I dati sono estratti dall’annuario 2007 dell’AEA
(Association of European Airlines) e
sono verificabili al seguente indirizzo internet: http://www.aea.be/dbnetgrid2//htmleditor/UploadFiles/Yearbook2007.pdf
L’AEA è un’associazione che, fra le altre cose, raccoglie i dati statistici delle 31
Compagnie aeree associate e li pubblica nel suddetto annuario.
In sostanza i dati da essa pubblicati sono forniti dalle
stesse Compagnie aeree e, quindi, sono dati ufficiali.
Paragonando alcuni indicatori dell’Alitalia con quelli di
altre Compagnie aeree europee, che funzionano bene, si può ottenere una visione
di quali potrebbero essere i reali problemi della nostra aerolinea.
Nella Tabella 1 sono riportati, nelle colonne intestate in giallo, i dati così come estratti dall’yearbook
2007 dell’AEA; nelle colonne con intestazione blu, invece, gli stessi dati sono
stati elaborati per ottenere alcuni parametri fondamentali.
2006
|
Aeroplani in flotta
|
dipendenti
|
Overall Load factors
%
|
Tonnellate di merce trasportata
|
Passeggeri trasportati
|
Dipendenti per aereo
|
Passeggeri per dipendente
|
Tonnellate di merce per dipendente
|
AIR FRANCE- KLM
|
418
|
103.050
|
75,9
|
1.379.000
|
71.715.000
|
246
|
696
|
13,4
|
ALITALIA
|
186
|
11.430
|
68,4
|
215.100
|
24.090.800
|
62
|
2107
|
18,8
|
BRITISH AIRWAYS
|
282
|
44.645
|
65,5
|
694.500
|
36.086.900
|
158
|
808
|
15,5
|
IBERIA
|
150
|
23.901
|
63,5
|
189.700
|
27.227.600
|
159
|
1139
|
7,9
|
LUFTHANSA
|
407
|
94.510
|
73,4
|
1.197.100
|
51.194.300
|
232
|
542
|
12,6
|
Tabella 1
Nota: “Overall load
factor” indica il coefficiente di
riempimento degli aeroplani, ovvero fatto 100 la quantità di persone e merce
trasportabile vuol dire che ogni
aeroplano è stato riempito mediamente,
nell’anno, di una quantità pari al
numero nella casella. Come si vede lì non siamo i primi ma solo i terzi, ma chi
sta dietro di noi ha comunque bilanci positivi.
In particolare la colonna “dipendenti per aereo” ci dice
quanta gente, a libro paga, lavora
intorno ad un aeroplano nelle varie compagnie prese in considerazione (rapporto
“dipendenti”/”aeroplani in flotta”), le colonne “passeggeri per dipendente” e “tonnellate di merce per dipendente”
forniscono un’idea del carico di lavoro cui è sottoposto il singolo lavoratore
nell’arco dell’anno.
Come si può vedere Alitalia, nel 2006, ha avuto a libro paga 62 persone per ogni
aeroplano contro le 159 dell’Iberia (compagnia dalle dimensioni molto simile
alle nostre) e le 246 del gruppo Air
France-KLM (praticamente il quadruplo).
Ogni persona impiegata in Alitalia, quindi, permette il trasporto di 2107 passeggeri
l’anno; la seconda in Europa è l’Iberia con 1139 passeggeri per dipendnete e
poi seguono a debita distanza le grandi compagnie con 808 (British), 696 (Air
France-KLM) e 542 (Lufthansa); quest’ultima è praticamente ad un quarto
dell’Alitalia: eppure è un impero!!!!
Inviato da: L_irrequieto
il 30/09/2008 alle 13:30
Inviato da: L_irrequieto
il 07/06/2008 alle 16:38
Inviato da: L_irrequieto
il 03/06/2008 alle 02:04
Inviato da: L_irrequieto
il 03/06/2008 alle 01:59
Inviato da: giogiolino03
il 12/04/2008 alle 19:48