Creato da tefnutlagatta il 02/07/2006

Fino all'estremo

La vita è un datore di lavoro che non concede mai le ferie

 

 

« SifilidePlayground Love »

La donna che visse due volte

Post n°77 pubblicato il 18 Febbraio 2007 da tefnutlagatta
 

Sottotitolo: avventure di una ritardata nel mondo della musica

Adesso faccio la scrittrice in/erba full time, e sono tutto il giorno presa da dubbi che ti segnano l'anima tipo scoprire se Kerouac avesse ragione a ritenere che la pagina limita il flusso della creatività e di conseguenza a piazzare un rullo da telegrafo dentro la macchina da scrivere. Questioni di vita o di morte, insomma.
Ma una volta, quasi troppo tempo fa, per sei anni della mia vita ho calcato pochi e stretti palchi nella mia città, e qualche volta anche fuori della mia città. Come una disgraziata notte, che non scorderò mai nonostante il vinello bianco che andava giù come l'acqua, a Rosignano, dove ci avevano chiamati a esibirci live in un dancing. Ecco, immaginatevi cinque stronzi a suonare rock'n'roll in un posto dove solitamente mettono su un cd di romagna mia. E' già tanto che ci abbian fermato addirittura dopo cinque pezzi. Però mi ricordo che dei ragazzetti del posto accorsero a farsi autografare tovaglioli, pance e zainetti. Mi sa che una band come noi da quelle parti non l'avevano mica mai vista.

In questi giorni sto dando un'occhiata molto sentimentalmente coinvolta al cartone animato di Nana. Che no, non parla di una donna afflitta dal dramma di sbattere la fronte contro il bordo dei marciapiedi nonostante indossi un tacco sedici. E' uno shojo giapponese che parla di due tipe. Una così simpatica che rimpiangi di non essere nato anime per poter prendere un tavolo e spaccarglielo sul cranio badando bene di centrarla con lo spigolo. Un'altra leggerissimamente (ma proprio leggerissimamente) meno piagnona, stupida, insistente, egoista, petulante e infantile, però in compenso con l'autostima a zero. Che gliela vorresti iniettare per endovena. Oppure chiederle come mai, come tutte le cantanti punk - rock di periferia, non si droga un po' pure lei, che magari sta meglio.
Sì, perché questa seconda tizia canta in una band emergente.
Ecco, la nostalgia che mi dà 'sta cosa è indicibile.

Che voce v'immaginate possa trarre dalle viscere una come me? Magrolina, ossuta, giovane e gracile? Una voce tremenda.
Canto veramente da schifo. Ogni volta che canto mi viene in mente Grace Slick, la cantante storica dei Jefferson Airplane, famosa perché andava in giro a cercare collaborazioni dicendo: se ti serve una con l'estensione vocale di un rospo di centosessanta chili, sai dove trovarmi.  
Il fatto è che il timbro del tuo strumento dipende fortemente dal tipo di musica che più ti influenza. E a me la triade WhitneyMariahCéline ha sempre provocato transazioni intestinali lampo. Ma influenze, mai.
I miei cantanti ideali sono due: il primo è Robert Plant. Robert Plant era bellissimo. Aveva una presenza scenica da urlo, e una voce incredibilmente versatile, estesissima. La seconda è Janis Joplin. Che con quella vocalità che aveva in sé una sfumatura impercettibilmente fredda, da bianca, cantava il blues meglio di qualsiasi cantante nera. Un vero abbandono. E poi era appariscente. Penso che per una cantante una certa appariscenza sia importante, aiuta il carisma. Naturalmente bisogna saperla portare. Difatti rimpiango il non aver mai indossato costumi di scena particolarmente vistosi. Quasi quasi mi concio peggio adesso che non devo andare su nessun palco, vestita tutta di pelle, con la Balenciaga Motorcycle e i teschi.

Ora mi piacerebbe andare avanti, voltare pagina davvero e trovare un'altra band. Impegnarmi di nuovo. Anche se il tempo è poco. Purtroppo non ho le idee chiare sul tipo di musica che vorrei cantare. Pop anni ottanta è un'idea. Oppure punk ma duro e puro, Ramones e Sex Pistols. Un altro pensiero balordo è quello di buttarmi sulle sigle dei cartoni. Anche quelle più sconosciute - mi sono sempre piaciute quelle sigle lì.
Magari farei bene a mettere in giro uno di quegli annunci coi numeretti di telefono da staccare. Cantante cerca band: qualsiasi genere.

Alla fine nel mio gruppo musicale ci stavo bene. Ci avevamo i nostri difetti, ma chi non li ha? Tra l'altro loro stanno ancora suonando senza di me, e vedo che persistono come matti nel portarli avanti. Bene, bene. Diceva Wilde: l'errore supremo è la superficialità. Tutto ciò che è vissuto fino in fondo è giusto.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 14:08 via WEB
Come puoi immaginare da quel che faccio io, sai che non posso far altro che dirti: vuoi aiutarmi o no a ridare alla musica una faccia non liftata, non finta, non falsa, ma interessante? ci sono troppi coglioni in giro, dobbiamo metterci in circolo e sperare di diventare ancora la maggioranza. Datti da fare, malegatta. GL
 
 
ProfumoDiNebbia
ProfumoDiNebbia il 18/02/07 alle 18:19 via WEB
"Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste, cioé che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza..."
 
   
tefnutlagatta
tefnutlagatta il 18/02/07 alle 18:22 via WEB
Profumo, mi tarpi fulmineo le speranze di Giangi?
 
     
ProfumoDiNebbia
ProfumoDiNebbia il 18/02/07 alle 22:43 via WEB
No, il fatto è che mi son/mi ha fulminato tutta la filmografia di Moretti in un tempo record, e quindi da adesso in poi e per un tempo ad oggi indefinibile qualsiasi accenno anche vago è in grado di ricordarmi qualcosa in quel senso...
 
     
tefnutlagatta
tefnutlagatta il 19/02/07 alle 09:01 via WEB
Oh! Accidenti, e che film era questo? E che film ti ricorda la domanda che ho appena fatto? Come minimo dovrei rivedermi il Caimano, che quando l'ho visto ero appena uscita da lavoro e stavo in coma totale, con accanto entusiasta che commentava che stavamo vedendo un film da oscar. Non mi ricordo assolutamente nulla.
 
     
ProfumoDiNebbia
ProfumoDiNebbia il 19/02/07 alle 16:25 via WEB
E' in "Caro Diario"... "il caimano" non l'ho visto, perchè mi hanno detto che non è strettamente "morettiano", anche se sicuramente mi capiterà...Quello che mi piace di più resta forse "Palombella rossa". La domanda che hai fatto tu...Quale? "Mi tarpi fulmineo le speranze di Giangi?" Quella non te la saprei dire, in fondo nella mia cultura cinematografica ci sono diverse lacune...Ma forse non era quella la domanda?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 15:32 via WEB
quando ho cominciato a leggere Nana [2002] ho pensato... glielo presterei, ma odierebbe così tanto Nana K che strapperebbe tutte le pagine! Ci avevo dato? Cla'
 
 
tefnutlagatta
tefnutlagatta il 18/02/07 alle 18:21 via WEB
Noooo, ma cosa dici! A parte tutto...già ci conoscevamo nel 2002? Davvero?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 20:37 via WEB
sì, certo, c'era il filo rosso del destino! eam... Be', in realtà l'ho pensato a serie ben avviata[dal 2004 in poi!], ma preoccupandomi dell'insopportabilità di Hachi nei primi numeri ^__- [non riesco a concepire che questo fumetto esca già da da 5 anni! Mi sembra ieri che è cominciato!] C
 
     
tefnutlagatta
tefnutlagatta il 19/02/07 alle 09:02 via WEB
Già. Claudia, ti ho mai detto che io in realtà mi chiamo Olivia?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 11:09 via WEB
Oddio! Chissà che vuol dire? Sarà un nome che porta sfortuna? Tra parentesi. Nel 2002 non ci conoscevamo un gran che, ma siamo state pubblicate nella stessa antologia. Tempi di gloria ;°__° Almeno tu hai trovato una seconda vita dopo il canto. Ora che non scrivo più dovrei... cantare? Povero mondo!
 
     
tefnutlagatta
tefnutlagatta il 20/02/07 alle 09:43 via WEB
Ma non facevi l'attrice di teatro intellettuale coi bambini?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/07 alle 21:05 via WEB
il mio nuovo obiettivo? povera me allora! C
 
ropotone
ropotone il 19/02/07 alle 13:19 via WEB
Hai voglia di esibirti, cantare, beh te mi devi chiamare perchè non so perchè ma riesco ad entrare in contatto casualmente con personaggi musicali affermati. Sabato sera Natalia ha fatto il compleanno per i suoi 40 anni. E l'ha fatto al teatrino. Era aperto agli amici del festival, c'era da mangiare, da bere ecc. ecc. e poi c'era luca. Beh, sai che s'è fatto? Ci siamo esibiti, improvvisando, per gli invitati, amici di Natalia tutti un po' artistoidi. Luca e Natalia hanno riproposto "profumo di peccato" io e la vero abbiamo fatto "su e giù" e poi tutti insieme anche con Enzo ci siamo sdati con un vecchio pezzo elogiativo del buon bere "oh ma che ti garba i mommo" e dulcis in fundo Silvestro ci ha deliziato con due pezzi di marasco. Beh sai che c'era il fonico della banda bardot che è rimasto piacevolmente impressionato e divertito? Comunque mi fà piacere sentire che hai voglia di cantare anche perchè io sono un tuo fan sfegatato e un po' mi è dispiaciuto hanno scorso averti battuto sul filo di lana al festival. Certo si potrebbe fare un duo, tipo: il duo-deno musica da ricovero coatto e oltre. e magari si potrebbe fare cover dello zecchino d'oro rivisitate in chiave punk.... 44 gatti sarebbe da sballo secondo me.... ciao Milla e a presto.
 
 
tefnutlagatta
tefnutlagatta il 20/02/07 alle 09:42 via WEB
L'anno scorso è stata tutta colpa di Guido che non ha voluto mettersi la canotta con le x che gli censuravano i capezzoli fin dall'inizio. Comnque forse 'sto post ha portato bene, perché proprio ieri sera ho incontrato un ragazzo che cercava comonenti per il suo gruppo e mi ha chiesto il numero. Anche se mi sa che l'ho lasciato un tantino perplesso dcendogli che cantavo i led zeppelin...
 
   
ropotone
ropotone il 20/02/07 alle 16:13 via WEB
Effettivamente se Guido si fosse messo la canotta con le x non ci sarebbe stata gara... ah ah ah E poi volevo dirti che è fantastico aver trovato codesto ragazzo. O un vedi che alla fine riassaporo il piacere di venire ad ascoltarti a un tuo concerto? Stupendo, sarebbe stupendo! Comunque non vedo nulla di strano nel cantare i led zeppelin. Band che ha fatto la storia della musica. Certo tu non hai il fisic du rolex di Robert Plant ma c'hai la presenza scenica di jessica rabbit. Capello rosso, occhio languido e coscia lunga..... solo la voce potrebbe avere delle venature stilistiche e timbriche alla Robert Plant.... Maremma che descrizione che ho fatto, e paio mario luzzato fegizze!!!!
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/02/07 alle 11:42 via WEB
...e chi l'avrebbe mai detto che la Milla era pure una cantante....:-) Hai un bel po' di passioni direi e tutte sull'artistico andante....In realtà come nella scrittura per quano mi riguarda può piacere o non piacere lo stile ma quello ceh fa sempre la differenza è la passione....Un bacio.
 
 
tefnutlagatta
tefnutlagatta il 20/02/07 alle 13:19 via WEB
Sì, ho un casino di passioni ma non riesco mica a coltivarle tutte! Un'altra mia grande passione è la cucina...è sull'artistico andante pure quella?
 
   
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/02/07 alle 11:25 via WEB
Certo che lo è....Oh Toffee Toffee....saresti proprio una brava moglie...:-P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tefnutlagatta
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 39
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 

NICK ANCESTRALE

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

BLOG SEGNALATO DA DIGISPACE!

Visita Digispace.it
 

ULTIME VISITE AL BLOG

viconlineilyilaluan22frankstellaandreauszbellaselva1uuyywcoraliemizar_abarbyximaa.gnisciviverebellosempreanthony980man721cerbiatta84
 

ULTIMI COMMENTI

Passo
Inviato da: puzzle bubble
il 09/05/2012 alle 21:10
 
Congratulazioni!!! Lei ha appena vinto un favoloso premio....
Inviato da: RamonSerrano
il 26/06/2008 alle 23:25
 
L'ARTE CONTRO LE CRIMINALITA' MAFIOSE,CONTRO LE...
Inviato da: Anonimo
il 26/04/2008 alle 08:32
 
l'arte contro le violenze,contro una politica...
Inviato da: Anonimo
il 23/04/2008 alle 07:51
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:18
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963