccolo problema da terza elementare:
combinando insieme tutti questi elementi e guardando un poco oltre il proprio naso cosa appare all’orizzonte?

 
 
 

Amuleti

Post n°223 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da dr.bart
 


Nei giorni scorsi ho smarrito il mio "portafortuna". Era una vecchia moneta da 500 Lire che portavo con me da non so quanto tempo. Suppongo dal momento in cui è entrato in vigore l'Euro. Anno nuovo, propositi nuovi ed anche un nuovo amuleto ad accompagnarmi. Oggetto che però non ho ancora scelto. Aspetto che qualche cosa coincida con una svolta nella mia vita. Il primo elemento che mi ricorderà un cambiamento positivo diverrà il mio nuovo compagno di viaggio.

 
 
 

Post N° 222

Post n°222 pubblicato il 04 Gennaio 2008 da dr.bart
 


"...il mondo è una campana che ha una crepa, fa rumore ma non suona..."
(Goethe)

 
 
 

Voglio

Post n°221 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da dr.bart
 


…voglio vivere di speranze. Voglio credere nei miei sogni. Voglio poter credere nei miei sogni. Voglio lottare per raggiungere ciò che desidero. Voglio ostacoli da superare e voglio la forza per superarli. Voglio diventare ogni giorno migliore. Voglio cambiare in meglio ma voglio rimanere me stesso. Voglio arrivare in alto. Voglio partire. Voglio essere felice. Voglio essere sereno. Voglio il rispetto della gente. Voglio rispettare sempre i miei amici. Voglio vedere le stelle di notte. Voglio stare in mezzo agli altri. Voglio godere dei miei momenti di solitudine. Voglio litigare col mondo per poi sperimentare la gioia della pace. Voglio sentirmi fratello del prossimo. Voglio invecchiare ridendo. Voglio sorridere di me stesso. Voglio una compagnia che sappia piangere insieme a me. Voglio una compagna che sappia ridere con me. Voglio sentire la vita finché il mio respiro mi accompagnerà…

 
 
 

Post N° 220

Post n°220 pubblicato il 31 Dicembre 2007 da dr.bart
 


...che l'anno nuovo sia tempo maturo per realizzare almeno uno dei vostri sogni...

 
 
 

Lavori orrendi

Post n°219 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da dr.bart
 


Su “Focus” di ottobre 2007 ho letto un articolo sui peggiori lavori del mondo. Il pezzo traeva spunto da un libro di Dan Kieran, dal chiaro titolo “Cento lavori orrendi” edito da “Einaudi”. Tra i lavori compresi nella lista stilata dall’autore del volume ci sono: l’allevatore di larve, il gira-spartiti, il copiatore di assegni, la centralinista erotica, l’esaminatore di sperma e l’addetto alle pulizie dei silos.
Io, così, su due piedi, aggiungerei il casellante autostradale e… lo psicologo. Si va bene. Certo. Non lavori tra escrementi o con animali strani, però…però, certe volte, vi assicuro che vorrei fare tutt’altra cosa in vita….magari non l’esaminatore di sperma, ma come centralinista erotico quasi mi ci vedo.

 
 
 

Verso la modernità

Post n°218 pubblicato il 25 Dicembre 2007 da dr.bart
 


Oggi ho ricevuto in regalo un lettore mp3. Purtroppo non posso definirmi abile nell'utilizzo di artefatti tecnologici che esulano da tutto ciò che riguarda il mondo dei pc. La mia concezione della musica da trasporto è ferma al walkman. Sforzandomi arrivo concettualmente al lettore cd trasportabile. In verità anche del mio cellulare uso due o tre funzioni ed ignoro le altre sue eventuali potenzialità. Primo proposito per l'anno nuovo: imparare ad utilizzare il mio nuovo lettore mp3.

 
 
 

Natale

Post n°217 pubblicato il 24 Dicembre 2007 da dr.bart


Che il 25 dicembre sia un giorno all'insegna della serenità, del calore e dell'affetto per tutti quanti. Buon Natale.

 
 
 

Post N° 216

Post n°216 pubblicato il 22 Dicembre 2007 da dr.bart
 


"...non posso vivere una vita convenzionale, come la tua. Io voglio tutto! Le discese ardite e le risalite stordite, la crema in mezzo..."
(Homer Simpson)

 
 
 

Nuovi pensieri erranti

Post n°215 pubblicato il 20 Dicembre 2007 da dr.bart
 


…e poi ci sono questi giorni così…che sei nervoso o, come dicono quelli bravi ansioso, agitato…e non sai il perché. Ignori la causa delle tue sensazioni. Forse nell’intimo ne sei al corrente, ma alla coscienza non emerge nulla. Magari è meglio l’ignoto, il dubbio, l’essere appeso a qualche strana eventualità. Fatalità? Alcune volte in vita è colpa tua. Altre invece tu ti comporti pure in modo encomiabile ma finisci ugualmente dentro vortici che ti spezzano il fiato…e cominci a girare finché ti fa male la testa…

 
 
 

Post N° 214

Post n°214 pubblicato il 18 Dicembre 2007 da dr.bart
 


"...l'amore sessuale è una delle cose principali della vita e uno dei punti culminanti di questa unione della soddisfazione psichica a quella del corpo nel godimento dell'amore..."
(S.Freud)

 
 
 

Pensieri erranti

Post n°213 pubblicato il 16 Dicembre 2007 da dr.bart
 


...era da molto tempo che non mi sentivo così rilassato, in pace, quasi a far passare il mondo, scorrere la vita. Perché affannarsi a correre? Perché spendere la propria anima dentro lugubri ammassi di ferraglia semovente quando fuori c'è il sole? Già, perché? Ma ora piove, il clima è freddo. Sto qui a far pace con la mia storia, ascoltando un motivo che mai avevo udito prima. Correte. Correte. Voi che potete. Voi che volete. Voi sedotti da una frenetica lotta contro il tempo. Il tempo però scorre come il sangue nelle vostre vene. Fermarlo significa fermarsi. Arrivare alla fine. Premere il taso stop. No. Non fa per me. Voglio solo una pausa. Voglio sentirmi ricolmo del mio essere e della storia della mia città...

 
 
 

Post N° 212

Post n°212 pubblicato il 14 Dicembre 2007 da dr.bart
 


"...se c'è un modo di far meglio, trovalo..."
(Thomas Alva Edison)

 
 
 

Prove generali

Post n°211 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da dr.bart
 
Tag: Sociale


Che strano paese il nostro. Cosa altro dovrà accedere prima di arrivare a capire che tutto sta andando a rotoli? Molte delle ultime vicende accadute sembrano prove generali di disastro. Vedo nero, perché all'orizzonte non trovo nessuno che appaia in grado di modificare in meglio l'evoluzione della condizione sociale italiana.

 
 
 

Post N° 210

Post n°210 pubblicato il 10 Dicembre 2007 da dr.bart
 


"...quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno..."
(Denis Diderot)

 
 
 

CommodORO

Post n°209 pubblicato il 08 Dicembre 2007 da dr.bart
 


Il Commodore 64 compie 25 anni
. Chi comincia ad avere qualche anno, come me, sicuramente sa di cosa sto parlando. Quanti ricordi, quante emozioni. I pomeriggi passati in casa a giocare con qualche amico. Le litigate per una sconfitta all'ultimo secondo. Il registratore e le cassette che si inceppavano. La mamma che ordinava di spegnere per andare a tavola. Ancora un'altra partita. Mio padre che voleva vedere la televisione ed avrebbe staccato con ferocia i cavi del computer. Mi trovo ancora a dire che sembra passato un secolo. Forse è solo che ero piccolo, forse è solo nostalgia.

 
 
 

Luttazzi e La7

Post n°208 pubblicato il 08 Dicembre 2007 da dr.bart
 
Tag: Sociale


Ho letto poco fa sul sito dell'ANSA che Decameron, il programma di Daniele Luttazzi, è stato sospeso, o per meglio dire è stata interrotta in anticipo la messa in onda, a causa di una battuta particolarmente pesante su Giuliano Ferrara.   Ho visto la trasmissione poche volte per via dell'orario. A dir la verità non era una cosa grandiosa, Luttazzi è capace di realizzare progetti di ben altro valore. La chiusura con una motivazione simile è, però, un altro segnale della mancanza di libertà di espressione che stringe alla gola questo paese.

 
 
 

I tuoi maestri

Post n°207 pubblicato il 07 Dicembre 2007 da dr.bart
 


Oggi riflettevo sull’importanza per la mia formazione, personale e professionale, dei maestri che ho avuto la fortuna di incontrare. Potrei scrivere una lista di chi è stato più influente. Sarebbe una lista breve purtroppo, per fortuna. Due, massimo tre nomi. Progressivamente, però, la mia attenzione, quasi per contrasto si è progressivamente spostata sul ricordo di tutte quelle persone che non mi hanno trasmesso nulla. Non potrei scrivere una lista esauriente, non basterebbe lo spazio. Soprattutto non sarebbe una lista vera. Perché chiunque incontri ti trasmette sempre qualcosa. Nel bene e nel male. Per imitazione impari quello che devi fare e quello che devi, invece, evitare. Ciò che è lecito e tutto ciò che è moralmente scorretto. Etica e professionalità, obiettivi ardui da raggiungere, quasi impossibili da sostenere per tutta la vita. Nel mezzo c’è la vita. Ci sono i maestri ed il falsi maestri. La nobiltà dell’anima e la pochezza della becera quotidianità. E tanti saluti, a tutti, a tutto.

 
 
 

Post N° 206

Post n°206 pubblicato il 05 Dicembre 2007 da dr.bart
 


"...se io muoio non piangere per me, io continuerò vivendo in te..."
(Ernesto Che Guevara)

 
 
 

Home Page

Post n°205 pubblicato il 03 Dicembre 2007 da dr.bart
 


Nessuno si offenda ma trovo peggiorata di molto la home page dei blog di Libero. Forse esteticamente la nuova è migliore però la precedente mi sembrava maggiormente funzionale. Ad esempio, prima erano subito visibili i nuovi post e ciò dava visibilità ai relativi blog. Magari qualcuno, colpito dal post, visitava il tuo blog. Adesso devi cliccare su un tasto specifico (pure un po nascosto) e trovi una lunga lista di messaggi. Sicuramente è una piccola cosa, ma la trovo irritante. Ho scoperto casualmente, seguendo un post, molti blog interessanti. Peccato...

 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

io_chi_sonostrong_passionaspidistriaametyst6ibisco5unamamma1louisiana_xmauafelVivoinmontagnabloggergermanicasidopaulton75justmylifedr.bartchichi64
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963