A volo radente e nonpost e commenti di tutto ciò che mi passa per la testa |
SPAZIO LIBERO
Cari Amici/he per politiche aziendali restrittive nell'acesso a internet mi è sempre più difficile collegarmi al blog ... per cui la mia presenza sarà ancora più diradata ... comunque per quanto possibile cercherò in qualche modo di collegarmi almeno per un saluto ogni tanto ... ciao a tutti!!!
ALFABETO FONETICO ICAO
A B C D E F G H I J K L M | Alpha Bravo Charlie Delta Echo Foxtrot Golf Hotel India Juliet Kilo Lima Mike | N O P Q R S T U V W X Y Z | November Oscar Papa Quebec Romeo Sierra Tango Uniform Victor Whiskey X-ray Yankee Zulu |
NUMERI ICAO
Num | fonetico | Pronunc |
0 | Nadazero | nada-zero |
1 | Unaone | una-uan |
2 | Bissotwo | bisso-tuu |
3 | Terrathree | terra-tri |
4 | Kartefour | carte-four |
5 | Pantafive | panta-faiv |
6 | Soxisix | socsi-sics |
7 | Setteseven | sette-seven |
8 | Oktoeight | octo-eit |
9 | Novenine | nove-nain |
ADOTTA UN GUARD RAIL
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- non cerco nessuno...
- Semplicemente...Io
- PAESAGGI DELLANIMA
- TorineggiandO
- odori
- Facciamo venir sera
- Oltre me
- BUONAMUSICA e altro
- StellaDanzante
- movimento instabile
- evalunaebasta
- EMBRIOBLOG
- silenzio_urlato
- FUN COOL - WildHog
- SINDROME DEL QTLungo
- segni sulla pelle... SuperAle
- Volo di notte - Nirvana
- 40 anni spesi male!! - bionda66
- Le Piccole Miss
- VongolandiA V.V.
- My mind - GiNgEr
- *green and blue* Pucci
- Divina Creatura - V.V.
- IL DIARIO DI HOBBES - Blue
- forse domani........ty610
- microtesla - ciaodaf3
- Asiadorata
- Dentro
« CHI HA PAURA DI VOLARE??... | AAA cercasi moglie » |
Due buoni capitani conducono la barca ... sugli scogli
tempo fa, mentre ero impegnato nel conseguire la patente nautica, in un' uscita al mare, l'istruttore, un comandante della Marina Militare diede "l'uomo a mare", l'allievo che era al timone si rivolse a me che, in quel momento fungevo da secondo, chiedendo il mio parere sulla manovra di recupero che stava per fare e, tra le sue manovre, i miei consigli, dopo alcuni tentativi, riuscimmo a recuperare quello che rappresentava "l'uomo a mare". Alla sera durante il debriefing il comandante criticò il nostro comportamento in quanto pericoloso per la barca, l'equipaggio, e per "l'uomo a mare", perchè in caso di reale emergenza con condizioni critiche il nostro scambiarci consigli e fare manovre correttive avrebbe senz'altro portato al disastro o alla perdita dell'uomo in mare. Disse questa frase : "due buoni capitani conducono la barca ... sugli scogli"
Riportandoci questa storiella : Una barca con mare in tempesta e poca possibilità di manovra punta decisamente sugli scogli a bordo ci sono due capitani di pari grado l'uno che vuole virare a babordo l'atro a tribordo in questa situazione perderanno tempo a discutere e a far valere la propria autorità portando la barca direttamente sugli scogli.
La morale è stata questa: in una struttura gerarchica piramidale come quella di un equipaggio il comandante deve essere uno solo e solo lui può prendere le decisioni o delegare un altro che lo faccia al posto suo ma la responsabilità sarà sempre sua.
Così su un aereo, in un azienda ecc... e così, so che mi alienerò le simpatie di parecchie persone, anche in una famiglia. Il capo deve essere uno ed uno solo, può essere l'uomo o la donna ... non ha importanza, l'importante è che si stabilisca chi è che deve prendere le decisioni, questo non significa che non deve accettare consigli o fare di testa sua, significa che in situazioni di emergenza dove il tempo è importante non si può stare a discutere decido io o decidi tu ... disogna decidere ed agire e lo si può fare solo se esiste una gerarchia ben precisa.
|
INFO
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: semprepazza
il 27/10/2009 alle 15:25
Inviato da: semprepazza
il 31/08/2009 alle 16:24
Inviato da: gioia58_r
il 24/08/2009 alle 18:11
Inviato da: semprepazza
il 22/07/2009 alle 22:44
Inviato da: mettereleali
il 28/06/2009 alle 16:51
GLOSSARIO DEI TERMINI AERONAUTICI
Biplano