Creato da gryllo73 il 26/05/2012

Gryllo73

Le arti servono la vita la saggezza la governa

 

« Un giorno d'estateUn giorno perfetto »

Il notturno -G. D'annunzio-

Post n°527 pubblicato il 15 Novembre 2016 da gryllo73
 

Piove a dirotto, nella sera delle Ceneri. È un acquazzone di marzo. Origlio lo scroscio. Nerissami manda la sua fanticella a portarmi sotto la pioggia un fascio di fi ori ch’ella ha trovati a Padova in questo pomeriggio.
L’umidità entra nella mia stanza, la freschezza si sparge nelle mie lenzuola.


Parlando della fante, l’infermiera mi dice vividamente: «È venuta senza ombrello! Gocciola come una grondaia. I fi ori sono tutti fradici. Bisogna aspettare che s’asciughino».
La mia continua sete fi uta l’odore umido che subito impregna il mio buio. Il cuore mi batte. Prego la pietosa che si avvicini, che mi lasci toccare il fastello. Supplico. Minaccio di strapparmi la benda, di gettarmi giù dal letto. Ottengo.I fiori sono posati su la rimboccatura. Li ho sotto le mie dita veggenti. Li palpo, li separo, li riconosco. C’è il giacinto. È legato col fi lo in fascetti. Gli steli sono ineguali. Insieme formano un grappolo folto. Il profumo al fi uto aumenta come il dolore in una scalfi ttura.
C’è la zàgara. È il nome arabico che dà al fi ore d’arancio la Sicilia saracena. L’appresi,adolescente, su la mia riva, dal mozzo d’una goletta. Tanto mi piace che, se nomino il nome, sento il profumo.C’è la zàgara di serra: un gruppo di foglie che al tocco risuonano, e nel mezzo i bocciuoli duri. A uno a uno li sento. Qualcuno è chiuso, qualcuno è fenduto, qualcuno è mezzo aperto. Qualcuno è delicato e sensitivo come un capezzolo che teme la carezza. L’odore è candido, acerbo, infantile. Ma bisogna cercarlo con le narici in mezzo alle foglie diacce e stillanti che m’inumidiscono il mento e mi entrano in bocca. C’è l’amorino. È il più fradicio di pioggia, è tutto pregno d’acqua di nubi.
Più odora all’apice, come l’ultima falange delle dita che lavorano i belletti. C’è in fondo al suo odore un che del fico

latteggiante, del piccolo fi co verdino. C’è pure, se insisto, un che della susina claudia matura. Odore di erba più che di fi ore, di frutto più che di fi ore. Meglio mi piace la zàgara, nome e cosa. È più tenue, più rara:non nuziale ma virginea. La cerco ancora dentro la fronda. Mi ricordo dei grandi boschi d’aranci a Villacidro, nell’isola dei Sardi. Ero se non m’inganna la memoria. Ero mal guarito d’un filtro malvagio. Ero sbigottito come se fossi penetrato in un labirinto inimmaginabile. I tronchi parevano scolpiti nella pietra delle grotte segrete. Il fiore era come la spuma da cui nasce la carne immortale. L’ombra era quasi acquatile, modulata dal canto morente di non so qual sirena bandita dal mare.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

https://blog.libero.it/Ilcerchiodellavi/

hit counter

 

 

sole

 

 

Clica per tradurre

 

 

 

 

 

 La felicità è il risultato dell’amore che viene da dentro di voi.
Miguel Ru

 


 


 

Vento

Nelle distrese sconfinate, nei luoghi dell'anima, nell'oblio, eterno soffi, con impeto ci confondi, ci disperdi, ci mandarci  alla deriva ... ma, siamo gemme di sale e risplendiamo di sole

Mauro

 

ULTIMI COMMENTI

Che tristezza! Paesi creati e poi distrutti con vite umane...
Inviato da: FemmeNoire
il 05/08/2024 alle 17:55
 
Ciao Mauro felice mese di agosto e buon inizio settimana...
Inviato da: romina05
il 05/08/2024 alle 16:50
 
Eppure
Inviato da: cassetta2
il 04/08/2024 alle 12:48
 
molto bella! ciao gi
Inviato da: maresogno67
il 04/08/2024 alle 12:46
 
“All’amico si deve dire la verità: senza di essa il nome di...
Inviato da: romina05
il 30/07/2024 alle 15:37
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gryllo73
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: MI
 

 

 




hit counter


Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian



« Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo »


 

motori ricerca

 

AREA PERSONALE

 

MESSAGGIAMO :-)

 

 

Clicca e ingrandisci

 

Locations of Site Visitors

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963