Creato da armega il 09/03/2007

Fiamme di carta

Per scambiarsi opinioni tra appassionati di fumetti

 

 

« Un fumetto di guerra d'...Un pugno nello stomaco: ... »

"Dampyr", fumetto dark della Bonelli

Post n°40 pubblicato il 02 Agosto 2007 da armega
 
Tag: fumetti
Foto di armega

Bel fumetto, l'ultimo arrivato "dark" in casa Bonelli: senza i pipponi pseudofilosofici caratteristici di Dylan Dog, duro fin quanto un fumetto italiano si può spingere senza incorrere negli strali della Conferenza Episcopale Italiana, storie interessanti e ambientate ai quattro angoli del globo, ma soprattutto una base documentale davvero rara per un fumetto di massa come questo.
C'è da dire che il "continuum" attraverso cui si svolge la storia si presta bene a spunti sempre nuovi: il dampyr (figlio di vampiro e umana), protagonista della storia, è l'unica creatura che può uccidere i vampiri immortali, chiamati Signori della Notte, e i succubi, o non morti, da loro creati che temono il sole e si nutrono di sangue ma non possono creare altri vampiri. Rimaneggiando un po' quella che è la classica conoscenza del vampirismo e rendendola più adatta ai giorni nostri (i Signori della Notte non temono il Sole, la croce e l'aglio, ma soprattutto non dormono nelle bare), il fumetto narra delle gesta di Harlan Draka, ragazzo proveniente dalla martoriata ex-Jugoslavia, che insieme ai suoi amici Kurjak (ex-soldato irregolare serbobosniaco) e Tesla (una non-morta convertita) viaggia per il mondo tra le città europee, l'africa subsahariana, l'america e perfino il giappone, cacciando i vampiri, in genere ben mascherati da signori della guerra o serial killer, alla ricerca della verità sulla sua ascendenza (il padre, uno dei vampiri più potenti, lo concepì come arma di distruzione dei propri simili).
Come dicevo, a dispetto di questa descrizione forse troppo semplicistica c'è da dire che ogni singola storia si porta dietro un bagaglio di studi davvero approfonditi sull'argomento attorno al quale è stata sceneggiata: ho potuto appurare quanto siano stati precisi gli autori ambientando una storia nella mia Sardegna: davvero bravi! Del resto, l'unico modo per poter fare un fumetto di qualità sui vampiri è quello di darle un contorno credibile ma allo stesso tempo non banale (se avessero messo i pipistrelli e il castello diroccato avrebbe fallito immediatamente...), e in questo gli autori hanno fatto davvero centro.
Non mi vengono "nei" da elencare, anche se ovviamente certe storie mi sono piaciute di più di altre. L'unica raccomandazione è quella di recuperare qualche numero e farsi un'idea!

Ah, ultima nota di colore: cercando la foto da postare ho visto che Dampyr è edito anche in USA, con copertine molto più belle di quelle pubblicate in Italia...a riprova che gli americani, per quanto riguarda i comics, ci sanno davvero fare!

Saludos a todos!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBRI IN LETTURA O IN PREVISIONE



 

5 FILM CHE NON MI STANCO DI RIVEDERE


 

AMERICANATE CHE MI SON PIACIUTE




 

ANGOLO DEL PENITENTE: LE ULTIME BOIATE VISTE



 

NON CE NE FOTTE UN BEATO CAZZO (THANX TO JOHN66)

Un facoltoso finanziere di New York ha acquistato un video hard con la Monroe impegnata in un scena di sesso orale con un uomo misterioso, forse con JFK

 

ANGOLO DELL'ODIO (ANOTHER TRIBUTE TO JOHN66)

Un imbecille non si annoia mai: si contempla.

(Remy de Gaurmont, perfettamente applicabile ad Oliviero Diliberto) 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.marmegapamelliLATTACCAPEZZEhelligmarco.passinoSamHitogamistrong_passionWIDE_REDanonimo610lanhamtrecisrlmassimo.trevissonlauraleonelliavril.ery
 

FACEBOOK

 
 

DOVE SONO STATO ULTIMAMENTE

Tra il 25 aprile e il 4 maggio:

immagine

 

A fine aprile:

immagine

Ai primi di settembre:

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963