A volo radente e non

post e commenti di tutto ciò che mi passa per la testa

 

ALFABETO FONETICO ICAO

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
Alpha
Bravo
Charlie
Delta
Echo
Foxtrot
Golf
Hotel
India
Juliet
Kilo
Lima
Mike
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
November
Oscar
Papa
Quebec
Romeo
Sierra
Tango
Uniform
Victor
Whiskey
X-ray
Yankee
Zulu

 

NUMERI ICAO

NumfoneticoPronunc
0Nadazeronada-zero
1Unaoneuna-uan
2Bissotwobisso-tuu
3Terrathreeterra-tri
4Kartefourcarte-four
5Pantafivepanta-faiv
6Soxisixsocsi-sics
7Settesevensette-seven
8Oktoeightocto-eit
9Noveninenove-nain
 

ADOTTA UN GUARD RAIL

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

« CHI HA PAURA DI VOLARE??...AAA cercasi moglie »

Perla di saggezza

Post n°56 pubblicato il 04 Settembre 2008 da lightwings
 

Due buoni capitani conducono la barca ... sugli scogli

tempo fa, mentre ero impegnato nel conseguire la patente nautica, in un' uscita al mare, l'istruttore, un comandante della Marina Militare diede "l'uomo a mare", l'allievo che era al timone si rivolse a me che, in quel momento fungevo da secondo, chiedendo il mio parere sulla manovra di recupero che stava per fare e, tra le sue manovre, i miei consigli, dopo alcuni tentativi,  riuscimmo a recuperare quello che rappresentava "l'uomo a mare". Alla sera durante il debriefing il comandante criticò il nostro comportamento in quanto pericoloso per la barca, l'equipaggio, e per "l'uomo a mare", perchè in caso di reale emergenza con condizioni critiche il nostro scambiarci consigli e fare manovre correttive avrebbe senz'altro portato al disastro o alla perdita dell'uomo in mare. Disse questa frase :  "due buoni capitani conducono la barca ... sugli scogli"

Riportandoci questa storiella : Una barca con mare in tempesta e poca possibilità di manovra punta decisamente sugli scogli a bordo ci sono due capitani di pari grado l'uno che vuole virare a babordo l'atro a tribordo in questa situazione perderanno tempo a discutere e a far valere la propria autorità portando la barca direttamente sugli scogli.

La morale è stata questa: in una struttura gerarchica piramidale come quella di un equipaggio il comandante deve essere uno solo e solo lui può prendere le decisioni o delegare un altro che lo faccia al posto suo ma la responsabilità sarà sempre sua.

Così su un aereo, in un azienda ecc...  e così, so che mi alienerò le simpatie di parecchie persone, anche in una famiglia. Il capo deve essere uno ed uno solo, può essere l'uomo o la donna ... non ha importanza, l'importante è che si stabilisca chi è che deve prendere le decisioni, questo non significa che non deve accettare consigli o fare di testa sua, significa che in situazioni di emergenza dove il tempo è importante non si può stare a discutere decido io o decidi tu ... disogna decidere ed agire e lo si può fare solo se esiste una gerarchia ben precisa.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lightwings
Data di creazione: 08/04/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

semprepazzafurbo20032003razzetti.francopsicologiaforensebal_zacasiadoratapindecato_reviveWIDE_REDlightwingspaololizzibarcallastrong_passionLucisca
 

GLOSSARIO DEI TERMINI AERONAUTICI

Resistenza
Forza applicata a un corpo in movimento, con direzione uguale e verso opposto al suo moto; nel caso degli aerei, si può distinguere tra una resistenza dovuta alla forma e una di attrito.
Gondola
Struttura applicata sotto l'involucro destinata a contenere l'equipaggio i passeggeri e il carico.
Impennaggi
Parti fisse e mobili necessari per stabilizzare la traettoria, e consentire la manovra del dirigibile in movimento.
Biplano
Aeroplano le cui ali, in genere di uguale dimensione, sono montate una sopra l'altra; l'ala inferiore è collocata alla stessa altezza della parte bassa della fusoliera, mentre quella superiore si trova sopra di essa.
Idrovolante  
velivolo atto a decollare dall'acqua e capace di ammarare grazie alla forma a scafo della fusoliera (idrovolante a scafo centrale) o alla presenza di uno o più galleggianti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963